CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

Stay at Home with Speak Teens | #3 - Communication

by The Speak Teens Team, on 11/03/20 13.45

Com'è andata la pratica linguistica di questi giorni? Speriamo che i nostri approfondimenti in inglese vi siano stati utili finora, sia per rinfrescare le vostre competenze che per ingannare il tanto tempo a disposizione. Ricordate che ogni venerdì il nostro quiz testerà quello che avete imparato in tutti gli episodi della settimana:

Il tema di oggi: Communication

Occupandoci di formazione linguistica non può che starci a cuore, così come sappiamo benissimo che la comunicazione coinvolge una grandissima parte delle vostre giornate, non solo a livello digitale ma anche 'analogico', considerando quella generata dai gesti quotidiani e dai dialoghi con le persone a voi più vicine.

Stay at Home with Speak Teens #3: COMMUNICATION

Del resto, alcuni studiosi di Psicologia hanno sempre affermato che: "È impossibile non comunicare. In qualsiasi tipo di interazione tra persone, anche il semplice guardarsi negli occhi, si sta comunicando sempre qualche cosa all'altro soggetto."

E dato che è onnipresente, non risulterà difficile tuffarci nei contenuti di oggi: uno short film, una canzone, un'immagine e un'approfondimento grammaticale.

 

Short Film of the Day: A Failure to Communicate

Il video che oggi proponiamo è un breve cortometraggio che ci mostra come, a volte, molte delle nostre percezioni possano interferire nella comunicazione quotidiana. Scoprite insieme a noi come va a finire tra queste due ragazze e cercate di rispondere alle seguenti domande:

A failure to communicate

 

Question 1: Where does the scene take place?

Question 2: Why do you think the short girl becomes angry when the tall girl doesn’t answer her request for help?

Question 3: Why does the communication fail between the two girls, at the first attempt?

Question 4: What way does the short girl use to ask for directions?

Question 5: What do you think would have been the solution in this situation?

 

Song of the day: Talk – Coldplay

Il tema di oggi è Communication, un termine che fa riferimento a un concetto ormai sempre più veloce, in un mondo sempre più globalizzato in cui le distanze si accorciano, dove gli smartphones e le apps hanno cambiato radicalmente e definitivamente il nostro modo di interagire l’uno con l’altro. La canzone che abbiamo scelto per tema di oggi è Talk dei Coldplay, pubblicata nell’ ormai lontano 2005 e che fa parte del famosissimo album X&Y.

Un chiaro omaggio a Computer Love dei Kraftwerk, storica band tedesca che per l'intera carriera ha messo al centro delle proprie opere il tema che trattiamo oggi: la comunicazione del (loro) futuro e i cambiamenti che avrebbe cominciato a portare nella società contemporanea.

 

Nella strofa che apre il brano, il cantante dei Coldplay (Chris Martin) si rivolge ad un’entità immaginaria o reale che chiama brother (fratello) dicendogli che ha provato a mettersi in contatto con lui.

Question 1: Who do you think Chris Martin’s brother is? Do you think it could be a real person or perhaps an alien or an imaginary friend?

Chris continua a rivolgersi al suo “amico” interrogandolo riguardo il suo futuro, gli chiede di scattare un’istantanea di dove sarà tra qualche anno (take a picture of something you see, in the future where will I be?) ed infine elenca una serie di azioni che il suo amico sarebbe in grado di compiere.

Question 2: What are the activities Chris Martin’s friend can do?

Il cantante continua il suo dialogo con l’entità della quale non viene rivelata l’identità dicendo che a volte si sente lost (perso) o incomplete (incompleto) aggiungendo che molti di noi quando ci sentiamo in questo modo siamo simili ad un oggetto in particolare…

Question 3: What object does Chris mention in this verse that he thinks he can be compared to?

Question 4: What does the singer say about language here?

La canzone si conclude quando Chris si rivolge per l’ultima volta al suo interlocutore. Chris ritiene che il suo amico sia confuso, che non sappia dove andare ma che voglia comunque dirgli qualcosa e lo rincuora dicendogli che è pronto a parlare (talk) con lui e ad ascoltarlo.

Question 5: Do you usually talk to your friends about your problems? Do you like helping your friends when they are in trouble?

 

Picture of the Day: Common Ground - Charles Luna

Quando si tratta di comunicazione,  non possiamo trascurare un altro tema: la tecnologia. Nell’ultimo decennio la tecnologia ha migliorato e facilitato la comunicazione in ogni ambito sociale: da quello lavorativo, economico, politico fino al più piccolo aspetto della nostra vita quotidiana.

La foto di oggi ci porta però a riflettere su questo tema controverso; tra i numerosi privilegi che oggi abbiamo grazie alla tecnologia non mancano aspetti negativi che dobbiamo combattere attraverso l’informazione e la presa di coscienza.

Common Ground, di Charles Luna, è un dipinto sul quale oggi ci vorremmo soffermare. Analizziamolo insieme!

Common Ground, opera di Charles Luna

Cosa vuole comunicare l'artista? Frasi utili includono:

  • The artist / photographer / painter/ cartoonist uses … to express …
  • He / She (probably) wants to criticise / express / show …
  • It is obvious that the artist wants to criticise / express / show …
  • What the artist / photographer / painter wants to criticise / express / show is …
  • What the artist / photographer / painter wants to point out / focus on is …
  • I think / believe / am sure that … It seems / appears to me that …
  • The problem illustrated here is … / The issue raised is…
    symbolises…
    is typical of …

 

Language Focus – Say and Tell (dire)

I significati di questi due verbi, say e tell, sono simili. Il significato principale di tell è "dire o scrivere qualcosa a qualcuno". Il significato principale di say è "usare la voce per esprimere qualcosa a parole". Tuttavia, ci sono alcune regole chiare e facili da seguire su quando usare queste due parole, come mostrato di seguito.

Regole di utilizzo per tell e say:

Tell viene utilizzato solo per istruire o informare e quando il destinatario delle informazioni è incluso come oggetto del verbo. Non utilizzare per le virgolette.

  • Has he told you about his new job?
  • Can you please tell me where you have been
  • Can you tell me later? I’m in a rush.

Say viene utilizzato per virgolette esatte e quando il destinatario non è menzionato nella frase:

  • "I’m very happy today", said the boy at breakfast.
  • I am going to Jim’s house just to say hello.
  • I said I wasn’t feeling well. Weren’t you listening?

Say è anche usato per esprimere opinioni:

  • I would say that London is the best city in the world!
  • They say that an apple a day keeps the doctor away.

 

Un premio settimanale

Dal pulsante in basso potrete scaricare le domande del quiz. Per rendere ancora più coinvolgente la pratica linguistica abbiamo stabilito un premio settimanale per chi di voi riuscirà a dare il maggior numero di risposte corrette: una t-shirt degli Speak Teens Summer Camp.

Scarica il Quiz di Stay at Home with Speak Teens

 

Potrete inviare le vostre risposte all’indirizzo teens@speakinitaly.com, specificando il vostro nome cognome, età e città di provenienza. Il venerdì seguente, insieme al nuovo quiz, pubblicheremo le risposte corrette dell’edizione precedente, decretando il vincitore.

Topics:VocabularySpeak Tipsenglish learninglisteningvideoenglishstay at home

Comments

More...

Iscriviti al blog!