CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

Stay at Home with Speak Teens | #5 - Entertainment & Media + Quiz

by The Speak Teens Team, on 13/03/20 19.19

Siamo arrivati finalmente a venerdì e prima di cominciare a rispondere al quiz riepilogativo della settimana abbiamo ancora un tema con cui fare pratica: Entertainment & Media. Inutile sottolineare quanto siano diventati importanti nelle nostre vite, considerando che grazie ai contenuti di intrattenimento possiamo scoprire cose nuove o dare un taglio alla noia; i media ci aiutano invece a fruire di questi contenuti (compreso questo blog) e a restare aggiornati sul mondo che ci circonda.

Il tema di oggi: Entertainment & Media

Stay at Home with Speak Teens #5: ENTERTAINMENT & MEDIA

 

Short Film of the Day: Box of Lies with Blake Lively - The Tonight Show with Jimmy Fallon

Quando parliamo di entertainment ci riferiamo per antonomasia al The Tonight Show with Jimmy Fallon, un talk show molto popolare negli Stati Uniti. Generalmente strutturato su monologhi umoristici sulle notizie del giorno, interviste ad ospiti di fama internazionale e sketch comici, questo genere di show prende piede negli Stati Uniti agli inizi degli anni ’50. Con 57 stagioni, il The Tonight Show è considerato il terzo programma di intrattenimento più lungo della storia televisiva americana. Il video di oggi propone uno degli sketch più divertenti del programma, Box of Lies, in cui l’attrice Blake Lively e il conduttore del programma Jimmy Fallon si sfidano nell’indovinare gli oggetti contenuti nelle scatole misteriose.

Box of Lies with Blake Lively

 

Question 1: In which famous TV series did Blake Lively star? What was the name of his character?

Question 2: What are the adjectives used by Blake Lively to describe the first object? List them.

Question 3: Jimmy names the character of which film while describing the second object?

Question 4: Which actor is depicted on the second object to guess?

Question 5: When Blake Lively says mohawk what is she referring to while describing the third object?

 

Song of the day: Video Killed the Radio Star – The Buggles

Correva l’anno 1979, ed in radio non si ascoltava che questa canzone: Video Killed the Radio Star del gruppo britannico di musica pop The Buggles. Quale canzone migliore per il nostro tema di oggi Entertainment & Media?

Il titolo della canzone, che si potrebbe letteralmente tradurre in “I video (musicali) hanno ucciso le star della radio”, è emblematico di un periodo che sancisce l’inizio dalla trasmissione in TV dei cosiddetti videoclip. All’epoca pochissimi artisti avevano l'abitudine di realizzare videoclip per i propri brani musicali e si pensava che l’avvento dei video musicali in TV potesse in qualche modo eclissare la popolarità degli artisti che continuavano ad utilizzare la radio come unico mezzo di espressione. Ma questo non fu il caso. I Buggles non furono altro che i precursori di un trend (tendenza) che da lì a poco si sarebbe diffuso in tutto il mondo: era il primo agosto del 1981 e la mitica MTV (Music Television) trasmise il primo videoclip della sua storia: Video Killed the Radio Star.

 

Video Killed the Radiostar dei Buggles è disponibile su LyricsTraining, ti consigliamo anche stavolta di provare a completare le parole mancanti nelle lyrics che appaiono sullo schermo una volta avviata la canzone.

Ecco qui di seguito il link per accedere a LyricsTraining, have fun!

Video Killed the Radio Star - Buggles

Scarica il Quiz di Stay at Home with Speak Teens

 

Photo of the Day: TV – Lucrezia Carnelos

Con l’avvento di internet la nostra vita e in particolar modo quella dei nostri genitori è cambiata radicalmente, soprattutto in tema di tempo libero. Netflix, YouTube o i film in streaming sono un must durante i pomeriggi di pioggia o le serate in casa con amici e famiglia. Ma 50 anni fa il tempo libero dei nostri nonni non era di certo quello che intendiamo oggi.

