CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #10

by Alessia Ragno, on 30/10/19 18.23

Il trucco per mantenere vivo il tuo inglese? Studiare e divertirsi. Sì, hai letto bene, divertirsi! La conoscenza di una lingua straniera si consolida partendo dalle basi delle regole grammaticali, le pronunce, il vocabolario di partenza, l’ascolto e tanto esercizio. A questo devi, poi, affiancare momenti di leggerezza in cui apprendi e quasi non te ne accorgi. Gli Speak Teens Summer Camp, per esempio, sono un ottimo esempio di come è possibile imparare alleggerendo il lavoro didattico con attività di immersione linguistica con coetanei madrelingua, sessioni di conversazione One-to-one, avventure all’aria aperta e apprendimento attivo.

Tutte le informazioni sugli English Camp e le attività linguistiche di Speak sono disponibili nelle pagine dedicate a:

            English Adventure Camp per i ragazzi dai 10 ai 14 anni

            English Discovery Camp per i ragazzi dai 12 ai 16 anni

Per ulteriori informazioni sul metodo di apprendimento e sugli appuntamenti dei prossimi camp scrivi al team Speak all’’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

L’altro strumento utile per mettere alla prova e migliorare le tue conoscenze linguistiche è lo Speak Teens Blog con i suoi appuntamenti regolari dedicati a tutto quello che riguarda il mondo dei ragazzi, ma in inglese. L’appuntamento dei Teen Talk, in particolare, raccoglie tutte le novità mensili tra video, articoli, approfondimenti da leggere, quiz e persino giochi per metterti alla prova in inglese senza annoiarti. In più ogni mese c’è un bonus divertente da consultare. Ogni contributo ha una etichetta che ti suggerisce il livello di inglese a cui è destinato, ma non farti spaventare. Inizia dai contributi adeguati alle tue conoscenze e poi espandi gli orizzonti cimentandoti con tutti gli altri contributi. Non farti mai spaventare dalle novità, anzi, vedrai che la curiosità di sapere ti aiuterà tantissimo con il tuo inglese e quasi non ti accorgerai di imparare nuovi termini, pronunce e suoni della lingua.

Ecco i contributi del mese di Ottobre, l’appuntamento numero 10 di Teen Talk.

 

Un video

Livello avanzato

Quello di ‘Hot ones' è un format molto particolare. È un appuntamento fisso del canale YouTube ‘First we feast’ condotto da Sean Evans arrivato alla decima stagione. In ogni puntata Sean intervista uno (o più) personaggi famosi del mondo dello spettacolo ed entrambi, tra una domanda e l’altra, sono impegnati a mangiare alette di pollo (o cavolfiore nella versione vegana) piccanti. Otto livelli di intensità, ciascuno indicato da una salsa differente con nomi davvero spaventosi e un preciso valore sulla Sconeville scale, la scala con la quale si misura il livello di piccantezza dei peperoncini. I risultati sono esilaranti tra lacrime, ghiaccio e latte a volontà. Questa la puntata con Billie Eilish, ma ci sono almeno cento puntate tra cui scegliere. Chi sarà il migliore a reggere le salse ultra piccanti?

 

Un Articolo

Livello Intermedio

Recentemente la Duchess of Sussex, Meghan Markle, ha rilasciato una intervista ufficiale per un documentario di ITV, rete televisiva britannica, dedicato al recente viaggio in Africa fatto col suo consorte, il Prince Harry Duke of Sussex. L’idea che abbiamo dei reali inglese è un po’ particolare: spesso sui rotocalchi per le storie di gossip che li coinvolgono, svolgono un ruolo istituzionale praticamente simbolico, se non fosse per l’impegno nel sociale dei più giovani della casa reale, William e Henry figli di Diana Spencer e del principe Carlo.

Meghan Markle

Soprattutto sono impegnati nella lotta allo stigma sulle malattie mentali e si sono resi protagonisti di molte iniziative per promuovere la cura di sé, soprattutto dal punto di vista psicologico. In questo ambito rientra, allora, l’estratto dell’intervista di Meghan che ha ammesso, con grande coraggio, come la macchina del gossip l’abbia messa in difficoltà soprattutto ora che è una neomamma. Leggi l’articolo e rifletti : quanto è difficile sopportare un tale peso quotidiano? E cosa ti dice, questo, del tuo mondo? Si può tracciare una linea di connessione col fenomeno del bullismo online?

Meghan: I was warned British tabloids would destroy my life 

 

Una storia di copertina

Livello Avanzato

Ne avevamo già fatto cenno qualche puntata di Teen Talk fa: a Dicembre in America uscirà nelle sale l’adattamento della regista Greta Gerwig di ‘Little Women’, Piccole donne, l’iconico romanzo di Louisa May Alcott. La storia copertina di Entertainment Weekly, rivista americana dedicata a cinema, tv e spettacolo, vede come protagonisti Saoirse Ronan, Jo March, e Timothée Chalamet, che nel film veste i panni di Laurie. Un intero servizio fotografico per i due attori che raccontano qualche anteprima del film e episodi chiave della loro carriera.

True Romance: Saoirse Ronan and Timothée Chalamet on reuniting for Little Women 

Questo, invece, è il video promozionale della copertina:

 

Un gioco

Livello Base

Premessa: ti trovi davanti ad un gioco davvero particolare. Ne aveva parlato tempo fa un giornale italiano, Il Post, ed ora è ritornato nei nostri pensieri, anzi, è quasi una ossessione. Paperclips è un gioco di simulazione molto semplice, ad un primo sguardo, in cui il tuo compito è quello di produrre delle paperclips, per l’appunto, delle graffette in metallo. Cominci con una, poi la vendi, e nel frattempo compri i rifornimenti del filo, wire, per produrle. Man mano che produci e vendi il gioco si complica e si automatizza, fino ad arrivare a livelli di complessità incredibili, investimenti in borsa compresi. Non preoccuparti, non sei costretto a seguirlo tutto il tempo, la produzione si automatizza e riprende ogni volta che riaccendi il computer (l’importante è non chiudere la pagina del browser prima dello spegnimento!).

Paperclips 

 

Bonus

Livello Base

Per chiudere il riassunto delle cose belle del web di questo mese torniamo alle care e vecchie strip comiche di Calvin & Hobbes. Nel 1985 il disegnatore americano Bill Watterson cominciò a raccontare, con i suoi fumetti, le avventure fantastiche di un bambino e del suo tigrotto di pezza. Questo profilo twitter raccoglie e posta quotidianamente un po’ di quelle storie, vignette brevi per sorridere durante la giornata.

 

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!