CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

SPEAK TIPS | Migliorare l’inglese con le serie tv del 2020

by Alessia Ragno, on 24/01/20 14.43

In attesa della tua esperienza Speak fai anche un po' di allenamento in autonomia con gli strumenti che ti suggeriamo, le serie tv per esempio.

Ebbene sì, anche la visione della tua serie tv preferita può essere fondamentale per le tue competenze linguistiche, a patto che tu le segua rigorosamente in lingua originale. Procedi per step: inizia con la lingua originale e i sottotitoli, anche in italiano, poi passa ai sottotitoli in inglese, step fondamentale per associare alle parole il suono corretto e imparare a riconoscerle sempre più facilmente. L’obiettivo di questo allenamento, meglio se costante e regolare, è quello di arrivare a familiarizzare con i suoni della lingua e, dopo il giusto allenamento, arrivare ad una visione in lingua originale senza sottotitoli. Non spaventarti, è molto più semplice di quanto pensi. Per facilitare questo allenamento, allora, ti suggeriamo una serie di titoli tra le serie più amate, quelli più chiacchierati e i più anticipati del nuovo anno. L’ascolto dell’inglese sarà ancora più divertente.

passa ai sottotitoli in inglese

 

Le serie tv da guardare

His dark materials (Sky Atlantic)

Una produzione HBO (USA) e BBC (UK) per la riedizione televisiva della trilogia fantastica di Philip Pullman. ‘His dark materials’, in italiano ‘Queste oscure materie’, narra le vicende della giovane Lyra Belacqua che vive ad Oxford, ma in una realtà molto diversa dalla nostra in cui ogni umano è accompagnato da un daimon, un animale che rappresenta l’anima e le inclinazioni di ciascuno. I più giovani, come Lyra, hanno un daimon cangiante che si stabilizza poi con l’ingresso nell’età adulta. C’era stato già un film nel 2007, ma che non aveva avuto una grande fortuna. La serie tv, da poco arrivata in Italia su Sky Atlantic, rende giustizia al primo romanzo della saga, ‘The Golden compass’, e ha un cast eccezionale: Dafne Keen nei panni di Lyra, James McAvoy è suo zio, l’esploratore Lord Asriel, e Ruth Wilson nei panni della inquietante e potentissima Marisa Coulter.

L’inglese della serie: Un puro e limpido British English

 

Euphoria (Sky Atlantic)

Un’altra produzione HBO distribuita da Sky Atlantic in Italia, un progetto ambizioso prodotto, tra i tanti, anche dal rapper canadese Drake. L’obiettivo è quello di raccontare senza filtri l’adolescenza, le difficoltà, le strade sbagliate e ciò che ragazze e ragazzi possono fare per migliorarsi e vivere la migliore delle vite possibili. I temi sono duri, senza filtri ma trattati con l’onestà che i teenager amano. Magnetica protagonista Zendaya, l’avrai già vista nella saga cinematografica dell’universo Marvel dedicato a Spiderman.

L’inglese della serie: American English e tantissimo slang

 

Anne with an E (Netflix)

Se ti piacciono le serie tv in costume, un po’ drammatiche, ma meravigliosamente girate ‘Anne with an E’ fa per te. Si tratta di una produzione Netflix arrivata alla terza stagione, che ricalca il mondo di ‘Anna dai capelli rossi’, il romanzo di Lucy Maud Montgomery, una delle più grandi autrici canadesi del secolo scorso. La storia di Anne inizia alla fine del XIX secolo, quando la giovane adolescente perde i genitori, finisce in orfanotrofio per poi trovare una casa e una famiglia  in Marilla e Matthew Cuthbert. Ma non tutto quello che sembra un lieto fine lo è veramente.

