CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

Stay at Home with Speak Teens! #1 House and Home

by The Speak Teens Team, on 09/03/20 18.59

Non c'è dubbio che questo sia un momento particolare per tutti noi. Solo un paio di settimane fa eravamo ancora tutti a scuola, alle prese con la nostra routine quotidiana e sentivamo solo parlare ai telegiornali di questa situazione in Cina, preoccupante ma ancora distante dalla nostra realtà. Ora che invece ci riguarda in prima persona, ha cambiato radicalmente la vita di tutti, chi più, chi meno, a seconda di dove ci si trovi. Ogni tipo di attività, dalla scuola allo sport e persino all’incontrarsi con gli amici dovrà essere in stand-by mentre cerchiamo di superare insieme questo periodo.

Qui a Speak abbiamo cercato di mantenerci positivi, sempre con un sorriso sul viso, e di guardare avanti. Anche se abbiamo temporaneamente chiuso le porte della nostra scuola qui in Puglia, le lezioni continuano ad andare avanti in modo telematico: la piattaforma utilizzata dai nostri studenti, Google Hangouts, non solo facilita e ci aiuta a continuare con l’insegnamento ma offre ai nostri studenti una vera e propria opportunità per allenare la comprensione dell'inglese online.

Stay at Home with Speak Teens #1: House & Home

Ed è per questo che abbiamo deciso di aiutare a colmare le giornate anche di tutti coloro che in questo periodo non andranno a scuola. Abbiamo creato delle attività online divertenti ma al tempo stesso utili per allenare l’inglese e apprendere nuovo vocabolario. Ogni giorno fino al rientro a scuola, posteremo nuovi ed interessanti blog in lingua inglese che spero vi piaceranno: Stay at Home with Speak Teens!

Ecco come funzionerà:

Ogni giorno proporremo una raccolta di materiali e risorse in inglese basata su un tema particolare del QCEF (livelli A2-B1). Tutti i nostri materiali avranno una qualche connessione con il tema e saranno presentati con vocabolario chiave, domande o attività di comprensione. In ogni giornata offriremo:

  • Short Film of the Day

Guarda il video, impara nuovo vocabolario e rispondi ad alcune domande di comprensione.

  • Song of the Day

Ascolta la canzone e cerca di inserire le parole mancanti nel testo!

  • Photo of the Day

La foto del giorno con relativo vocabolario e frasi chiave.

  • Language Focus

Un approfondimento su di una particolare area dell'inglese inerente al tema del giorno per aiutarti a capire meglio il vocabolario inglese e le sue strutture grammaticali.

Al termine di ogni settimana, forniremo anche un piccolo quiz di revisione per consentire a tutti di controllare i progressi e consolidare il vocabolario chiave e le strutture linguistiche. Dita incrociate fino al 3 aprile! Dedica ogni giorno circa mezz'ora di pratica dell'inglese con Speak Teens!


Il tema di oggi: House and Home

Da dove è meglio iniziare il nostro approfondimento se non da un'area più che mai attuale in questo momento: house (o home). Probabilmente a molti sembrerà strano passare improvvisamente così tanto tempo a casa, ma è sicuramente un'opportunità per dare una mano in più nelle faccende, rilassarsi e, naturalmente, tenere il passo con gli studi. Il sostantivo house (home) è importante nel vocabolario inglese, essendo anche molte frasi idiomatiche basate sul suo concetto.


Short Film of the Day: Leaving Home - a Tragicomedy

Il cortometraggio di oggi è un'animazione di 6 minuti su un ragazzo la cui famiglia (in particolare il padre) decide che è finalmente giunto il momento per lui di abbandonare casa. Il film è allo stesso tempo triste e divertente e segue il giovane che, qualunque cosa faccia, sembra non poter uscire di casa. Guarda il cortometraggio animato e poi cerca di rispondere alle domande di comprensione di seguito:

 

Question 1: What activities is each member of the family doing at the beginning of the film? Describe their actions using the present continuous.

Question 2: What do the young man’s parents give him as a birthday present?

Question 3: Why do you think the father becomes angry?

