CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #9

by Alessia Ragno, on 27/09/19 15.15

Conclusa l’estate di Speak, attendiamo la prossima stagione degli English Camp con un bagaglio pieno di parole nuove e una maggiore consapevolezza quando si tratta di Listening, Comprehension e Speaking in lingua inglese. Per non perdere il lavoro fatto continua ad allenarti tra scuola e tempo libero con gli strumenti più adatti a te: canzoni, articoli, giochi e social network. Questo è anche l’obiettivo dei nostri Teen talk made in Speak, una risorsa multimediale mensile per divertirti, imparare ed essere sempre aggiornato.

Per leggere tutte le informazioni sugli English Camp e le attività che Speak ti offre consulta le nostre pagine:

            English Adventure Camp (10-14 anni)

            English Discovery Camp (13-17 anni)

Puoi richiedere ulteriori informazioni sul metodo e sui camp al team Speak scrivendo all’’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure cliccando qui.

One-to-One-a-Speak-Teens-English-Adventure

 

Una parola nuova, anzi cinquecento

Livello Intermedio

Ogni anno c’è un elenco di parole nuove che il suo ingresso nel dizionario ufficiale della lingua inglese. Il dizionario Merriam-Webster tiene traccia di tutte le new entry con un registro regolare delle parole promosse. Le new entry tengono conto delle tendenze, gli eventi culturali e storici e di tutti i cambiamenti che una lingua subisce durante l’anno. Nelle novità di settembre compaiono 533 parole nuove e quasi 4000 altri termini sono stati rivisti e meglio definiti nel significato ed etimologia. Qualche esempio?

Vacay - abbreviazione di vacation

Fabulosity - la condizione dell’essere favolos*

Aphantasia - l’incapacità di formare immagini mentali

Stinger - le scene brevi che appaiono dopo i titoli di coda di un film, come nel caso dei film Marvel

We Added New Words to the Dictionary for September 2019 

 

Un film

Livello Facile

Siamo tutti accordo quando diciamo che ‘Le follie dell’imperatore’, in inglese ‘The Emperor's New Groove’, è il film Disney più sottovalutato di sempre? Uscito nel 2000, è il classico Disney numero 40 e racconta le vicende rocambolesche dell’imperatore Kuzco trasformato in un lama dalla cattivissima Yzma. Prova a rivederlo in lingua originale, lo trovi su Netlfix, altrimenti ripassa i momenti più divertenti con questo articolo di Buzzfeed che raccoglie le 18 scene più divertenti del film e le trasforma in meme da condividere con gli amici.

18 Scenes In "The Emperor's New Groove" That Will Never Not Be Funny 

the-emperors-new-groove

 

Una notizia dagli astronomi

Livello Avanzato

Un “interstellar object”, una cometa che per ora ha il nome C/2019 Q4, è stata avvistata ad Agosto da un astronomo amatoriale in Crimea. Sarebbe tutto in ordine se non fosse che la traiettoria dell’oggetto è diversa dalla solita degli oggetti celesti a cui siamo abituati e che sicuramente la provenienza è esterna al sistema solare. L’articolo dell’Atlantic racconta come e quando C/2019 Q4 è stato avvistato, quanto si è intuito fino ad ora a proposito della sua origine e cosa ci dice anche in riferimento all’altra cometa di origine sconosciuta, Oumuamua. Intanto che si chiarisce qualche informazione ammira l’animazione creata dalla NASA che mostra come si sta muovendo.

‘This Is Clearly Coming From Outside the Solar System’ 

 

Un gioco e tante canzoni

Livello Avanzato

Il gioco si chiama Song Association ed è stato ideato dalla redazione di Elle USA, un magazine femminile tra i più famosi. L’idea è che ti venga data una parola e lo scopo finale è cantare una canzone che contenga quella precisa parola, nel titolo o in una strofa non importa. Detto così sembra facile, ma hai solo 10 secondi per trovare la canzone e cantare. Ne saresti capace? E in inglese? Intanto questo è il punteggio di Billie Eilish

 

Se vuoi divertirti con tutti gli episodi del gioco segui l’hashtag associato, #SongAssociation, e fai partire l’allenamento.

https://www.youtube.com/results?search_query=%23SongAssociation

 

Bonus

Livello Avanzato

Intanto una definizione: un deepfake è un pratica tecnologica che permette di riprodurre il volto umano e le sue espressioni e, volendo, sovrapporlo all’immagine di una seconda persona per creare video falsi. Con questa tecnica è possibile riprodurre dal nulla qualsiasi video e attribuirlo a protagonisti ignari della cosa. Non solo è una pratica illegale, ma anche pericolosa. In questo articolo di Verge si spiega una notizia fondamentale e preoccupante: a quanto pare nemmeno l’intelligenza artificiale, AI in inglese, è capace di rivelare un eventuale deepfake. Siamo allora tutti nei guai? Ecco l’articolo per gli appassionati di tecnologia digitale.

AI can’t protect us from deepfakes, argues new report

wall-of-faces

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!