CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

#anglofacts Irlanda - Fatti e curiosità sui Paesi del mondo anglofono

by Giovanni Porcelli, on 25/04/19 11.42

Abbiamo giocato insieme per un’intera settimana con le Instagram Stories di Speak Teens (non l’avete ancora fatto? Niente panico, interrompete subito la lettura di questo articolo e volate qui per rispondere a tutte le domande), adesso è arrivato finalmente il momento di scoprire quanto vi siete avvicinati alle risposte esatte!

Dallo scorso venerdì la rubrica #anglofacts, attraverso domande e sondaggi giornalieri, ci aiuterà ad ingannare il tempo nei mesi che ci separano dai prossimi Speak Teens Summer Camp 2019, esperienze internazionali dedicate all’apprendimento dell’inglese in cui Teen Anglos da tutto il mondo supporteranno (insieme allo staff madrelingua) gli studenti intenzionati a mettere concretamente in pratica le nozioni teoriche assimilate nel corso dell’anno scolastico.

Siamo partiti dall’Irlanda e, così come succederà nelle prossime puntate, ci siamo soffermati su temi come sport, storia, lingue e natura. Ecco quindi le risposte definitive:

L'Irlanda detiene il maggior numero di vittorie in una particolare competizione europea. Quale?

Risposta esatta: Eurovision Song Contest (24%)

Solo un quarto dei votanti è riuscito a rispondere correttamente alla prima domanda assoluta del nostro quiz. Ammettiamo che non era facile ma sia gli appassionati di musica che di sport avrebbero potuto intuirla: pur occupando il 3° posto nel World Rugby Ranking (dietro i leggendari All Blacks neozelandesi e il Galles, dato aggiornato al 24 aprile 2019) e pur avendo vinto tre delle ultime sei edizioni (2014, 2015, 2018), la nazionale irlandese è indietro nell’albo d’oro del Rugby Six Nations rispetto a squadre come Inghilterra (6 titoli), Francia e Galles (5 a testa).

La risposta corretta è quindi “Eurovision Song Contest”, la manifestazione canora che dal 1956 mette di fronte i rappresentanti dei diversi Paesi europei. L’Irlanda ha festeggiato la vittoria in ben sette edizioni, di cui tre consecutive dal 1992 al 1994. L’evento di quest’anno si terrà a Tel Aviv, in Israele, dal 14 al 18 maggio e a partecipare per l’Irlanda ci sarà Sarah McTernan, artista ventiquattrenne resa famosa dalla versione nazionale del talent The Voice.

 

Quanti ori ha collezionato l'Irlanda in tutta la sua storia nelle olimpiadi estive?

Risposta esatta: Meno di 10 (58%)

Ebbene sì, in ben 21 edizioni di Giochi Olimpici estivi (assente solo nella controversa Berlino 1936) la compagine irlandese ha collezionato solo 9 ori complessivi, di cui 4 nell’Atletica Leggera, 3 nel Nuoto e 2 nel Pugilato. Il primo oro in assoluto arrivò nel 1928 ad Amsterdam con Pat O’Callaghan nel lancio del martello (replicato poi quattro anni dopo a Los Angeles), mentre l’ultimo è stato messo al collo a Londra 2012 da Katie Taylor, pugile nella categoria “pesi leggeri”.

In Irlanda è stato registrato il Guinness World Record per il più alto numero di persone travestite da…

Risposta esatta: Hulk (35%)…e Suore (65%)

Per questa domanda facciamo contenti tutti e vi sveliamo che entrambe le risposte sono corrette. Evidentemente in Irlanda amano travestirsi e il libro dei Guinness World Records, che tra l’altro prende il nome proprio dal famoso birrificio di Dublino, presenta due record simili, curiosamente registrati a pochi giorni di distanza. Il 30 giugno 2012, 1436 uomini e donne si radunarono a Listowel (nel Kerry) vestiti da suora per raccogliere fondi da destinare ad un ente benefico. 13 giorni dopo, 574 partecipanti al Muckno Mania Festival di Castleblayney (al confine con l’Irlanda del Nord) si presentavano con muscoli di gommapiuma e facce dipinte di verde per far segnare il record di “più grande raduno di persone travestite da Hulk”.

