CONTATTACI
SUMMER ONLINE
Menu
CONTATTACI
SUMMER ONLINE

Stay at Home with Speak Teens | # 16 - Sport

by The Speak Teens Team, on 30/03/20 17.38

La quarta settimana di 'Stay at Home with Speak Teens' comincia con un tema che appassionerà di sicuro molti di noi: lo Sport. Quanti di voi seguono si dedicano ad una disciplina sportiva nel tempo libero? In Italia, nonostante rispetto ad altri Paesi non vengano dedicate molte ore scolastiche alla pratica sportiva, sono tanti i ragazzi che si cimentano nelle più popolari: il calcio, il basket e il volley, ma anche tennis, atletica leggera, nuovo e tennistavolo. Il mondo anglofono si orienta anche su sport abbastanza "snobbati" in Italia, come ad esempio rugby, cricket e baseball (se parliamo di continente americano). Provate quindi ad esercitarvi con video, canzone, foto e language focus dedicati al tema di oggi.

Il tema del giorno: Sport

Speak-Teens-Stay-at-Home-16-Cover-Blog

 

Short of the Day: How playing sports benefits your body and your brain

Da rito di buon auspicio, a intrattenimento, a esercizio utile per la caccia o a scopo militare, fin dall'antichità, lo sport ha ricoperto un ruolo di particolare importanza nella società, non solo per lo sviluppo delle abilità fisiche e mentali dell'essere umano, ma anche a livello economico e politico. Il video che oggi proponiamo ci spiega, attraverso la scienza, quali sono gli effettivi benefici che praticare uno sport porta al nostro organismo e alla nostra mente. Scopriamolo insieme!

Guarda il video e cerca di rispondere alle domande di comprensione che seguono:

 

Question 1: What are the physical benefits of playing sports?

Question 2: What are endorphins? What do they control?

Question 3: What are the psychological benefits of playing in team?

Question 4: What is one of the most transformative long-term benefit of playing sports?

Question 5: Do you play some sports? If yes, what kind? If not, do you like following a particular sport?

 

Song of the day: Hall of Fame - The Script

Il tema che affrontiamo oggi nella nostra consueta rubrica musicale è lo sport. Che si pratichi a livello agonistico o solo per perdere i chili superflui, lo sport è un’attività essenziale nella nostra vita che troppo spesso è sedentaria. Con la canzone scelta oggi vogliamo però celebrare i campioni dello sport, quelli che con le loro gesta sportive sono entrati a far parte della Hall of Fame, che sono quindi diventati famosi in tutto il mondo. Il cantante degli Script vuole tuttavia sottolineare che non solo gli atleti olimpionici possono entrare a far parte di quel mondo ma chiunque dia un contributo fondamentale alla società. You can be a champion too!

Ascolta la canzone Hall of Fame, leggi le lyrics e successivamente rispondi alle domande qui di seguito.

 

Question 1: In the first verse, you could read a line in which there is something referred to a movie. What movie is that?

Question 2: “Don’t wait for luck” – what do you think this expression mean?

Question 3: Standing in the hall of fame - and the world's gonna know your name” – how would you translate this expression in Italian?

1. Sarai famoso ed il mondo conoscerà il tuo nome
2. Sono nella hall dell’hotel e tutti conoscono il mio nome
3. Vorrei essere famoso ma mi sembra una cosa irraggiungibile

Question 4: You could go the distance, you could run the mile” – have you ever tried to run a marathon? If you didn’t, would you like to try it and why?

Question 5: The Script’s singer Danny O'Donoghue sings that you can be someone. Can you list the professions he mentions in this part of the song?

 

Photo of the Day:

You can’t put a limit on anything. The more you dream, the further you get.”

Questa bellissima citazione di Michael Phelps, ex nuotatore statunitense, introduce perfettamente quello che è il tema di oggi: lo sport. Sin dalle civiltà più antiche e lontane nel tempo lo sport è sempre stato presente e di fondamentale importanza nella vita dell’uomo. Basti pensare a quante discipline siano nate già nell’antica Grecia, culla delle odierne Olimpiadi. Oggi, molti di noi non possono fare a meno di questo vero e proprio stile di vita, facendo dell’attività fisica un lavoro o una passione da inseguire.

Athletics track

E voi …

  • What is your favourite sport?
  • Is there any new sport you would like to take up? (take up = intraprendere)
  • Is there any sport you like doing with your family members?
  • What sports do you do at school?
  • Do you usually watch sport on TV?

 

Language Focus: To play, to do, to go

Per descrivere le attività sportive in inglese si usano generalmente 3 verbi: to play, to do e to go. L’uso di uno di questi verbi dipende dallo sport di cui si parla. Dai un’occhiata alla descrizione dei verbi qui di seguito per capire come e quando usarli correttamente.

To play:

Userai questo verbo per parlare di sport di squadra in cui due team si contendono una palla o un altro oggetto. Quindi il verbo play si usa con i principali sport di squadra:

Play football – giocare a calcio

Play rugby – giocare a rugby

Play tennis – giocare a tennis

Play golf – giocare a golf

Play basketball  – giocare a basket

Play cricket – giocare a cricket

To do:

Userai questo verbo per parlare di arti marziali o sport individuali, come la ginnastica, che non hanno la stessa dinamica degli sport di squadra. Ecco alcuni esempi:

Do karate – fare karate

Do judo – fare judo

Do kickboxing  – fare kickboxing

Do Pilates  – fare pilates

Do gymnastics – fare ginnastica

To go:

Userai questo verbo con tutti quelli sport che finiscono con -ing (al gerundio). Di solito questi sport sono degli hobbies che si praticano per piacere personale e non per vincere una competizione. Alcuni esempi includono:

Go swimming – andare a nuotare

Go surfing – andare a fare surf

Go fishing – andare a pescare

Go horse riding – andare a cavalcare

Go cycling – andare in bicicletta

Go sailing – andare in barca a vela

 

Continua ad allenarti con la nostra rubrica

Completata la puntata di oggi vi invitiamo a continuare la pratica linguistica con gli episodi della scorsa settimana. Dopo aver letto i cinque articoli, poi, potrete mettervi alla prova con il quiz riepilogativo di grammatica e comprensione. Trovate tutto qui in basso:

Scarica il 'Quiz n.3' di Stay at Home with Speak Teens

Topics:Language learningVocabularySpeak Tipsenglish learninglisteningvideomusicstay at homephotos

Comments

More...

Iscriviti al blog!