CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

Migliorare l’inglese con gli speaker dei TEDxTeen

by Alessia Ragno, on 12/02/19 10.07

Uno dei metodi più facili per entrare in contatto con una lingua straniera è quello di leggerla e ascoltarla quotidianamente. Anche leggere un solo articolo al giorno può fare la differenza, persino ascoltare una canzone tra le tue preferite e provare ad interpretarne il testo è di grandissimo aiuto. Le risorse per allenarsi sono tantissime tra siti web, magazine, libri, serie Tv, film, ed è per questo che Speak ti aiuta ad individuare quelle migliori per cominciare a fare pratica. Si può migliorare il proprio inglese, per esempio, anche con i TEDxTeen.

TED è l’acronimo di Technology, Entertainment and Design, il nome di una organizzazione no profit che ha come scopo quello di promuovere l’amore per la cultura e la scienza con una serie di convegni in giro per il mondo. I TEDx, invece, sono convegni organizzati da partner del Ted, ma riconosciuti come importanti e affini ai temi dei Ted. TEDxTeen, infine, è quel particolare settore dedicato ai teenager e in cui la maggior parte degli speaker sono proprio ragazzi. Speak ti propone una selezione di 6 fra i più importanti TEDxTeen talks per allenare la lingua con i diversi accenti, imparare qualcosa di nuovo e confrontarsi con il punto di vista di teenager provenienti da tutto il mondo.

 

I TEDxTeen per iniziare

Per iniziare una vecchia conoscenza dello Speak blog: Tim Doner. Avevamo già raccontato la sua storia bellissima:

TALENTED TEENS | La storia di Timothy Doner 

ma è sempre bello riascoltarlo nel suo TEDxTeen, una lezione importante, un invito a pensare che lo studio di una lingua non è solo un noioso susseguirsi di regole grammaticali: studiare una lingua significa entrare in contatto con un’altra cultura.

Ann Makosinski è una 18 enne canadese che da poco ha iniziato il college, ma è già una imprenditrice che promuove un approccio completamente nuovo alla tecnologia: sostenibile, innovativa e semplice. In questo suo discorso per TEDxTeen ha affrontato, però, un discorso con risvolti sociali: è possibile pensare di affrontare tutto il periodo scolastico senza possedere un telefono cellulare? E si può andare al college, poi, senza uno smartphone, ma con un vecchio flip-phone? Non solo si può fare, ma l’insegnamento finale è:

"Disconnecting helps you connect and create more".

 

 

 

Tavi Gevinson ha una storia incredibile. Ha fondato il suo primo blog di moda e cultura a 12 anni ed è diventata poi editor di Rookie, un vero e proprio magazine al femminile, a 16 anni. (Puoi trovare Rookie qui: Letture in inglese per i ragazzi: teen magazine edition) Rookie ha chiuso qualche mese fa, ma il suo lavoro è ancora online e da allora Tavi è diventata una delle voci più influenti quando si parla di empowerment delle giovani ragazze, soprattutto nella ricerca di un percorso per il futuro in termini di lavoro e realizzazione personale. In questi discorso per TEDxTeens l’obiettivo è solo uno: gestire quel periodo confuso che è l’adolescenza (ma anche l’età adulta) in cui tutti siamo nella fase del Still Figuring It Out:

 

 

 

Mteto Maphoyi è un giovane sudafricano con una storia molto complicata, eppure molto bella. Il suo accento può spiazzarti all’inizio, ma ti ci abitui ascoltandolo per un po’, è un bell’allenamento per il tuo inglese. Nel suo discorso Mteto racconta la sua vita, il suo amore per il canto e il suo talento unico. “The power of listening” è una bella storia da sentire con le parole del suo protagonista:

 

 

La tematica ambientale diventa sempre più importante, soprattutto alla luce di tutte le iniziative per ridurre la plastica soprattutto, che finisce regolarmente nei nostri mari. Ma si può vivere una vita quasi completamente priva di rifiuti? Lo dimostra Lauren Singer, che per tre anni ha prodotto solo un misero barattolo di spazzatura che adesso racconta a tutti la sua “Zero Waste Life”:

 

 

 

Si può cambiare il mondo rimanendo in pigiama? A quanto pare sì e lo racconta Ciara Judge, irlandese, 18 anni, scienziata e imprenditrice, che ha portato avanti i suoi esperimenti rigorosamente in pigiama, ma che estende poi il discorso a quanto il futuro sia nelle mani dei ragazzi. Se i teenager imparano a connettersi fra di loro e lavorare insieme, niente sarà più impossibile, il mondo è nelle tue mani:

 

 

 

Alex Klein è un giovane imprenditore con un pallino: costruire un computer che tutti possano programmare divertendosi, un po’ come i mattoncini Lego. C’è riuscito e l’ha chiamato Kano, un computer modulare, colorato e facilissimo da assemblare, anche per chi non ha particolari nozioni di programmazione informatica. Perché è così importante avere un approccio più comunitario all’informatica, senza laboratori segreti e prodotti che funzionano quasi per magia? Lo spiega benissimo Alex nel suo talk:

 

 

 

L’esperienza Speak

Per chi ha davvero "fame" di inglese, oltre la lettura, c'è poi la possibilità di dare una accelerata allo sviluppo delle proprie competenze linguistiche attraverso un'innovativa esperienza "sul campo". English Adventure e English Discovery sono due Summer Camp internazionali 'All in English' che consentono a ragazzi e ragazze (rispettivamente di 10-14 anni e di 13-17 anni) di immergersi nel meraviglioso mondo della lingua inglese senza lasciare l'Italia, facendo pratica diretta con coetanei madrelingua provenienti da ogni parte del mondo. Speak Teens ha previsto una promozione 'Early Booking' fino al prossimo 15 febbraio: visita speakinitaly.com/teens o contatta direttamente il team all'indirizzo teens@speakinitaly.com per scoprire tutti i dettagli della stagione 2019.

Topics:risorselisteningtalented teensyoutube

Comments

More...

Iscriviti al blog!