CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #44

by Alessia Ragno, on 29/09/22 12.12

Teen Talk è il contenitore multimediale studiato da Speak per raccogliere tutto ciò che c’è di interessante nel web, tra video, articoli, letture e musica. L’obiettivo è fare pratica con l’inglese divertendosi e fruendo di materiale a disposizione di tutti strettamente legato alla pop culture. Ogni contributo ha indicato il suo livello di difficoltà, per essere più consapevoli dell’esercizio che si va a fare, più un bonus speciale adatto tutte e tutti.

 

Un momento storico

Livello da intermedio ad avanzato

Non c’è stato telegiornale e programma di approfondimento che non ne abbia parlato, anzi, non c’è stato canale televisivo al mondo che non si sia occupato della scomparsa della regina Elisabetta II, un evento storico di portata mondiale. Il racconto si è trasferito, ovviamente, anche sui social network creando, soprattutto su TikTok, un fenomeno molto interessante da vedere anche oggi, a distanza di tempo. Ci riferiamo alla cronaca, praticamente ininterrotta in quei giorni, della coda, in inglese queue, per dare l’ultimo saluto alla regina nelle sale di Westminster, il cosiddetto Lying in State. Questa la spiegazione che ne da la BBC: Queen's lying-in-state: The symbolism and ceremony explained. Ma se con la BBC il racconto è stato, per forza di cose, istituzionale, su TikTok si trovano le esperienze personali e tutto ciò che è successo in quei giorni, soprattutto la cronaca delle tempistiche: fino a 14 ore di coda. Ecco un esempio:

@thefoldinglady

Full Queue stories on my IG highlights. It was amazing so glad we did it x #thequeue

♬ original sound - TheFoldingLady


e ancora questa visuale complessiva:

@_gabrielbailey_

The queue to see the Queen lying in state is one of the craziest things i think i’ve ever witnessed. At 7:30 this morning people had been there for 15+ hours queueing through the night… so i had to go and see what it was all about #thequeue #queenelizabeth #lyinginstate #londonlife

♬ God Save the Queen - U.K - Ian Post

Tutti gli altri video puoi trovarli seguendo l’hashtag #TheQueue.

Un pezzo di storia

Livello facile

Rimaniamo sulla notizia del mese, la morte della regina Elisabetta II, e questa volta peschiamo un bell’articolo di storia e curiosità nell’enorme produzione giornalistica messa insieme per l’evento. Parliamo, infatti, della corona, vista anche durante il funerale di stato. Che storia ha e cosa racconta dell’ex Impero britannico?

Story of a crown: sapphire, pearls, ruby and diamond all tell a tale

queens funeral

Un compleanno speciale

Livello facile

Altra data importante del mese? Il compleanno di Stephen King, il maestro dell’orrore, The King of horror, lo scrittore statunitense più prolifico, più tradotto e più amato al mondo che spegne ben 75 candeline. Per l’occasione il magazine Entertainment Weekly ha raccolto tutti i momenti più spaventosi dei film tratti da sue opere. Ok, non sono proprio tutti adatti a dei teenager, ma forse c’è già qualcuna o qualcuno amante del genere?

33 of the scariest Stephen King moments

Intanto ricorda anche che King ha scritto anche delle opere adatte agli adolescenti. Noi ti suggeriamo un paio di titoli: la Dark Tower Series e The Talisman (visto spuntare a sorpresa nel season finale di Stranger Things).

stephen king

Un profilo TikTok

Livello facile

Si definisce un “lil blob just tryna help u get through the day”, un blob che ti aiuta trovare pensieri positivi e di conforto per portare meglio a termine le tue giornate. Si chiama Lennie ed è il personaggio protagonista dell’omonimo profilo TikTok. A guardarlo sembra un fantasmino, a volte spuntano due gambette, ha una vocine sottile e gentile spesso ha a che fare con problemi complessi proprio come quelli di un essere umano. Ma le sue reazioni sono sempre misurate e propositive, chissà che non possa fornirti ispirazione. Lennie suggerisce qualche trucchetto per gestire la tristezza:

@itslennnie

hey, human. you got this + i love you 🤍 #lennnie #mentalhealth #animation

♬ original sound - lennnie

la tendenza a procrastinare:

@itslennnie

all my procrastination baddies where u @? I LOVE YOU SO MUCH. YOU GOT THIS, HUMAN. #lennnie #mentalhealth #animation

♬ original sound - lennnie

Sa suggerirti come prenderti cura di te stessa/o:

@itslennnie

REMEMBER TO BREATHE, BABY!!!!!!! 🤍 i love you so much #lennnie #mentalhealth #animation

♬ original sound - lennnie

Ti capita mai di sentirti persa/o e non sapere cosa fare? Lennie ti darà conforto anche in quello:

@itslennnie

oh hiiiiiii there. you got this + i love you so much! #lennnie #mhcheckpoint #reminder #animation

♬ original sound - lennnie

Bonus

Livello avanzato

Col Bonus di questo mese ti portiamo in un festival internazionale del cinema. Non parliamo di Venezia, né di Cannes, ma voliamo in Canada, a Toronto per la precisione, per il TIFF, Toronto International Film Festival. Ogni anno nella metropoli canadese arrivano le migliori esclusive, le prime assolute, i cineasti, gli attori e i protagonisti della stagione cinematografica. Per farti vivere l’atmosfera di un festival del cinema internazionale, il TIFF mette a disposizione i video degli incontri più importanti. Per esempio, ti proponiamo quello con Taylor Swift e Sadie Sink (nota come Max di Stranger Things), che per l’occasione hanno presentato lo short film di All Too Well. Nel video potrai gustarti la presentazione e il dialogo su cinema e musica che ha seguito la proiezione.

 

Il metodo Speak

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo Speak scrivi al team all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Per esercizi, approfondimenti e piccole lezioni di inglese segui tutte le puntate di Stay at Home with Speak Teens.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!