Uno scatto della fotografa Lucrezia Carnelos

Lo sapevate che la prima televisione è stata inventata il 24 dicembre del 1883 dal tedesco Paul Gottlieb Nipkow. Bisogna aspettare però il 1925 per avere la prima trasmissione televisiva in bianco e nero. E la tv a colori invece? Viene messa sul mercato nel 1953 al prezzo di 1175$. E voi, guardate ancora programmi o reality in televisione o preferite Netflix?

Proviamo a rispondere insieme a queste semplici domande:

Question 1: What is your favourite tv-show?

Question 2: How much time do you spend watching TV in a day?

Question 3: Do you usually watch TV at breakfast?

Question 4: What do you like watching when you are with your friends?

Question 5: Do you usually watch the news?

 

Language Focus – Adverbs of Frequency

Nella Photo of the Day abbiamo chiesto "Do you usually watch TV at breakfast?" e "Do you usually watch the news? ". "Usually” è quello che in inglese chiamiamo un adverb of frequency. (ed esistono anche in italiano con il nome di avverbi di frequenza)

Con il present simple, utilizziamo spesso avverbi di frequenza per comunicare "quanto spesso" facciamo qualcosa. Ecco un elenco degli avverbi più comuni in ordine di frequenza dal 100% (sempre) allo 0% (mai):

  • Always 100%
  • Usually/Normally 80%
  • Often 70%
  • Sometimes 50%
  • Occasionally 30%
  • Harldy ever 10%
  • Never 0%

Di solito mettiamo questi avverbi al centro della frase, tra il soggetto e il verbo:

  • often go to the gym - Vado spesso in palestra
  • He sometimes watches the news on the TV - Lui a volte guarda le notizie in TV
  • We usually eat a pizza on Friday nights - Solitamente mangiamo una pizza il venerdì sera

In alcuni casi, per rafforzarli, possiamo metterli invece all'inizio o alla fine della frase:

  • Often, I help with the washing up.
  • I help with the washing up often.

Ecco alcune altre espressioni che possiamo usare per dire "quanto spesso". Tutte queste frasi più lunghe vanno all'inizio o alla fine della frase ma non nel mezzo.

  • I go to the gym every so often.
  • He does the ironing every now and again.
  • From time to time I visit the local museum.

Per dire quanto spesso succede qualcosa, puoi utilizzare un numero, oppure several o many, seguiti da times (se il numero è uno, usa once anziché one time. Se il numero è due usa twice anziché two times.) Quindi aggiungi "a" e un periodo di tempo:

  • I go to the gym twice a week.
  • I drink a coffee many times a day.
  • I go to the big supermarket once a fortnight (fortnight = two weeks).
  • I visit London three times a year.
  • I go the hairdresser once a month.

Si è così conclusa anche l'ultima puntata della settimana, che ne dite di fare il punto con il nostro quiz?  Vi basterà scaricarlo dal pulsante in basso e mettere alla prova le vostre nuove conoscenza da soli o con i vostri famigliari.

Scarica il Quiz di Stay at Home with Speak Teens

Un premio settimanale

Le domande fanno riferimento a tutti i cinque episodi, perciò potrebbe servirvi rispolverare quelli precedenti:

Per rendere ancora più coinvolgente la pratica linguistica abbiamo stabilito un premio settimanale per chi di voi riuscirà a dare il maggior numero di risposte corrette: una t-shirt degli Speak Teens Summer Camp. Potrete inviare le vostre risposte all’indirizzo teens@speakinitaly.com, specificando il vostro nome cognome, età e città di provenienza. Il venerdì seguente, insieme al nuovo quiz, pubblicheremo le risposte corrette dell’edizione precedente, decretando il vincitore.

Topics:VocabularySpeak Tipsenglish learninglisteningvideomusicquizstay at homephotosentertainmentmedia

Comments

More...

Iscriviti al blog!