CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

#anglofacts AUSTRALIA. Fatti e curiosità sui Paesi del mondo anglofono

by Giovanni Porcelli, on 02/05/19 15.06

Dopo aver scoperto un po’ di curiosità sulla Repubblica d’Irlanda eccoci di nuovo a parlare di #anglofacts: questa settimana mettiamo sotto la lente d’ingrandimento la meravigliosa terra dei canguri con sei nuove domande su temi che abbiamo particolarmente a cuore e che verranno approfonditi nei nostri Speak Teens Summer Camp, le esperienze internazionali in Italia dedicate ai ragazzi che vogliono mettere in pratica il proprio inglese con coetanei madrelingua da ogni parte del mondo.

Ogni venerdì, attraverso le Stories sul nostro profilo Instagram, viene lanciato un quiz su un nuovo Paese anglofono e ogni giorno, fino al mercoledì, proposto un sondaggio o una domanda aperta per mettere alla prova i nostri followers. Nella giornata di giovedì, quindi, sul nostro blog vengono svelate le risposte esatte “arricchite” da contenuti bonus.

Come al solito, siete ancora in tempo per giocare con le curiosità dell’Australia: vi basterà passare sul profilo Instagram di Speak Teens, selezionare l’album di stories salvate nella home e rispondere ai sei quesiti. Poi potrete tornare tranquillamente qui e leggere come va a finire.

Il profilo Instagram di Speak Teens

 

Qual è la capitale dell'Australia?

Risposta esatta: Canberra (62%)

Poteva sembrare una risposta scontata ma non tutti sanno che l'effettiva capitale australiana è Canberra. Sidney è decisamente più nota, innanzitutto per questioni demografiche, avendo una popolazione 15 volte maggiore rispetto alla capitale (oltre cinque milioni di abitanti contro i 330.000 di Canberra). In più ha ospitato un'edizione dei Giochi Olimpici e rientra tra le "città globali" (qui un link per capire meglio di che si tratta). Canberra fu nominata capitale nel 1908 dopo un'indagine governativa avviata per mettere fine ad una contesa tra Sidney e Melbourne, entrambe desiderose di divenire la prima città d'Australia. Fu costruita "a tavolino" a partire dal 1913, sulla base del progetto di due architetti statunitensi.

Quali grandi eventi si svolgono a Melbourne nei mesi di gennaio e marzo?

Risposta esatta: Australian Open di Tennis e Gran Premio d'Australia di F1

Nel pieno e al termine della stagione estiva australiana (sì, non dimenticate che le stagioni nell'emisfero australe sono "ribaltate" e Babbo Natale dispensa doni grondante di sudore da una slitta trainata da canguri) nella città di Melbourne si svolgono due importanti eventi sportivi internazionali: l'Open d'Australia, prima tappa del Grand Slam Tour di tennis e il Gran Premio d'Australia di Formula 1, generalmente primo appuntamento del campionato mondiale. Il GP si è corso fino al 1995 ad Adelaide e rappresentava l'ultima gara della stagione, a partire dal 1996 si è spostato nella nuova sede, l'Albert Park, autodromo a circa un'ora a piedi dal Melbourne Park, l'impianto che ospita il torneo di tennis più importante del continente.

L'Australian Open si è giocato sull'erba e a Kooyong (sobborgo di Melbourne) fino al 1987. Con il passaggio al nuovo complesso è arrivata la conversione al cemento e il torneo ha acquistato nuovo splendore. Si tratta fondamentalmente del primo torneo importante della stagione e vede scendere in campo tutti i top players del circuito. Due delle ultime tre edizioni hanno segnato la rinascita di due campioni: Roger Federer e Novak Djokovic. In pochi, dopo i rispettivi e gravi infortuni, avrebbero scommesso su un loro ritorno ad alti livelli, eppure grazie alle loro vittorie nel 2017 e 2019 sono tornati sul tetto del mondo...e del ranking.

 

 

Il koala, uno degli animali simbolo dell'Australia, può...

Risposta esatta: Profumare di sciroppo (9%)

Incredibile...ma neanche troppo. Il koala segue una dieta molto specifica basata su pochissima acqua, foglioline e gemme di eucalipto ed è principalmente per questo che il suo pelo si impregna di olio essenziale che lo porta ad avere una profumazione molto vicina a quella emanata dagli sciroppi per la tosse. Chi ha scelto l'opzione "dormire fino a 30 ore al giorno" non resterà deluso leggendo che i koala restano degli inguaribili dormiglioni: le ore di sonno ininterrotto possono comunque arrivare a 18.

