CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #62

by Alessia Ragno, on 29/03/24 15.24

Il Teen Talk di Speak è uno strumento facile da usare per tenere in allenamento l’inglese di ragazze e ragazzi. Ogni mese il team Speak raccoglie notizie, eventi, fenomeni di costume e culturali interessanti da conoscere, ma anche rilevanti dal punto di vista linguistico. Leggere, guardare e ascoltare i contributi del Teen Talk significa, quindi, mettere alla prova il proprio inglese divertendosi e facendo pratica della lingua parlata.

 

Un serie tv animata

Livello intermedio

Inauguriamo il primo Teen Talk primaverile del 2024 con il nuovo prodotto televisivo seriale targato Marvel disponibile da qualche giorno su Disney+. Si tratta di “X-men ’97”, ovvero una nuova serie animata dedicata all’universo dei supereroi Marvel. L’aspetto è decisamente retrò, come quel ’97 nel titolo fa presagire, ma a quanto pare la cosa non ha fatto che giovare all’universo Marvel che, ultimamente, pare essere in sofferenza con qualche film di troppo. Questo articolo del magazine statunitense The Verge racconta il lavoro dietro la serie tv e ne fa un primo bilancio.

X-Men ’97 is Marvel’s omega-level nostalgia play

 

Una raccolta di libri che sono anche film

Livello facile

Il magazine in lingua inglese Buzzfeed riesce in un’impresa che ai più potrebbe sembrare proibitiva e lo fa con l’aiuto della sua community. Quella che segue è, infatti, una raccolta parziale, perché sempre in espansione, di film e serie tv tratti da libri che ne rispettano lo spirito e la natura. Quante volte avrai sentito dire che il libro era decisamente meglio, oppure che la trama del film non rispettava quella originale, oppure, ancora, che i personaggi visti in tv erano deludenti? A quanto pare con questo elenco potrai andare sul sicuro e goderti film e libro con lo stesso entusiasmo. Da “His dark materials”, romanzo di Pullman trasformato in una bellissima serie tv HBO, al recentissimo “Bridgerton” che, sì, è anche una serie di libri, passando per la spassosissima serie “Good Omens” di cui arriverà una nuova nonché ultima stagione prossimamente, ma anche romanzo di Terry Pratchett e Neil Gaiman.

Book Lovers Are Admitting The Rare Times The TV Show
Or Movie Version Was Actually Better


Una performance degli Oscar

Livello intermedio

Già sappiamo che non appena hai letto questo titolo hai capito di chi parleremo. Ebbene sì, è proprio lei, la migliore performance ai premi Oscar 2024, ovvero la strepitosa “I’m Just Ken” cantata live da Ryan Gosling assieme ad altri sessanta Ken ballerini. La performance è, ovviamente, un omaggio al mondo del film di Greta Gerwig, “Barbie”, nominato nella categoria Best Original Song proprio con la hit di Ken e per “What was i made for?” di Billie Eilish, canzone poi vincitrice della categoria.

 

Ma con Teen Tak oggi non solo ci godiamo l’esibizione di Ken, ma facciamo anche un po’ di approfondimento per capire tutte i riferimenti nascosti. Questo articolo che Variety ha dedicato all’evento:

How Ryan Gosling Planned Out Every ‘I’m Just Ken’ Performance Detail, From Marilyn Monroe’s Inspiration to the Cameraman Kiss

academy-award

 

Un video e tanti snack

Livello avanzato

È uno dei nostri video format preferiti su YouTube e torniamo a parlarne perché è arrivata una nuova puntata. Si chiama “Snack Wars" ed è una sfida che gli autori di LADbible sottopongono ad attori e attrici di solito in promozione per il loro film. Nella nuova puntata della serie trovi, infatti, Austin Butler e Timothée Chalamet, i protagonisti di "Dune 2”, assaggiare snack britannici e americani e decretare il vincitore in ogni sfida. Questo tipo di video diventano, allora, la perfetta occasione per ascoltare accenti differenti, anche se in questo caso abbiamo due accenti statunitensi puri, ma soprattutto scoprire un po’ della cultura anglosassone in fatto di cibo.

 

Bonus

Livello facile

È diventato anche lui un idolo dopo l’apparizione agli Oscar, ma non stiamo parlando di nuovo di Ryan Gosling, bensì di un cane che si chiama Messi. È uno dei protagonisti del thriller “Anatomy of a fall”, anzi, potremo dire che ha un ruolo chiave nella storia, questo perché Messi è un bravissimo attore. Non ci credi? Guarda cosa è capace di fare in questa video intervista per la testata The Hollywood Reporter in cui la regista e sceneggiatrice Justine Triet racconta come il suo contributo al film sia stato eccezionale.

 

Il metodo Speak

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo Speak scrivi al team all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!