CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

Letture in inglese per i ragazzi: teen magazine edition

by Alessia Ragno, on 28/12/18 16.30

La lettura è un momento importante per familiarizzare con la lingua inglese; essa affianca lo studio, imprescindibile, e la pratica, lo Speaking vero e proprio. Non solo libri, che spesso possono anche scoraggiare i teenager per lunghezza e complessità se non scelti correttamente, ma anche i magazine per teenager. La conoscenza di una lingua straniera si costruisce così, passo per passo, giorno per giorno, facendo uso di tutti gli strumenti a disposizione. 

Per i ragazzi curiosi e sempre informati su quello che accade nel mondo ecco quindi quattro magazine da leggere tutti d'un fiato, magari anche per provare ad imparare lo slang utilizzato dai teenager di tutto il mondo.

 

Teen Vogue

Vogue è la testata di moda più famosa al mondo, sono leggenda le sue copertine ed è leggenda la sua editor-in-chief Anna Wintour, in carica dal 1988. Molti non sanno, però, che Vogue ha uno spin-off per teenager, Teen Vogue. Nato come rivista cartacea nel 2003, ha pubblicato il suo ultimo numero nel 2017, ma rimane un magazine online frequentatissimo e sempre molto aggiornato.

Una copertina di Teen Vogue, il magazine di Vogue America dedicato ai teenagers

Non solo moda, ma anche cultura teen con un occhio al cinema, alla TV, al lifestyle, al benessere e alle Trending Stories, cioè tutto quello che è amato dai teenager in giro per il mondo.

Questi tre esempi dei diversi registri del più famoso teen magazine mondiale:

Un approfondimento sulla crisi della plastica e su come stiamo lentamente rovinando il nostro ecosistema non prendendoci cura dei rifiuti:

You Can't Just "Clean Up" the Plastic in the Ocean. Here's Why. 

Consigli per gestire stress e periodi difficili, anche i teenager devono prendersi cura della propria “mental health”:

How to Cope With Stress 

Genesi di un meme: Ariana Grande e la sua hit mondiale, “Thank U next", diventano un meme per colpa di una parola non proprio comprensibile:

Misheard Lyric in Ariana Grande's "thank u, next" Becomes a Viral Meme 

 

Seventeen

Analogo di Teen Vogue, ma pubblicato dalla Hearst, Seventeen è l’altro grande classico tra i magazine per teenager anglosassoni. Pubblicato per la prima volta nel 1944, in totale conta 9 versioni differenti in giro per il mondo, tra cui anche quella giapponese e indiana.

La copertina della rivista anglosassone Seventeen

Ha toni più spensierati e da rotocalco, usa molto slang nella scrittura, ha articoli brevi e semplici ed è una finestra molto reale del modo di parlare e comunicare dei teenager americani. Questi i 3 articoli per entrare velocemente nel mood Seventeen:

Tutte le lezioni di vita che Harry Potter ha dato ai ragazzi tra libri e film:

23 Times Harry Potter Taught You Everything You Needed To Know About Life 

Le anticipazioni del nuovo film di Toy Story in arrivo nell’estate del 2019

Get Ready: "Toy Story 4" is Going to Be The Most Emotional Movie from the Series Yet 

Circolano già i nomi delle prime uscite di Young Adult Literature, in questo articolo c’è la selezione di Seventeen dei primi mesi del 2019:

The 10 Best YA Books of 2019 So Far 

 

Rookie Magazine 

Rookie è un magazine dalla storia molto particolare: fondato nel 2011 da una blogger appena 15enne, Tavi Gevinson, è diventato in pochi anni un faro per tutti i teenager del mondo proponendo contenuti molto ricercati, approfonditi e curatissimi anche a livello visivo. L’avventura di Rookie si è da poco conclusa, ma rimane online un vastissimo archivio di piccoli essay, saggi su arte, musica, cultura teen, poesie e racconti personali.

I temi affrontati da alcuni numeri di Rookie Magazine

Tre cose belle da leggere sugli archivi di Rookie:

Storia di una teenager attraverso le sue lettere a Babbo Natale: 

All I Want for Christmas. Letters to Santa. 

Consigli semiseri per ragazzi e ragazze che hanno una relazione complicata col proprio smartphone e i social network

How to Manage Your Social Media Intake 

Motivational poster per ragazze speciali:

Printable: Motivational Posters 

 

Teen Breathe

Quello di Teen Breathe è un progetto ambizioso e diverso dal solito: un magazine britannico che vuole parlare solo di benessere inteso come felicità, salute e consapevolezza.

Una copertina di Teen Breathe, magazine britannico che parla ai ragazzi di felicità, salute e consapevolezza

Non c’è una vera e propria versione online, ma ci si abbona all’edizione cartacea e ogni tanto si può leggere qualche breve estratto sul sito ufficiale. Bellissimi gli approfondimenti speciali con tante illustrazioni, ne segnaliamo tre: 

Teen Breathe Boys Special 

How to change the world a little at a time 

Emojis: The choice is… yours 

 

Bonus

E prima di concludere il bonus di questa carrellata di letture per teenager informati che vogliono esercitarsi e migliorare il proprio inglese; riguarda un magazine che non è specificatamente per ragazzi, ma che a loro dedica una classifica tutta speciale. Questi sono i 25 teenager più influenti del 2018, i ragazzi che per meriti artistici, sportivi e sociali hanno contribuito a plasmare questo anno. C’è Kylian Mbappé, il calciatore francese campione del mondo con la sua nazionale di calcio, Kiernan Shipka, la protagonista della serie TV Netflix “Chilling Adventures of Sabrina” di cui abbiamo già parlato qui e Billie Eilish, la nuova stella della musica alternativa americana.

TIME's 25 Most Influential Teens of 2018 

Per chi ha davvero "fame" di inglese, oltre la lettura, c'è poi la possibilità di dare una accelerata allo sviluppo delle proprie competenze linguistiche attraverso un'innovativa esperienza "sul campo". English Adventure e English Discovery sono due Summer Camp internazionali 'All in English' che consentono a ragazzi e ragazze (rispettivamente di 10-14 anni e di 13-17 anni) di immergersi nel meraviglioso mondo della lingua inglese senza lasciare l'Italia, facendo pratica diretta con coetanei madrelingua provenienti da ogni parte del mondo. Speak Teens ha previsto una promozione 'Early Booking' fino al prossimo 15 febbraio: visita speakinitaly.com/teens o contatta direttamente il team all'indirizzo teens@speakinitaly.com per scoprire tutti i dettagli della stagione 2019.

 

Topics:speak teens summer campreadingmagazinesvideoteens

Comments

More...

Iscriviti al blog!