CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

Stay at Home with Speak Teens | #6 - The Environment

by The Speak Teens Team, on 16/03/20 17.04

La questione ambientale è sotto la lente d'ingrandimento già da parecchi anni. Il Pianeta Terra è la nostra casa e non dobbiamo mai dimenticare che il suo stato di salute può dipendere anche dalle piccole decisioni che assumiamo nella nostra vita quotidiana, dall'impegnarci nel realizzare la raccolta differenziata allo scegliere prodotti ecologici, dal consumare alimenti a "kilometro zero" al semplice, ma mai troppo scontato, passeggiare a piedi.

Tutte cose che faremo domani! Oggi infatti la priorità è quella di restare a casa, con pazienza, in attesa che passi questo periodo antipatico 😉. Con le scuole chiuse e la difficoltà nel mantenersi allenati con le materie di ogni giorno, abbiamo comunque deciso di offrirvi una raccolta di contenuti quotidiani per esercitare tutte le skills linguistiche con temi sempre diversi. Date uno sguardo all'episodio di oggi!

Il tema di oggi: The Environment

Stay at Home with Speak Teens #6: THE ENVIRONMENT

 

Short Film: Why I live a zero waste life – Lauren Singer, TedxTeen

La salvaguardia dell’ambiente è un tema molto caldo negli ultimi anni e sebbene le decisioni come la raccolta differenziata o il divieto di circolazione a targhe alterne procedono verso la giusta direzione, molto dev’essere ancora fatto, partendo magari proprio dalla nostra quotidianità. Ed è proprio quello che ci mostra in questo video Lauren Singer. Laureata in scienze ambientali presso la NYU ed ex responsabile della sostenibilità presso il dipartimento ambientale di New York, Lauren ha deciso di vivere una zero waste life per contribuire nel suo piccolo alla riduzione di produzione di rifiuti. Scopriamo insieme cosa comporta condurre una zero waste life e cerca di rispondere al questionario che segue:

 

Question 1: How many pounds of trash does an average American produce each day?

Question 2: What did Lauren do when she decided to go for a zero waste lifestyle?

Question 3: For Lauren, what are the benefits of a zero waste lifestyle?

Question 4: What advice does Lauren give to reduce garbage production?

Question 5: What do you do to be more eco-friendly?


 

Song of the day: Mercy Mercy Me (The Ecology) – Marvin Gaye

Sono moltissimi gli artisti che hanno adoperato la propria musica per dare voce all’emergenza ambientale che purtroppo preoccupa ed angoscia tutta l’umanità da tempo ormai immemore. Nel 1981, Marvin Gaye, uno dei rappresentanti della celebre etichetta americana Motown Records, parla di questo topic nella sua Mercy Mercy Me (The Ecology), canzone che diverrà uno dei più memorabili inni alla lotta contro l’inquinamento ambientale.

 

Il testo di Mercy Mercy Me (The Ecology) è composto da una semplice strofa di alcuni versi ma pregnante di significati. Ascolta il brano, leggi attentamente le lyrics e successivamente rispondi alle domande qui in basso.

Question 1: In Mercy Mercy Me (The Ecology), Marvin sings, “where did all the blue skies go?”. What do you think he means?

Question 2: What is the “wind” compared to in the song?

Question 3: What causes “the fish to be full of mercury”?

Question 4: What is the consequence of “radiation underground and in the sky”?

Question 5: What do you think needs to be done immediately to try to resolve the environmental crisis that is affecting our planet?

 

Photo of the Day: No Planet B – Markus Spiske

La foto che vi proponiamo oggi rispecchia uno dei temi più importanti che tutti noi dovremmo avere a cuore: il cambiamento climatico. Miliardi di giovani combattono ogni giorno per un pianeta più sano e un futuro più certo. Il surriscaldamento globale non riguarda solo noi esseri umani ma ovviamente tutte le migliaia di specie animali e vegetali che ci circondano e rendono possibile la vita sul nostro pianeta. Insieme possiamo dare il nostro piccolo contributo e rendere possibile il cambiamento!

la foto NO PLANET B di Markus Spiske

Attenendoci a quest’importante tematica vi proponiamo un piccolo dizionario con alcuni vocaboli da utilizzare quando si trattano tematiche come l’ambiente e il cambiamento climatico:

  • Biodiversity = biodiversità
  • Endangered species = specie a rischio di estinzione
  • Renewable energy = energia rinnovabile
  • Ozone layer = buco nell’ozono
  • Acid Rain = pioggia acida
  • Deforestation = disboscamento
  • Desertification = desertificazione
  • Drought = Siccità
  • Greenhouse Effect = effetto serra

 

Language Focus – Used to

Nella fantastica Song of the Day che abbiamo citato, Marvin Gaye, canta che:

Things ain't what they used to be (Le cose non sono più quelle di una volta)

Si tratta di una struttura molto comune in inglese, utilizzata per descrivere situazioni e abitudini del passato: used to

Comportamenti o azioni ripetute nel passato che non sono più attivi nel presente o, come nel caso di Marvin Gaye, situazioni ormai cambiate dopo un certo periodo di tempo.

Used to in inglese produce sempre una separazione netta tra passato e presente. Il fatto era vero, ma ora non lo è più, o viceversa:

Per esempio:

  • I used to play football a lot (but now I don’t play anymore).
  • She used to live in Milan (but now she doesn’t live in Milan).

I used to play football


Possiamo anche invertire la situazione per descrivere uno stato o un'abitudine che in passato non era vera, ma ora lo è. Ma attenzione! Con il negativo e la domanda è use to e non used to:

  • Did you use to live in Milan? (I know you don’t now)
  • She didn't use to like olives (but now she does)
  • I didn’t use to speak Italian (but now I do)

Dell'espressione used to abbiamo parlato anche nel nostro blog dedicato agli adulti. Qui puoi dare un'occhiata, se ti interessa approfondire l'argomento.

La puntata di oggi è finita ma se non sei ancora stanco di allenare l'inglese puoi rileggere gli altri numeri pubblicati finora e provare a rispondere al quiz riepilogativo di venerdì scorso:

 

Topics:VocabularySpeak Tipsenglish learninglisteningvideomusicstay at homephotosthe environment

Comments

More...

Iscriviti al blog!