CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

SPEAK TIPS | Parole da conoscere: Eco-anxiety

by Alessia Ragno, on 19/11/19 12.34

Gli Speak English Summer Camp sono l’esperienza linguistica più innovativa ed efficace per imparare l’inglese, migliorare le proprie conoscenze e metterti alla prova linguisticamente in un contesto totalmente anglofono. Due Camp, English Adventure (10-14 anni) e English Discovery (12-16 anni), studiati appositamente per i teenager e strutturati in maniera tale da garantire 10 giorni di full immersione linguistica tra momenti didattici, conversazioni one-to-one con coetanei madrelingua provenienti da tutte le parti del mondo, lezioni e momenti di condivisione all’aria aperta. La nuova stagione dei Camp è alle porte, troverai tutte le informazioni riguardanti le date dei prossimi appuntamenti nel nostro sito ufficiale, ma anche contattandoci con il form online oppure via mail all’indirizzo teens@speakinitaly.com.

Nell’attesa degli Speak Teen Camp 2020 mantieniti in allenamento con la lingua inglese con gli appuntamenti settimanali dello Speak Blog alla scoperta dei segreti della lingua inglese, delle parole da conoscere, i fenomeni culturali e un po’ di sano divertimento. Ti piace, per esempio, scoprire nuove parole, conoscerne il significato e come sono nate? Speak Tips | Parole da conoscere è l’appuntamento che fa per te. Facciamo incursione con lo Speak Tips di oggi in un tema che abbiamo già analizzato a grandi linee e che non smetterà di essere non solo rilevante, ma anche terreno di nuove scoperte più o meno piacevoli. Torniamo, infatti, a trattare l’argomento Climate Change dopo aver compilato un primo ed essenziale Piccolo Dizionario qui:

SPEAK TIPS | Piccolo dizionario del Climate Change

A questo dizionario aggiungiamo una nuova parola: Eco-anxiety.

Eco-anxiety Teens

 

La definizione

Eco-anxiety non è ancora entrata ufficialmente nei dizionari inglesi, ma vale la pena cominciare a capire a cosa si riferisce e perché questa parola è nata. In una voce ancora in sospeso del dizionario Collins si dice che Eco-anxiety indica:

a state of stress caused by concern for the earth's environment

Come già si vede la parola è composta dal prefisso Eco e dalla parola anxiety, ansia, preoccupazione, lo stato di stress menzionato dalla definizione del Collins che è strettamente legato alla crisi ecologica che stiamo vivendo. L’incertezza e la preoccupazione per il clima portano alcuni individui a preoccuparsi così tanto da sperimentare questo stato di Eco-anxiety. Come riportato da un approfondimento della BBC, la American Psychological Association usa una definizione analoga, ma un po’ più precisa:

Eco-anxiety is a chronic fear of environmental doom.

Eco-anxiety and industry

La nascita della parola

Come avrai già intuito la parola è nata molto di recente, se ne parlava per le prime volte solo nel 2018 in ambito psicologico, come testimonia questo articolo di Psychology Today:

Coming to Terms With Ecoanxiety 

in cui si preannunciava il fatto che, presto o tardi, bisognava cominciare a confrontarsi con questa paura delle nuove generazioni. Il movimento innescato dall’attivismo di Greta Thunberg, Fridays for future, ha poi svegliato le coscienze sul tema “Climate Change”. Siamo tutti consapevoli che bisogna agire e farlo in fretta, le nuove generazioni di ragazzi hanno capito prima di tutti questa urgenza e continuano a far sentire la loro voce, pur con una normale e motivata Eco-anxiety.

Non bisogna avere paura dell’ansia, una emozione che ci mette in allarme e ci dà la possibilità di reagire ai pericoli e pianificare delle soluzioni anche quando tutto sembra perduto. Nel caso specifico del Climate Change sembra tutto un po’ più complicato e grande, ma l’Eco-anxiety è una delle risposte più naturali all’emergenza che stiamo vivendo ed è sana fino a quando non occupa troppo i tuoi pensieri. Se senti, però, che la tua Eco-anxiety ti fa preoccupare troppo parlane sempre con genitori e professori, loro sapranno darti tutto il supporto di cui hai bisogno.

Eco-anxiety and rubbish

Eco-anxiety: in cosa consiste?

Ma cosa vuol dire soffrire di Eco-anxiety? Le manifestazioni sono tante e di diverso tipo, dipendono da tanti fattori: dall’elemento scatenante, dal contesto sociale in cui abiti, dalla sensibilità del singolo, oppure anche dalla consapevolezza, in termini di Climate Change e ecosostenibilità, che ciascuno di noi ha. Chi soffre di Eco-anxiety può provare una angoscia diffusa quando ascolta le notizie sul clima, sperimentare una costante preoccupazione quando si trova a dover affrontare i discorsi sul tema, oppure anche solo scegliere come vivere una vita più ecologica e consapevole può portarti alla confusione più totale. Anche i grossi eventi climatici catastrofici possono accelerare i processi mentali dell’Eco-anxiety e creare una condizione che possiamo definire “psychological distress”. Come dicevamo prima, non c’è da vergognarsi, anzi, è il giusto segnale d’allarme per motivarti a cambiare le tue abitudini e a prenderti cura della terra insieme agli altri ragazzi e attivisti.

Come sottolinea il sito web How Stuff Works, le vittime della Eco-anxiety hanno preoccupazioni molto specifiche:

They focus on environmental destruction.

e nei casi più complicati provano un reale e doloroso sconforto. L’Eco-Anxiety può essere alimentata dalle notizie con un tono fortemente catastrofico, ma anche dall’isolamento: più tendi a concentrarti solo su quello che leggi, che vedi in internet o che ascolti, più c’è la probabilità che le preoccupazioni prendano il sopravvento. Ti aiuta il parlarne con chi ti sta intorno, con la famiglia, gli amici, con la scuola, ma a volte anche l’interpellare esperti certificati, attivisti, influencer può esserti d’aiuto e darti soluzioni immediate. Essere parte attiva nel discorso del Climate Change può aiutare moltissimo contro l’Eco-anxiety.

 

Le soluzioni

È ovvio che la soluzione principale sarebbe la riduzione delle emissioni gassose e, di conseguenza, dell’effetto serra che causa il surriscaldamento della terra, ma se a questo abbiamo ancora la possibilità di arrivarci - anche se in tempi lunghi-, nel frattempo cosa facciamo?

Innanzitutto tieni conto di una cosa importante:

You are not alone!

L’altra cosa da fare? Mobilitarsi, studiare, capire, informarsi e vivere una vita quanto più sostenibile possibile. Preferisci avere degli obiettivi più espliciti e concreti? Ecco 8 tips per gestire la tua Eco-anxiety secondo la rivista New Scientist:

Stressed about climate change? Eight tips for managing eco-anxiety

Topics:Speak Tipsenglish learningparole da conoscere

Comments

More...

Iscriviti al blog!