 

Escludendo il Gaelico e l'Inglese, qual è la lingua più parlata in Irlanda?

Risposta esatta: Polacco

Gaelico e Inglese a parte, la lingua più parlata nella repubblica è il Polacco. Per quale motivo? I cittadini di origine polacca sono la più numerosa comunità non-irlandese presente sul territorio, con circa 122.515 abitanti, un numero concentrato principalmente nella capitale, seppure in lieve calo rispetto al boom fatto registrare nel triennio 2004-2006. Discretamente parlato anche il lituano (36.552), in aumento la diffusione del portoghese dovuta all'incremento di immigrati di origine brasiliana (13.640). Se vi interessa approfondire il tema, questa pagina può fare al caso vostro.

Quale specie animale si è estinta in Irlanda?

Risposta esatta: Lupo (49%)

Poco più della metà degli utenti che hanno partecipato al sondaggio sono convinti che sia l'orca l'animale scomparso dalle terre d'Irlanda. Sbagliato. È il lupo a mancare, non solo nell'Isola di Smeraldo ma in tutta l'area britannica: sterminato dalla caccia legale nel corso dei secoli, l'ultimo esemplare irlandese fu ucciso nel 1786. Ancor prima in Inghilterra, dove le ultime tracce risalgono addirittura al regno di Enrico VII, più di 500 anni fa. Quanto all'orca, non si hanno dati sufficienti per capire se sia a rischio estinzione. Vive generalmente nelle acque fredde settentrionali ma può essere avvistata anche in acque più calde come quelle del pacifico tropicale.

Cosa rappresenta il bianco nella bandiera tricolore irlandese?

Risposta esatta: La pace

La bandiera tricolore d'Irlanda si ispira nel design a quella francese mentre i colori rimandano alla sua storia, per certi versi travagliata. Nello specifico, almeno in teoria, il bianco dovrebbe rappresentare la convivenza pacifica tra i verdi nazionalisti cattolici e gli arancioni unionisti protestanti.

Di fatto, nei cinque decenni successivi all'indipendenza ufficiale del 1922, le due fazioni si sono scontrate spesso, anche violentemente. Uno dei brani più famosi degli U2, Sunday Bloody Sunday, racconta quello che avvenne a Derry (in Irlanda del Nord) Domenica 30 gennaio 1972. È un inno contro la violenza fratricida e rispecchia in pieno i valori che la bandiera irlandese promette di difendere.

 

Bonus: #anglostory

All'inizio dell'articolo parlavamo di Teen Anglos provenienti da ogni parte del mondo. Oltre a supportare gli studenti nello sviluppo delle loro competenze linguistiche rappresentano una vera e propria "finestra" su ognuno dei Paesi anglofoni. I ragazzi madrelingua potranno raccontare in prima persona i fatti e le curiosità della loro terra di provenienza e rendere ancora più intensa e reale l'esperienza di tutti i partecipanti.

Per l'Irlanda, ad esempio, sarà presente Leah, sedicenne originaria di Cork. Ama chiacchierare, fare amicizia e scoprire cose nuove. Pratica sport, ha già visitato diversi Paesi dell'Europa continentale (Spagna, Italia, Bulgaria, Francia) ed è una attiva volontaria della Croce Rossa. Se vi interessa conoscerla meglio non dovete far altro che partecipare ad uno dei Summer Camp di Speak Teens, le prime esperienze "All in English" in Italia con madrelingua da tutto il mondo in rapporto 1:1 o 1:2. Visita il nostro sito per saperne di più o contatta direttamente il nostro team.

Topics:speak teens summer campteensangloanglofacts

Comments

More...

Iscriviti al blog!