CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #13

by Alessia Ragno, on 28/01/20 14.56

Obiettivo del 2020? Migliorare l’inglese e le proprie competenze linguistiche con metodo e costanza. Il metodo lo si acquisisce con lo studio e l’esperienza Speak, una language immersion che inserisce i ragazzi in un contesto totalmente anglofono ricco di momenti di studio, esperienze di apprendimento innovative ed efficaci a contatto con coetanei madrelingua provenienti da tutto il mondo. Due le formule a disposizione:

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo le date dei prossimi camp 2020 scrivi al team Speak all’’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

La costanza nell’apprendimento della lingua è l’altro ingrediente fondamentale e si acquisisce con progressione e cura costanti in quello che si studia, si legge, si ascolta. Non è un segreto che la lettura, l’ascolto e persino la visione di programmi e video YouTube in lingua inglese ti aiutino enormemente nei processi di Listening, Comprehension e Speaking. Per questo Speak ti offre mensilmente il suo Teen Talk, un contenitore multimediale con l’obiettivo preciso di farti leggere e ascoltare solo le cose che più ti piacciono, rigorosamente in lingua inglese, così da allenarti divertendoti.

 

Un trailer

Livello intermedio

Cominciamo il Teen talk numero 13 con un trailer nuovo di zecca che presenta il recente documentario di Netflix dedicato a Taylor Swift, Miss Americana. Si tratta di una produzione dedicata ai recenti anni di attività della cantautrice americana, tra polemiche, concerti, nuova musica e questioni strettamente private che riguardano la sua vita personale. Una finestra sulla vita reale di una artista che parla in prima persona di tutto quello che è stato detto di lei in passato. L’accento di Taylor Swift non è così marcato, quindi ti troverai di fronte ad un American English comprensibile e potrai farti aiutare dai sottotitoli di Netflix. Ricorda sempre che è bene cominciare gradualmente, anche con i sottotitoli in italiano per poi riascoltare magari con i sottotitoli inglesi e arrivare al livello in cui i sottotitoli non ti serviranno più. Non scoraggiarti e ascolta quanto più puoi. Miss Americana è disponibile su Netflix a partire dal 31 gennaio.

 

Un estratto

Livello avanzato

L'annuncio a sorpresa era stato fatto l'anno scorso: Suzanne Collins, la scrittrice americana, avrebbe lavorato ad una nuova serie della saga degli Hunger Games, ma non è tutto, il romanzo in uscita non sarebbe stato un seguito, ma un prequel, ovvero precedente alle vicende di Katniss Everdeen. La testata americana Entertainment Weekly ha pubblicato in anteprima un estratto del nuovo romanzo, in uscita a Maggio negli Stati Uniti, “The ballad of songbirds and snakes”. Il protagonista sarà Coriolanus Snow, il crudele presidente di Panem, anzi, più che semplice protagonista, sarà l'eroe del romanzo. I fan di tutto il mondo devono ancora digerire la notizia, ma per dissipare tutti i dubbi non resta che leggere questo primo estratto e aspettare la pubblicazione del romanzo.

Who's the star of the Hunger Games prequel? Read the exclusive first excerpt 

 

Un ricordo

Livello facile

Nella mattina di domenica 26 Gennaio 2020 è scomparso improvvisamente e inaspettatamente il più grande giocatore di basket di tutti i tempi, la star delle star, Kobe Bryant. Tutti gli sportivi sentiranno la sua mancanza e lo ricorderanno nell’olimpo dei più grandi. Per farti una idea di quella che è stata la carriera di Bryant, la sua legacy, ovvero l’eredità che lascia a tifosi e giocatori ti diamo tre spunti.

Il primo è una carrellata di fotografie e ricordi che la testata Business Insider ha dedicato al campione americano e alla sua carriera sportiva conclusasi solo qualche anno fa.

24 photos that celebrate Kobe Bryant's legacy 

Ma per capire un fenomeno come quello di Kobe Bryant bisogna attingere non solo dalla sua carriera, ma anche dall’addio che lui stesso ha dato al basket come giocatore professionista, ma mai come amante dello sport. Dear Basket è la lettera che Kobe stesso ha scritto quando aveva scelto di chiudere la sua carriera, innamorato dello sport e della palla a spicchi più che mai:

Dear basketball 

Sempre Dear Basketball è stato il motore di un corto animato, vincitore di un Oscar nel 2018, ispirato proprio al suo amore per lo sport e alla storia della sua vita.

Livello avanzato

 

Un profilo Instagram

Livello facile

Ogni tanto serve avere un safe space, un luogo in cui trovare solo positività e pensieri profondi che ti motivino. Può sembrare strano, ma a volte questi “safe spaces” sono presenti anche sui social network, in questo caso su Instagram con Gmf.design (https://www.instagram.com/gmf.designs/?hl=it). È il profilo dell’illustratrice Gabby Frost che raccoglie giornalmente riflessioni messe in belle copia su Instagram, ma molto importanti per accettarsi, riflettere, sentirsi meglio ed essere più positivi anche nei momenti di difficoltà.

 

 

 

 

 

 

 

Bonus

Livello da intermedio a avanzato

I Grammy Awards sono il premio musicale statunitense più ambito in assoluto. Tantissime le categorie, i nominati e la risonanza che alla serata di premiazione viene sta su giornali e social media. La cerimonia si svolge solitamente a Gennaio e premia i migliori della musica americana, in ogni genere musicale. L’edizione 2020 ha premiato, tra gli altri, Billie Eilish, la più giovane vincitrice dei 4 grammy più importanti, da Album of the year a Song of the year, e Lizzo, Miglior interpretazione pop e Miglior album urban contemporaneo. Tra una premiazione e l’altra le esibizioni dei più grandi artisti statunitensi del momento. Speak ti suggerisce di dare una occhiata due performance in particolare per ampliare i tuoi orizzonti di musica e lingua inglese. Per primo il ritorno di Demi Lovato, cantate americana a lungo l’ondata dalla ribalta per dolorosi problemi personali, ma ora tornata a cantare davanti al suo pubblico con una ballad e un American English chiarissimo e facile da interpretare.

Dall’altra parte Tyler the creator, vincitore del Best Rap Album award per il suo Igor, punta di diamante amatissima della nuova generazione dei rapper americani. È complicatissimo anche per i madrelingua interpretare perfettamente il testo e lo slang usato da Tyler, ma se ti piace prova a lavorare sull’ascolto. Ne sentirei delle belle.

 

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!