CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

English Discovery 2019 | Com’è andata l’esperienza?

by Madalina Sandu, on 06/09/19 13.48

Tutte le cose belle giungono al termine, e se per molti l’estate è ancora lunga per noi di Speak Teens si è definitivamente conclusa con il nostro ultimo summer camp della stagione. Protagonista indiscussa delle precedenti settimane è stata sicuramente la fiabesca Valbonella, sede del nostro English Discovery Camp. Quale migliore location per accogliere ed ospitare per ben 4 settimane anglos e learners provenienti da ogni angolo del mondo? Tra natura incontaminata, sport, arte, musica e multiculturalità l’inglese non poteva che avere terreno fertile. Ma vediamo insieme quali sono stati i momenti più importanti di un’estate memorabile.

English bubble

Le giornate iniziano presto allo Speak Teens Summer Camp e sono tutt’altro che brevi, ma niente paura, il divertimento è assicurato! Ci si impegna h 24 per mantenere solida la bolla linguistica all’interno della quale per ben 10 giorni i nostri learners sono racchiusi assieme agli anglos e al nostro preparatissimo Speak Staff madrelingua! Ma quali sono i fattori chiave che garantiscono la così detta english bubble?

Conversazioni one to one, talking towers, flash cards e brevi lezioni di lingua sono componenti fondamentali delle nostre mattinate … il tutto rigorosamente dopo una ricca colazione! D'altronde come in ogni altro momento della giornata, anche durante i pasti, anglos e learners hanno la possibilità di interagire tra di loro in maniera naturale. Accolti in una spaziosa dining room, i nostri ragazzi siedono ogni giorno accanto ad anglos diversi seguendo un preciso table planner realizzato da noi; metodologia che garantisce una naturale conversazione anche durante i momenti di relax.

talking tower

Si può imparare divertendosi

Lo sport è all’ordine del giorno: pallavolo, badminton, basket, calcio, nuoto sono solo alcune delle opzioni da noi proposte. Anglos e learners trovano in questo modo interessi in comune riuscendo così a rompere facilmente il ghiaccio … magari in piscina o sostenendosi a vicenda durante una partita di pallavolo! Per i meno sportivi proponiamo qualcosa di diverso come le nostre sessioni di arte: disegno, pittura, origami, fotografia, e molto altro, il tutto rigorosamente a contatto con i paesaggi caratteristici dalla nostra location.

team challenges

Un po’ in stile Hogwarts, quest’anno i nostri ragazzi sono stati smistati in squadre diverse una volta arrivati al campo. Wolves, Foxes, Deers, e Bears sono state le quattro squadre protagoniste che si sono sfidate per tutta la durata del campo durante le Team Challenges. Gare a tempo, quiz, mini olimpiadi e molto altro ancora hanno divertito ed entusiasmato anglos e learners i quali hanno sviluppato un sano spirito di squadra.

Dopo pomeriggi intensi noi di Speak Teens sappiamo come mantenere alto l'entusiasmo e l'energia durante le attività serali. Subito dopo cena, i ragazzi sono stati coinvolti in attività uniche nel loro genere... Serata scozzese, balli irlandesi, un po'di cha cha slide e una rilassate cinema night, solo per citarne alcune. 

scottish night

English Discovery...

... non è un nome a caso; durante i 10 giorni di summer camp non ci siamo lasciati sfuggire le numerose possibilità di esplorare la natura circostante. Le foreste Casentinesi hanno offerto un’opportunità in più ai nostri learners di ampliare il loro vocabolario inglese e allo stesso tempo di vivere vere e proprie avventure alla scoperta della biodiversità del posto.  Seguiti da alcuni esperti e, assieme al nostro staff, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di esplorare il bosco di notte. Inoltre, grazie ad una particolare tecnica di richiamo usata dai professionisti, anglos e learners hanno vissuto in prima persona un'esperienza unica: quella di ascoltare dal vivo l’ululato di alcuni lupi presenti nell’area.

Ma le attività a contatto con la natura non si sono fermate qui … Valbonella ha messo a disposizione l’attrezzatura e i giusti spazi per una magica serata astronomica. I ragazzi hanno appreso, grazie ad alcuni esperti, i nomi delle costellazioni più importanti della volta celeste e osservato alcuni pianeti attraverso un telescopio professionale; per finire in bellezza, anglos e learners hanno cantato insieme niente meno che Starman sotto il cielo stellato!

astronomy

Inoltre, assieme allo staff di Speak Teens, i ragazzi hanno potuto esplorare la foresta anche di giorno grazie ad una gita di metà giornata al Lago Pontino, una delle più grandi riserve naturali della zona.

Per di più, il programma Discovery, ha offerto ai ragazzi la possibilità di passare un’intera giornata a Mirabilandia, uno dei parchi a tema più grandi d’Italia! Anglos e learners hanno avuto così modo di divertirsi tutti insieme mantenendo viva la english bubble pur staccando dalla routine quotidiana.

Un progetto All in English

Noi di Speak Teens non possiamo che essere contenti e fieri dei progressi che i ragazzi hanno mostrato nel corso dei 10 giorni di campo. Il coraggio e la volontà dei learners non fa altro che spronarci a fare sempre del nostro meglio! Inoltre la dedizione e l’interesse dimostrato dagli anglos nello seguirli passo per passo completano al 100% il nostro progetto. L’innovativa formula all in english soddisfa la voglia di imparare e quella di divertirsi in un ambiente multiculturale fatto su misura per i ragazzi. 

speak

“Esperienza eccezionale per i miei due ragazzi. Hanno migliorato molto il loro livello di inglese e hanno superato la paura di non saper parlare. Hanno conosciuto ragazzi della loro età di altri paesi anglofoni con cui sono tuttora in contatto.” – Margherita Mariani, mamma di Camilla e Filippo.

E, per concludere al meglio l'esperienza vissuta, al termine dei 10 giorni alcuni dei learners hanno affrontato l'esame Trinity; una prova prettamente orale che i ragazzi hanno svolto a seconda del loro livello d'inglese. L'esame, inoltre, è stato condotto da un esaminatore qualificato madrelingua. 

L'esperienza Speak Teens

Per saperne di più sui campi estivi da noi proposti e seguire gli aggiornamenti riguardo l'anno 2020 consulta il sito di Speak Teens o scrivi all'indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com per ulteriori info. 

Topics:speak teens summer campvalbonellaactivitiesnatureenglish discoveryall in english

Comments

More...

Iscriviti al blog!