Quale coppia di animali è presente nello stemma australiano?

Risposta esatta: Canguro-Emu (15%)

Non il Koala ma l'Emù nello stemma australiano, per questioni simboliche ma anche di "dimensioni". Il re Giorgio V, committente dello stemma nel 1912, desiderava che fossero rappresentate due delle specie endemiche australiane più note (cioè quelle presenti esclusivamente nel territorio) e l'unica che potesse avere proporzioni simili al Red Kangaroo era l'Emù, uccello grande, veloce e potente, molto simile allo struzzo. Sono gli unici due animali "tipici" che non possono indietreggiare facilmente, rappresentando così una nazione votata al progresso. A completare il disegno: la stella a sette punte del Commonwealth, lo scudo che raffigura i sei stati federali (Nuovo Galles del Sud, Victoria, Queensland, Australia Meridionale, Australia Occidentale e Tasmania) una ghirlanda di Acacia pycnantha (dal 1988) e una pergamena che riporta la scritta "Australia".

Lo stemma dell'Australia include uno scudo con simboli araldici ed affiancato da un canguro ed un emù su sfondo di motivi floreali

 

Sia è una delle cantanti australiane più famose: con chi non ha mai collaborato?

Risposta esatta: Dua Lipa (20%)

Dopo quasi vent'anni dal suo esordio, la carriera di Sia Kate Isobelle Furler, per tutti semplicemente Sia, spicca il volo con il singolo Chandelier del 2014. Nel video del brano, così come in quelli delle sue successive hits compare una sua versione in miniatura interpretata dalla talentuosa ballerina statunitense Maddie Ziegler, che si cimenta in coreografie divenute ormai iconiche, così come la parrucca biondo platino indossata nelle scene.

Il percorso artistico della cantante di Adelaide è da sempre caratterizzato da collaborazioni con artisti internazionali, sia in veste di cantante che di autrice. Spiccano quelle con Rihanna e Shakira (per le quali ha scritto "Diamonds" e "Try Everything", colonna sonora del film d'animazione disney Zootropolis) ma anche le meno note con Marco Mengoni (co-autrice in "Rock Bottom") e Camila Cabello (co-autrice e cori in "Crying in the Club").

Uno dei pochi artisti con cui non ha (ancora) collaborato è Dua Lipa, cantante e modella britannica di origini kosovare nota al grande pubblico per singoli come Be the one, IDGAF e New Rules

 

Cosa si intende per "Dog's Eye" nello slang australiano?

Risposta esatta: Un pasticcio di carne (42%)

In ogni pub australiano che si rispetti non possono mancare Dog's Eye e Dead Horse. A dispetto nel nome macabro parliamo di cibo, più precisamente di un pasticcio di carne e della sua immancabile salsa di pomodoro di accompagnamento. Questa tortina ha le dimensioni di una mano e viene generalmente riempita con carne, cipolle, funghi o piselli. In alternativa alla versione "da passeggio" esiste una versione al piatto da consumare con le mash, altro termine di rhyming slang australiano per identificare le tipiche "mashed potatoes" anglosassoni (una sorta di purè di patate). Se siete curiosi di conoscere meglio lo slang aussie potete dare un'occhiata all'articolo che qualche tempo fa abbiamo interamente dedicato a questo tema.

Bonus: #anglostory

Dopo aver parlato di Leah, la sedicenne di Cork che parteciperà come Teen Anglos nei nostri Summer Camp in lingua inglese, raccontiamo qualcosa in più su Erik, ragazzo di 15 anni proveniente da Brisbane, meravigliosa città sulla costa orientale australiana. Neanche a dirlo ama surfare e giocare a rugby con la selezione scolastica, trascorre molto tempo nella natura e stravede per gli animali. Nel tempo libero dopo le lezioni partecipa alle attività di una compagnia teatrale del suo sobborgo.

Per conoscere meglio lui e gli altri ragazzi provenienti da ogni angolo del mondo (presenti in rapporto 1:1 o 1:2) basterà partecipare ad uno dei Camp: visita il sito per saperne di più o contatta direttamente il nostro team.

Topics:speak teens summer campteensangloanglofactsaustralia

Comments

More...

Iscriviti al blog!