CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

Chi sono gli Anglos dello Speak Teens Summer Camp?

by Faye Murton, on 13/05/19 17.02

Speak Teens non è un Summer Camp come tutti gli altri, non solo per la quantità di inglese che è possibile mettere in pratica, le splendida location immerse nella natura o le numerose attività proposte. Ciò che lo rende davvero speciale è la presenza degli Anglos.

Chi sono questi "Anglos", qual è il loro ruolo in Speak Teens e perché arrivano in Italia?

Il nostro metodo di immersione linguistica è basato su un aspetto abbastanza semplice: la concreta interazione tra English Learners e English Speakers in conversazioni One-to-One e di gruppo, workshop, giochi e attività all’aria aperta. Gli English Speakers sono i nostri Anglos, madrelingua anglofoni da tutto il mondo che porteranno con loro una varietà di background, storie, aspetti culturali interessanti e passioni, con il gran desiderio di raccontare le loro vite ai Learners. Stati Uniti, Canada, Scozia, Inghilterra e Sudafrica sono solo alcuni dei loro Paesi di provenienza.

Bicicletta e murales canada

Sono ragazzi socievoli e amichevoli, coetanei dei Learners, che avranno una missione primaria: aiutare i partecipanti a migliorare la comunicazione in inglese attraverso vere conversazioni, la condivisione di idee e la loro visione del mondo tipica dei teenager. Gli Anglos arriveranno ben consapevoli del loro ruolo: sono opportunamente selezionati per il loro desiderio di aiutare e supportare gli altri, per la loro socievolezza e il loro desiderio di costruire nuove amicizie.

Anglo Guides e Teen Anglos

Gli Anglos si dividono in due categorie, quella delle Anglo Guides, ragazzi e ragazze dai 15 ai 17 anni e i Teen Anglos, dai 13 ai 17.

Le prime saranno presenti nello Speak Teens English Adventure in Trentino (dal 23 al 30 giugno o dal 30 giugno al 7 luglio): sono particolarmente in grado di incoraggiare gli studenti a sviluppare la loro fiducia dimostrando empatia e pazienza, oltre a sviluppare positivamente la community del Camp. Nelle sessioni mattutine si cimenteranno nelle sessioni One-to-One con gli studenti (leggermente più piccoli) anche con l'ausilio di storie, giochi e roleplay; nel pomeriggio e in serata coinvolgono invece i partecipanti in numerose attività tra cui sport, progetti creativi e laboratori artistici. Tutto, sempre con il supporto di insegnanti madrelingua qualificati che definiscono le attività didattiche e di svago.

I Teen Anglos prenderanno invece parte agli Speak Teens English Discovery in Emilia-Romagna (3 date tra luglio e agosto): sono coetanei dei partecipanti e presenti in rapporto 1:1 rispetto ai Learners. Così come le Guides vengono opportunamente selezionati dal nostro team, in base al loro carattere, alle loro attitudini, alle passioni che coltivano nella loro vita e ad eventuali esperienze pregresse. In questo caso Learners e Anglos condivideranno anche le stanze, un'occasione ulteriore per continuare a praticare l'inglese e a conoscersi anche al termine delle attività giornaliere.

L'esperienza della scorsa stagione

Gli Anglos sono incuriositi dalle storie dei Learners e vogliono saperne di più sulla su ciò che l’Italia ha da offrire: la sua cultura, la sua gente, le sue abitudini e… il suo cibo! Ma soprattutto sono ragazzi che amano aiutare gli altri e veder migliorare le loro abilità linguistiche. Emily, sedicenne scozzese presente a Valbonella 2018 ha raccontato nel nostro blog la sua esperienza diretta in veste di Anglos: “Alla fine degli undici giorni sentivo che erano diventati molto più fiduciosi nelle loro comunicazioni in inglese ed è stato sempre più raro vedere lasciarsi sfuggire parole in italiano quando parlavano con i propri connazionali. Porterò per sempre con me questa esperienza."

Per i nostri Learners il Camp rappresenta un’opportunità unica: in quale altra situazione avrebbero la possibilità di parlare inglese per tutto il giorno con un gran numero di ragazzi e ragazze? È qualcosa che nessun’altra esperienza di apprendimento può realmente offrire. In questo modo i ragazzi possono sviluppare le loro English skills ma anche le loro abilità sociali, come abbiamo raccontato nel nostro blog sulle competenze trasversali, risorse fondamentali per diventare grandi e affrontare la futura carriera professionale.

Gli Anglos sono anche i perfetti ‘portabandiera’ dell’inglese parlato nella vita di tutti i giorni. Comunicheranno in un inglese naturale, non quello riportato dai libri di testo e rappresentano una vera e propria "finestra" sui Paesi del mondo anglofono: potranno raccontare in prima persona fatti e curiosità dei propri luoghi di provenienza, un po' come da qualche settimana facciamo nel nostro blog con #anglofacts. Gli Speak Teens Summer Camp sono un vero investimento per il loro futuro, quindi, non solo perchè impareranno a interagire con i giovani di tutto il mondo e a capire come altre persone e culture vivono la vita, ma anche perché lasceranno Speak Teens dopo aver fatto amicizia con ragazzi di Chicago, Sydney o Londra.

ragazzi-che-chiacchierano-all'aperto

Rimarranno in contatto, chatteranno, condivideranno notizie e, come ci auguriamo, si incontreranno ancora sviluppando la loro amicizia in modo permanente. Questo è davvero l'elemento centrale di Speak Teens: lo scambio di culture e la socializzazione come sfondo per l'apprendimento delle lingue. Questi aspetti vanno ovviamente di pari passo in quanto la lingua non è mai slegata dagli aspetti culturali: rappresenta e riflette la vita reale delle persone che la parlano.

Ti piacerebbe regalare ai tuoi ragazzi la possibilità di vivere l'esperienza unica dello Speak Teens Summer Camp? Scopri di più sul nostro sito www.speakinitaly.com/teens o contattaci per maggiori informazioni

Topics:Gli Anglosspeak teens summer camp

Comments

More...

Iscriviti al blog!