Question 4: In your opinion, does the mother want the young man to leave or not?

Question 5: What do you think is the real message of this film?

 

Song of the Day: Lego House - Ed Sheeran


Ci sono centinaia di canzoni inglesi su house e home, ma questa canzone, estratta dall'album del 2011 " + " (pronunciato "plus") del cantante Ed Sheeran è un ottimo punto di partenza.

 

Suggeriamo di provare il sito web Lyrics Training per questa attività. Lyrics Training è un sito Web straordinario che permette di praticare l’inglese mentre si ascoltano canzoni! Prima di tutto, deciso il livello (Principiante, Intermedio, Avanzato o Esperto) il sito ti proporrà la canzone scelta.

Il tuo compito? Ascoltare la canzone e provare ad inserire tutte le parole mancanti nei testi usando la memoria o la logica! Se non conosci la risposta, sentiti libero di saltare. È un ottimo esercizio di pratica oltre ad essere molto divertente, provaci con questa canzone di Ed Sheeran e poi con un altro dei tuoi cantanti preferiti!

Lego House - Ed Sheeran (Lyrics Training - Beginner Level)

 

Photo of the Day: The Architect - Erik Johansson

Descrivere le foto è un'abilità importante quando si impara una lingua - in effetti nell'esame di certificazione Cambridge, descrivere le foto è parte fondamentale del test di Speaking e fare pratica prima dell'esame ne vale sicuramente la pena. Photo of the Day per oggi è tratta da una straordinaria serie dell'artista svedese Erik Johansson. Dai un'occhiata alla foto qui sotto.

Eric Johansson Optical Illusion of a house

Riesci a vedere le diverse prospettive della casa raffigurata? Come descriveresti ciò che puoi vedere? Qui per aiutarti ci sono alcune frasi chiave che usiamo quando descriviamo le foto:

What is in the picture?

In the picture I can see ...
There’s / There are ...
There isn’t a ... / There aren’t any ...

Where in the picture?

In the foreground/in the background...
At the top/at the bottom/in the middle of the picture...
On the left/right of the picture...
Next to

Per vedere altre illusioni ottiche di Erik Johansson, clicca questo link qui!

 

Language Focus - House or Home?

Qual è la differenza tra House e Home? La parola house è usata per parlare di un edificio fisico in cui vive una persona o una famiglia. La parola home è usata per parlare della famiglia che vive in una casa, o dello spazio familiare all'interno della casa di una persona, o del luogo in cui qualcuno è nato o vissuto da bambino.
 
Quando vuoi parlare del luogo o dell'edificio stesso, usa house:

  • My house is at the end of the street.
  • He owns two houses – one in Roma and one in Trentino. 

Usa home quando vuoi parlare del luogo familiare in cui vive una persona o una famiglia:

  • I welcomed the guests to my home.
  • The newly married couple bought new furniture for their home.
  • "There is no place like home!" (Dorothy in the Wizard of Oz)

Quindi, house è la parola utilizzata per indicare generalmente l'edificio fisico in cui vive qualcuno. Home è più personale, emotiva e coinvolge la famiglia o le persone e le attività quotidiane che avvengono all'interno.

Per oggi abbiamo finito, cercate di allenarvi con attenzione perché nel quiz riepilogativo testeremo quello che avete imparato, anche negli altri episodi:

 

Un premio settimanale

Dal pulsante in basso potrete scaricare le domande del quiz. Per rendere ancora più coinvolgente la pratica linguistica abbiamo stabilito un premio settimanale per chi di voi riuscirà a dare il maggior numero di risposte corrette: una t-shirt degli Speak Teens Summer Camp.

Scarica il Quiz di Stay at Home with Speak Teens

 

Potrete inviare le vostre risposte all’indirizzo teens@speakinitaly.com, specificando il vostro nome cognome, età e città di provenienza. Il venerdì seguente, insieme al nuovo quiz, pubblicheremo le risposte corrette dell’edizione precedente, decretando il vincitore.

Topics:VocabularySpeak Tipsspeak teens tipsenglish learninglisteningvideoenglish

Comments

More...

Iscriviti al blog!