CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #46

by Alessia Ragno, on 28/11/22 11.51

Novembre è l’ultimo mese pieno di contenuti prima delle classifiche di dicembre, l’ultimo baluardo prima delle feste e del nuovo anno. Il Teen Talk di Speak raccoglie, allora, tutti i contenuti migliori del mese, le notizie più interessanti, i video più divertenti, i profili TikTok più istruttivi e mette insieme un contenitore multimediale dedicato ai teenager che vogliono migliorare il proprio inglese e fare pratica di listening, reading e comprehension.

 

Una festa statunitense

Livello avanzato

È la festa statunitense per eccellenza, importante tanto quanto il Natale, stiamo parlando del Thanksgiving. Ricorre ogni ultimo giovedì del mese di novembre ed è un evento centrale per il paese, tra strette tradizioni culinarie e momento di incontro e condivisione. Il video che ti suggeriamo di vedere parte da un concetto molto interessante: cosa succede se proponiamo il cibo tipico del Thanksgiving a qualcuno che non lo festeggia? Ecco allora le reazioni di studenti di una British Highschool alle varie portate, tra cui spicca l'immancabile thanksgiving sandwich, e un sunto essenziale di quello che la festa simboleggia.

 

Un nuovo film

Livello intermedio

Non esiste una stagione prenatalizia senza un nuovo film Disney Pixar. Nel 2002 tocca, infatti, a “Strange World”, la storia di una famiglia di esploratori e delle sue avventure tra mondi da esplorare e momenti più introspettivi dedicati proprio alle dinamiche familiari e personali. Panorami incredibili, personaggi memorabili e dinamiche preziose che analizzano le relazioni umane. Su Mashable c’è una recensione dettagliata del film e una serie di tavole che mostrano l’anteprima di alcune scene.

'Strange World' review: Disney's take on Jules Verne is chock-full of daddy issues

 

Un nuovo evento spaziale

Livello intermedio

La notizia spaziale del mese è che finalmente la capsula Orion, lanciata dal razzo Artemis I, ha finalmente compiuto il suo volo intorno alla luna, il primo a distanza di molti anni dalla stagione delle esplorazioni spaziali sul satellite terrestre. L’evento è di portata storica e dà il via al nuovo progetto NASA, insieme ad altre agenzie spaziali tra cui l’ESA, l’agenzia spaziale europea, che mira a portare di nuovo l’uomo sul suolo lunare. Dopo una serie di spostamenti temporali per maltempo e mal funzionamenti di Artemis, il lancio è finalmente avvenuto il 16 novembre. Questo il racconto dell’evento sul magazine Nature.

Lift off! Artemis Moon rocket launch kicks off new era of human exploration

Non solo il lancio è andato esattamente secondo i piani di scienziate e scienziati, ma il volo ha seguito la traiettoria giusta e ora si trova nella fase di ritorno che avverrà a dicembre.

NASA’s Orion spacecraft reaches the Moon — in pictures

moon exploration

Una nuova generazione di giochi

Livello avanzato

Il mondo dei videogiochi è sempre pieno di novità, ma questo nuovo filone di titoli sembra davvero un cambiamento. L’idea è di creare una nuova generazione di giochi con dei contenuti educativi. Ne parla l’edizione statunitense di Wired in questo articolo.

This Nonprofit Proves Games' Power to Create Social Change

L’idea è ambiziosa: creare del social change con un videogioco. E come lo si crea? Con una missione. Si chiama Games for change e propone una serie di titoli che aiutano i ragazzi a capire e crescere. Si parte da giochi che ti consentono di provare i panni altrui e stimolare l’empatia, ad altri che danno strumenti per gestire situazioni difficili della vita quotidiana, altri ancora danno le giuste informazioni per vivere in maniera sana il web. Quello che segue è l’approfondimento su uno dei giochi, Interland, con relativi screenshot e meccanismi del gioco.

Critique Blog —Game | Interland

gaming_WEB

Bonus

Livello facile

Il Bonus del mese di novembre è dedicato a un profilo TikTok molto particolare. Non c’è un volto ancora, ma di sicuro c’è una protagonista assoluta: la cucina giapponese. Japan Eat è il profilo curato da un ragazzo che vive in Giappone e che mostra giornalmente quello che mangia e sperimenta, soprattutto nei convenience store di Tokyo, ovvero piccoli negozi sparsi per la città con prezzi economici. Che c’entra con l’inglese la cucina giapponese? Ogni didascalia e commento audio sono in inglese, questo perché il profilo è divulgativo e racconta il Giappone a chi non l’ha ancora visitato o chi ne sente la nostalgia. I pezzi forte del profilo sono i super spicy ramen.

i gelati

 

e ovviamente non potevano mancare i bento

Il metodo Speak

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo Speak scrivi al team all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Per esercizi, approfondimenti e piccole lezioni di inglese segui tutte le puntate di Stay at Home with Speak Teens.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!