L’inglese della serie: L’inglese della zona dell’Ontario, Canada, di fine ‘800

 

Chilling adventures of Sabrina (Netflix)

Abbiamo già parlato di Sabrina poco prima della messa in onda della sua prima stagione, ma non possiamo fare a meno di parlarne ancora ora, con l’arrivo della terza stagione su Netflix. Sabrina è una giovane studentessa americana dall’oscuro passato, figlia di una umana e di uno stregone, che si ritrova a dividere il suo tempo come mortale e come strega. A supportarla la sua famiglia: due zie e un lontano cugino condannato agli arresti domiciliari per un motivo davvero singolare (lo saprai se hai già visto la stagione 1). La stagione 3 vedrà Sabrina alle prese con l’inferno per recuperare il suo adorato Nicholas Scratch. Se hai già visto le prime due stagioni e hai bisogno di un recap prima della terza ecco il video di Netflix:

 

L’inglese della serie: American English con qualche eccezione British nella famiglia di Sabrina.

 

Undone (Prime Video)

Undone’ è un gioiello di tecnica registica e narrativa. Si tratta di una animazione che però non è proprio tale perché ricalcata su scene girate da attori veri con una tecnica che si chiama rotoscope e che mette insieme le movenze reali dell’animazione 3D su sfondi pittorici creati appositamente da un team di artisti guidato da Hisko Hulsing. C’è una giovane protagonista, Alma, e una serie di eventi che la riguardano tra l’onirico e la fantascienza alla ricerca di suo padre e di un po’ di giustizia per l’oscuro passato. Rimarrai davvero incantato.

L’inglese della serie: Il più chiaro American English

 

Un paio di novità in arrivo

The Mandalorian (Disney +)

Con una mossa a sorpresa la Disney ha annunciato che l’arrivo della sua piattaforma di streaming in Italia sarà anticipato al 24 marzo 2020. Questo ti consentirà di guardare, finalmente, la serie tv di cui tutti parlano negli Stati Uniti: ‘The Mandalorian’. La prima produzione televisiva ufficiale che fa capo all’universo Star Wars in attesa della già anticipata serie su Obi-Wan Kenobi che però arriverà sugli schermi più in là. ‘The Mandalorian’ è la storia di Din Djarin, detto Mandalorian o più brevemente Mando, un cacciatore di taglie interstellare, che sul suo cammino incontra “The Child”, un giovane esemplare della stessa specie di Yoda, che proverà a difendere a tutti i costi. Gli spettatori sono letteralmente impazziti per questo nuovo personaggio, chiamato impropriamente baby Yoda, il vero colpo di genio di tutta la produzione, che ha comunque raccolto moltissime critiche positive.

L’inglese della serie: Il più chiaro American English

 

Locke & Key (Netflix)

Una produzione Netflix che è stata recentemente annunciata, ‘Locke & Key’ è la serie televisiva ispirata all’omonimo fumetto di Joe Hill. La storia un po’ horror un po’ sovrannaturale di tre fratelli, una casa magica e le sue chiavi che consentono l’accesso a mondi inesplorati.

Arriva su Netflix il 7 Febbraio 2020.

 

Gli English Camp di Speak Teens

Imparare l’inglese e migliorare costantemente le proprie capacità linguistiche significa, tra le tante cose, approfittare di ogni occasione per mettersi alla prova in tre abilità chiave: Listening, Comprehension e Speaking. L’esperienza con Speak e i suoi English Camp, English Adventure Camp e English Discovery Camp, rappresentano l’ottimo terreno di prova che il team Speak cuce sulle esigenze dei teenager alle prese con la lingua inglese.

Per maggiori informazioni

L’esperienza Speak di immersione linguistica 

- English Adventure Camp per i ragazzi dai 10 ai 14 anni
- English Discovery Camp per i ragazzi dai 12 ai 17 anni
Per contattare il team Speak e per informazioni sulle date di inizio dei camp scrivi a teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Topics:Watch & ListenVocabularySpeak Tipsserie tvenglish learninglistening

Comments

More...

Iscriviti al blog!