CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

#anglofacts Scozia - Fatti e curiosità sui Paesi del mondo anglofono

by Giovanni Porcelli, on 16/05/19 18.09

È arrivato come ogni settimana il momento di scoprire le risposte esatte di #anglofacts, il quiz dedicato ai fatti e alle curiosità dei Paesi del mondo anglofono. Nelle puntate precedenti abbiamo conosciuto meglio la storia dei Raptors di Toronto (lanciati vent'anni fa dalla stella Vince Carter e tornati a splendere negli ultimi giorni grazie alle incredibili prestazioni di Kawhi Leonard), il significato dei colori della bandiera irlandese e le abitudini alimentari dei koala. Oggi ci occupiamo invece della Scozia e di tutto ciò che caratterizza la sua storia e la sua "vita quotidiana".

Se avete voglia di giocare con le Instagram Stories di Speak Teens prima di proseguire con la lettura siete ancora in tempo per farlo: cliccate qui, scegliete uno degli album di storie (come quelli indicati nell'immagine in basso) e rispondete ai sondaggi e alle domande. Poi tornate su quest'articolo e approfondite i temi che abbiamo trattato.

profilo-instagram-speak-teens-scozia

 

Di cosa tratta l'annuale Edinburgh International Festival?

Risposta esatta: Teatro (63%)

Edimburgo è una delle capitali europee più ricche di festival: quest'anno si partirà a giugno con l'International Film Festival (dal 19 al 30) per finire ad agosto con quello del libro (dal 10 al 26). Tra i due il Royal Edinburgh Military Tattoo, il Fringe, uno dei più grandi festival al mondo dedicati alle Arti, il Jazz and Blues Festival (dal 12 al 21 luglio) e l'Edinburgh International Festival, probabilmente il più importante festival teatrale del pianeta, capace di coinvolgere gli artisti più rinomati del settore per tre intense settimane che quest'anno si snoderanno dal 2 al 26 agosto.

Qual è l'animale nazionale della Scozia?

Risposta esatta: Unicorno

Il territorio scozzese accoglie numerose specie tipiche come la pecora Soay, il topo di Rhum o gli uccelli di St. Kilda ma l'animale simbolo della nazione è il mitologico unicorno. Per quale motivo? È presente nello Stemma Reale scozzese dal 1603, data che segna l'unione delle corone di Scozia, Irlanda e Inghilterra sotto il potere di un unico sovrano, Giacomo I (già Giacomo VI di Scozia). L'unicorno era considerato il "nemico naturale" del leone (che rappresenta invece l'Inghilterra) e simbolo di orgoglio e fierezza, avrebbe preferito morire piuttosto che essere catturato. Da oltre trecento anni leone e unicorno (in catene) "convivono" nello stemma del Regno Unito.

stemma-regno-unito

A quale eroe nazionale scozzese è dedicato Braveheart, film premio Oscar del 1995?

Risposta esatta: William Wallace (56%)

Senza Braveheart (1995) le epiche battaglie di Lord of the Rings (2001-2003) e di Game of Thrones (2011-2019) probabilmente non sarebbero mai state rappresentate nel modo in cui le conosciamo oggi. Il colossal prodotto, girato e interpretato da Mel Gibson fece infatti quasi scalpore per la scelta di riprodurre in maniera particolarmente realistica la crudeltà e la durezza degli scontri sui campi di battaglia, almeno per gli standard cinematografici di metà anni '90.

Il film è incentrato sulla figura del patriota scozzese William Wallace che sul finire del 1200 guidò il suo popolo alla rivolta contro gli inglesi. Tra la vera storia e la trama del film corrono alcune inesattezze tra cui le modalità in cui l'esercito avversario subì la disfatta nella Battaglia di Stirling Bridge vinta dagli scozzesi.

Curiosamente, all'edizione dei Premi Oscar che vide plurivincitrice la pellicola di Mel Gibson, concorreva anche Rob Roy, film dedicato a colui che viene considerato il "Robin Hood di Scozia"

Qual è l'unico stadio scozzese ad aver ospitato una finale di UEFA Champions League?

