CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #12

by Alessia Ragno, on 27/12/19 14.19

Dicembre, è tempo di bilanci, soprattutto in questo 2019 che chiude un intero decennio su cui riflettere. Ma se per una volta lasciassimo da parte le classifiche, la nostalgia per quello che è stato e proiettassimo tutte le attenzioni sul nuovo che verrà? Con una evidente, ma necessaria, eccezione alla regola che ci stiamo dando, affrontiamo quest’ultimo Teen Talk dell’anno con tanti buoni propositi per il futuro, cose da leggere, ascoltare e conoscere. Tutto, ovviamente, in lingua inglese. Pronti?

Un articolo

Livello avanzato

La fine del 2019, quella cinematografica soprattutto, ha visto come  protagonista uno dei libri più famosi al mondo, Piccole donne, ovvero “Little Women” di Louisa May Alcott, che è ritornato sul grande schermo grazie alla nuova trasposizione della regista Greta Gerwig. Il film arriverà a Gennaio nelle sale italiane, ma nell’attesa perché non cimentarsi nella lettura/rilettura del grande classico della letteratura americana? Questo articolo di Mental Floss racconta 10 curiosità del romanzo, della sua autrice e di tutto quello che la sua opera ha significato per generazioni di ragazze e ragazzi in termini di libertà di pensiero, amore per i libri, la cultura e un pizzico di buoni sentimenti (che non guasta mai). L’auspicio, allora, è che il 2020 sia un anno di bei libri e grandi storie, magari iniziando proprio da “Little Women” e tutti gli altri volumi della saga.

10 Things You Might Not Know About Little Women 

speak-teens-little-women

 

Un altro articolo

Livello avanzato

L’avevamo annunciato nella premessa, i buoni propositi per il nuovo anno non possono prescindere da uno sguardo verso quello che il 2019 appena passato ci ha offerto. Portiamo con noi, allora, quello che ci ha insegnato l’esperienza dei Fridays for Future di Greta Thunberg. È questo, del resto, lo stesso spirito con cui il magazine statunitense Time ha eletto Greta come “Person of the year 2019”, la persona dell’anno, colei che ha avuto un ruolo significativo per il 2019, ma anche , si spera, per il futuro ispirando un movimento di ragazzi. Leggi le motivazioni di Time nell’articolo dedicato a Greta.

Time 2019 Person of the year - Greta Thunberg 

Greta Thunberg

 

Una canzone, anzi due

Livello base

Il 2020 sarà, inevitabilmente, l’anno di Harry Styles e del suo tour mondiale. L’ex membro del gruppo britannico One Direction, ora solista, ha conquistato tutti con i singoli del suo nuovo album “Fine Line”. Harry canta benissimo, sa intrattenere il pubblico, parla di amore universale, comprensione e “kindness” e in poco tempo, complice anche il suo curassimo look made in Gucci, è diventato anche una icona di moda. L’album è presente su tutte le piattaforme di streaming musicale e anche su YouTube, ma le canzoni che ti proponiamo sono due sorprese molto particolari.

Il primo è un estratto del live al "Jingle Bell Ball” di Capital FM, una celebre radio americana, e vede Harry alle prese con un grande successo degli One Direction, “What makes you beautiful”, rivisitata alla sua maniera.

 

 

Nel secondo video ancora Harry e una cover inaspettata: siamo nella Live Lounge di BBC Radio 1, la principale emittente radiofonica britannica, e come di rito l’ospite di turno si esibisce in una cover a sua scelta. Quella di Harry? Juice, Lizzo, canzone che avevamo analizzato insieme nella Playlist #1.

 

Tanti consigli per il nuovo anno

Livello intermedio

Altro buono proposito per il nuovo anno? Ascoltare i consigli e imparare a trarne tutto il buono che hanno da offrirci. Teen Vogue aveva proposto, qualche tempo fa, una raccolta di suggerimenti universali che i therapists, cioè gli psicologi, danno per vivere meglio con sé stessi e con gli altri, trovare il proprio equilibrio e concentrarsi un po’ sui propri bisogni. Sono racconti di piccoli momenti di vita quotidiana e una interpretazione in più che può rivelarsi preziosa.

The Best Advice from Therapists, From 50 Different People 

 

Bonus

Livello base

Cosa sarebbe l’inizio di un anno nuovo senza l’elenco di tutti, ma proprio tutti i film che siamo curiosi di vedere e da aspettare con ansia? Rotten Tomatoes, celebre sito anglosassone dedicato a recensioni e anteprime cinematografiche, ha raccolto in un unico articolo tutto quello che bisogna aspettarsi dall’anno nuovo cinematograficamente parlando. Le nuove uscite sono divise per mesi, ognuna ha il relativo trailer, se già uscito, le notizie che si hanno fino ad ora e qualche anticipazione sui plot, ovvero le trame. Annota i preferiti in agenda, il 2020 sarà un anno ricchissimo!

The 54 Most Anticipated Movies of 2020

bad-boys-for-life

L’esperienza Speak

Si apriranno di nuovo a breve le porte degli English Camp di Speak dedicati ai ragazzi per una esperienza di immersione linguistica in un contesto totalmente anglofono e a contatto con coetanei madrelingua provenienti da tutto il mondo. L’obiettivo degli English Camp è quello di proporre esperienze innovative di apprendimento e miglioramento nella lingua inglese con due soluzioni:

Per ulteriori informazioni sul metodo di apprendimento e sulle date dei prossimi camp scrivi al team Speak all’’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!