CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

#anglofacts Canada - Fatti e curiosità sui Paesi del mondo anglofono

by Giovanni Porcelli, on 09/05/19 16.37

Nelle puntate precedenti di #anglofacts abbiamo viaggiato in Irlanda e Australia svelando alcuni segreti sul loro slang, sui loro artisti più famosi o sul significato dei loro simboli nazionali. Questa volta è il turno del Canada: il nostro profilo Instagram ha coinvolto i propri followers per tutta la settimana con una Story al giorno, tra domande, sondaggi e test a risposta multipla. Eccoci quindi a rivelare tutte le risposte esatte.

Prima di proseguire vi avvertiamo che siete ancora in tempo per giocare con il quiz sui Paesi del mondo anglofono. Non dovrete far altro che visitare il canale Instagram di Speak Teens e selezionare le stories salvate in home page. Dopo aver risposto alle sei domande potrete tornare qui a leggere quante ne avete indovinate.

Home page di Speak Teens Instagram

 

Qual è il nome dell'unica squadra canadese in NBA?

Risposta esatta: Toronto Raptors

A metà anni '90, in un Paese letteralmente ossessionato dall'hockey su ghiaccio, la scelta di lanciare una franchigia NBA suonava strana quanto l'idea di aprire un negozio di caminetti all'Equatore. Figurarsi due. La stagione 1995-1996 è invece passata alla storia per la presenza contemporanea, per la prima volta in assoluto, di due squadre canadesi nel campionato americano di pallacanestro: i Grizzlies di Vancouver e, appunto, i Raptors di Toronto.

grizzlies-toronto-2

Nelle prime stagioni i risultati furono disastrosi, nonostante la storica vittoria dei Dinosauri contro i leggendari Chicago Bulls di Michael Jordan (che avrebbero chiuso la Regular Season di quella annata con un incredibile bilancio di 72 vittorie e 10 sconfitte), ma tre stagioni più tardi, con il trasferimento nella Air Canada Arena e, soprattutto, con la scelta del futuro All-Star Vince Carter, la musica cominciò a cambiare.

L'arrivo del giocatore statunitense segnò un vero e proprio punto di non ritorno per la cultura cestistica canadese: le sue doti atletiche e la spettacolarità del suo gioco calamitarono le attenzioni di tutto il movimento e Toronto cominciò a trovare finalmente un posto nella considerazione degli appassionati. L'impatto di Vince Carter nello sport e nella cultura pop del Paese nordamericano viene descritto in un documentario Netflix chiamato "The Carter Effect", un bel modo per allenare il proprio inglese e conoscere meglio la storia del più grande dunker della storia NBA.

 

Due note razze canine prendono il nome da due territori canadesi. Quali?

Risposta esatta: Terranova e Labrador (41%)

Terranova e Labrador sono tra i cani più amati in assoluto, soprattutto per il loro carattere docile e amichevole. Sono entrambi abilissimi nuotatori e non è un caso: discendono dallo stesso antenato, il "cane di St. John's", un esemplare molto impiegato dai pescatori nel capoluogo della provincia canadese di Terranova e Labrador per riportare a riva reti da pesca ed effettuare salvataggi in mare. Le altre razze canine citate nel sondaggio, Husky, Yorkshire e Beagle prendono il nome rispettivamente da Eskimo dog ("cane eschimese"), dall'antica contea inglese e dal francesce becguele (letteralmente "gola spalancata"). 

Quale record ha segnato nel 2016 Justin Bieber, il cantante originario dell'Ontario?

Risposta esatta: 10 Miliardi di views su Vevo (56%)

Nato a fine 2009 negli USA e arrivato in Italia solo tre anni più tardi, il canale di video musicali Vevo (acronimo di Video Evolution) conta oggi 26 miliardi di visualizzazioni mensili ed è presente su numerose piattaforme come Android, Windows, iOS, Xbox e Playstation. A partire dal 2012 assegna le Vevo Certified Awards, premi per i video con almeno 100 milioni di visualizzazioni. In cima alla classifica degli artisti con il maggior numero di Awards troviamo a pari merito Rihanna e Taylor Swift (32), mentre Justin Bieber è al 5° posto (26) nonostante sia stato il primo a raggiungere 10 miliardi di views totali. Se vi interessa anche conoscere chi abbia realizzato il concerto più lungo in assoluto negli USA, eccovi accontentati: si tratta dei Grateful Dead, (tra le band pioniere del rock psichedelico) che il 31 dicembre 1978 suonarono per ben 6 ore di fila alla Winterland Arena di San Francisco.