Risposta esatta: Hampden Park (20%)

Non una, ma tre, ognuna delle quali ha sempre visto la partecipazione di una squadra tedesca. Hampden Park è l'unico stadio scozzese ad aver ospitato una finale di Champions League, la massima competizione calcistica europea. La prima fu quella che il 18 maggio 1960 consegnò al leggendario Real Madrid la quinta coppa consecutiva (record tutt'ora imbattuto), sconfiggendo per 7-3 l'Eintracht Francoforte.

Sedici anni dopo fu il Bayern Monaco di Gerd Muller e Franz Beckenbauer ad aggiudicarsi la coppa imponendosi per 1-0 sui francesi del Saint-Etienne, mentre l'ultimo appuntamento scozzese, quello del 2002 è stato scenario di uno dei gol più spettacolari della storia di questa competizione.

Poco prima che l'arbitro fischiasse la fine di un tiratissimo primo tempo tra Real Madrid e Bayer Leverkusen, l'attuale allenatore dei Blancos Zinedine Zidane decise di chiudere il discorso in anticipo realizzando il gol del definitivo 2-1 con un memorabile sinistro al volo.

L'Hampden Park di Glasgow ospita gli uffici della Federazione di calcio scozzese, gli incontri della nazionale ed è stata tra le sedi delle gare di Coppa del Mondo di Rugby del 1999 (nello specifico è stato teatro dell'incontro tra i campioni uscenti del Sudafrica e l'Uruguay, terminato 39-3 in favore dei primi).

Le altre opzioni del sondaggio erano ovviamente errate: il Millennium Stadium ha ospitato anch'esso una finale (Real Madrid-Juventus 4-1 del 3 giugno 2017) ma si trova a Cardiff, in Galles; l'Ibrox Stadium e il Celtic Park sono invece gli stadi delle due più importanti squadre di Scozia, il Rangers e il Celtic, entrambe di Glasgow e protagoniste dello storico Old Firm. 

Il fiore di quale pianta è simbolo della Scozia?

Risposta esatta: Cardo (48%)

Così come l'unicorno anche il fiore del cardo compare negli stemmi reali di Scozia e Regno Unito. Questo si deve al fatto che la pianta è molto diffusa nelle Highlands, compariva sulle monete scozzesi già a partire dal 1407 e dava il nome ad uno dei più importanti ordini cavallereschi britannici, l'Ordine del Cardo.

Una leggenda narra che il cardo sia divenuto simbolo scozzese il giorno in cui un invasore vichingo pestò la spinosa pianta e cominciò ad urlare nel cuore della notte svegliando la pattuglia locale e mettendola in guardia. Oggi il cardo è presente in numerosi emblemi nazionali, tra cui lo stemma della squadra scozzese di rugby.

Daunder è una parola proveniente dallo slang scozzese. Cosa significa?

Risposta esatta: Passeggiata (62%)

Daunder, dauner, dawner sono tutte varianti dello stesso elemento di slang scozzese. "Ah’m awa for a daunder in the Wild Wood – in the knowledge that the skeeriest thing in there will be me" può essere tradotto in "Vado a fare una passeggiata nel bosco sapendo che la cosa più spaventosa che troverò sarò io".

Bonus: #anglostory

Anche quest'anno nei nostri Speak Teens Summer Camp saranno presenti numerosi ragazzi e membri dello staff provenienti dalla Scozia. Emily, una ragazza che vive a pochi chilometri da Inverness, ha raccontato nel nostro blog la sua esperienza come Teen Anglos a Valbonella 2018, un bel modo per conoscere meglio il nostro Paese e vivere un'estate indimenticabile con coetanei da ogni parte del mondo.

Emily at Speak Teens 1

Se vuoi conoscere meglio le vacanze "All in English" di Speak Teens puoi visitare il sito o contattare direttamente il nostro team tramite il form dedicato.

Topics:anglofactsscozia

Comments

More...

Iscriviti al blog!