CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

SPEAK TIPS | Parole da conoscere: Bananas

by Alessia Ragno, on 11/06/19 14.21

Sicuramente il titolo ti sarà sembrato strano: cosa c’è da sapere della parola bananas se non che è il plurale di banana? Ma in questo sta la meraviglia delle lingue: non tutto è sempre come sembra e le evoluzioni storiche della lingua riservano sorprese incredibili, come nel caso di bananas. Secondo il Cambridge Dictionary, uno dei più autorevoli dizionari della lingua inglese, bananas significa:

"Very silly" 

con una interessante differenza di pronuncia tra British English e American English. Quando però si passa all’idioma ‘To go bananasil significato cambia ancora e assume una sfumatura nuova:

"to become extremely angry or excited" 

cosa confermata anche dal Merriam - Webster, l’altro grande dizionario anglosassone.

Quindi, in linea di massima, si parla di un grande stato di agitazione, una perdita di controllo dovuto ad un avvenimento estremamente positivo, ad una bella notizia, ma anche il contrario, cioè per rabbia e disappunto.

Go bananas

L’etimologia

Come si è arrivati, allora, a coniare questo idioma? Una delle origini dichiarate dell’idioma ‘Going Bananas, secondo Grammarist, è americana e addirittura risale agli anni ’60 dove pare sia stato coniato nei campus universitari. Ma qual è l’associazione tra le banane e la pazzia/enorme entusiasmo? La tesi è che derivi da ‘Going apes', che ha lo stesso significato, ma utilizza Apes, scimmie, al posto delle banane. Pare, allora, che per associazione di idee si sia arrivati ad utilizzare anche banana, fino a sostituire quasi totalmente l’espressione nella lingua corrente. L’Oxford Dictionary fa un passo indietro e afferma che l’origine non sia chiarissima, quello che è certo è che negli anni ’30 aveva una accezione molto negativa che poi col tempo, fortunatamente, si è persa. Pur concordando con la nascita nei campus americani, l’Oxford Dictionary cita l’idioma “banana oil”, nello slang americano sinonimo di nonsense. Stackexchange si fa un po’ più preciso e cita una serie di usi in documenti ufficiali e articoli risalenti agli anni ’30 e ’60, e un grafico secondo cui l’uso è incrementato solo negli anni ’70.

Pur con etimologia non certissima, l’uso di questa espressione si è intensificato col tempo, tanto da apparire anche nella lingua di giornali e riviste, anche se sempre in un contesto più informale o colloquiale. Cioè, non aspettarti che il Wall Street Journal o i comunicati ufficiali della casa reale inglese includano ‘going bananas’, ma prova a leggere questo articolo:

Ice cream fans are going bananas for this shop's 'Pickle Split' dessert 

Si sostiene che tutti stiano impazzendo, entusiasti - they’re going bananas - per un gelato con il ‘Pickle’, cioè il cetriolo sottaceto.

Le varianti

Con l’uso negli anni la parola bananas è diventata perno anche di altri idiomi assumendo nuove sfumature di significato. Questi che ti elenchiamo sono i più frequenti:

I’m bananas - Sono fuori di testa, ma anche impazzisco per qualcosa. Come suggerisce questa canzone per bambini che, ti avvertiamo, è altamente ipnotica e ha nel ritornello un glorioso ‘We are bananas for bananas!’, chi non lo sarebbe del resto?

It’s bananas - Nei primi anni 2000, 2004 precisamente, Gwen Stefani, già frontwoman dei No Doubt, storico gruppo pop rock degli anni ’90, continuava la sua carriera da solista con un singolo non esattamente memorabile, ma rimasto nell’immaginario della musica pop americana. Tuttora i ragazzi dell’epoca ricordano poco di Hollaback Girl, ma lo spelling finale è scolpito nelle nostre menti e verrà scolpito anche nella tua dopo il primo ascolto.

IT’S BANANAS - B - A - N - A - N - A - S

che letteralmente significa: è roba da pazzi.

That’s bananas - equivalente per ‘That’s ridiculous’, ma anche ‘That’s crazy’ come suggerisce Urban dictionary.

Bananas on bananas

Ed infine una sorta di rafforzativo, ‘This thing is bananas on bananas on bananas’, che non fa altro che ribadire che la cosa in questione è davvero bellissima e fenomenale, come suggerisce l’Urban Dictionary

Per conoscere il metodo Speak e i suoi camp dedicati ai ragazzi che vogliono imparare o migliorare il proprio inglese consulta la nostra pagina dedicata alla Language Immersion, oppure quelle specifiche dedicate ai camp: 

Per scoprire i dettagli della stagione 2019 visita speakinitaly.com/teens o contatta direttamente il team all'indirizzo teens@speakinitaly.com

Topics:Speak Tipsenglish learningteensparole da conoscere

Comments

More...

Iscriviti al blog!