Per cosa è famosa la Yonge Street di Toronto?

Risposta esatta: È (stata) considerata la strada più lunga del mondo

Ci sono ancora numerosi dibattiti su questo particolare titolo. Il Guinness dei Primati ha considerato Yonge Street la strada più lunga del mondo solo fino al 1999, quando si è deciso di non comprendere più, nel calcolo della lunghezza totale, la Highway 11 dell'Ontario. Da quel momento la sua dimensione ufficiale si è ridotta da 1800 km a "soli" 56, pur continuando ad occupare un posto speciale nel cuore dei canadesi: divide la città di Toronto esattamente a metà ed accoglie negozi, ristoranti ed eventi giornalieri. Includendo anche le autostrade, il primato di strada più lunga del mondo resta comunque a "casa" grazie alla Trans Canadian Highway  di ben 8030 chilometri: parte da Vancouver Island in British Columbia, attraversa 10 province, 5 fusi orari e termina nella già citata St. John's, sull'Isola di Terranova.

 

Il numero di abitanti del Canada è...

Risposta esatta: Inferiore a quello dell'Italia (47%)

Il Canada è la seconda nazione più estesa mondo dopo la Russia ma anche una delle meno densamente popolate con soli 4 abitanti per km2 (14° posto assoluto; 2° posto dopo l'Australia, se consideriamo solo le nazioni più popolate). Non deve stupire quindi il fatto che il numero di abitanti del Canada (36,5 mln) sia inferiore a quello di Paesi ben più piccoli come l'Italia (60,5 mln) o il Giappone (126,5 mln). A causa del clima e della morfologia del territorio, il 75% della popolazione vive concentrata nelle grandi città a ridosso del confine con gli Stati Uniti: Toronto (6 mln), Montréal (4 mln) e Vancouver (2 mln) sono le città più abitate, Ottawa è la capitale.

Cosa sono Roger e Larry nello slang canadese?

Risposta esatta: Destra e Sinistra (42%)

La formula Hang a + nome proprio di persona è molto utilizzata negli slang dei vari Paesi anglofoni per suggerire di prendere una strada a destra (il nome inizierà con la lettera "R", per "right") o sinistra (nome con iniziale "L" per "left"), soprattutto quando si gira in auto. In Canada Roger e Larry sono i nomi più gettonati, mentre nelle altre nazioni di lingua inglese si chiamano in causa i vari Ricky, Roscoe o Louie. Una leggenda metropolitana attribuisce la nascita di questo modo di dire ad un episodio avvenuto a metà anni '60 a Duluth, in Minnesota: un tale di nome Ralph David Lewis aveva l'abitudine di rubare auto per compiere scorribande e scoprire quante volte potesse farle cappottare. Da qui la moda locale di utilizzare Ralph per "destra", David per "dritto" e Lewis per "sinistra".

Bonus: #anglostory

La scorsa edizione dei nostri Speak Teens Summer Camp ha visto la partecipazione di numerosi teenagers anglofoni provenienti da tutto il mondo anglofono: tra i canadesi era presente Bryan, un simpatico ragazzone di 16 anni curioso di scoprire l'Italia e appassionato giocatore di hockey su ghiaccio. In questo video, insieme ad altri Anglos e Learners, ci parla un po' della sua esperienza:

Oltre Valbonella, quest'anno sono previsti anche due Camp per ragazzi più piccoli (10-14 anni): sul nostro sito tutte le info dettagliate. In alternativa puoi contattare direttamente il nostro team tramite il form dedicato.

Topics:anglofactscanada

Comments

More...

Iscriviti al blog!