CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #26

by Alessia Ragno, on 31/03/21 11.39

Primo Teen Talk di primavera, abbiamo voglia di musica, vignette, film belli e, perché no, anche un pizzico di scienza. La rubrica, puntuale ogni mese, ti aiuta a navigare nei migliori contenuti del web così da divertirti, imparare cose nuove, cantare e, contemporaneamente, allenare le tue capacità di Reading e Comprehension. Ogni contributo ha indicato il livello di difficoltà: inizia da quello che più è vicino al tuo inglese e poi aumenta gradualmente e sempre col dizionario alla mano. Buon divertimento!

 

Un articolo

Livello avanzato 

Il fenomeno si chiama Parametric rolling, cioè la possibilità che una nave possa entrate in oscillazione durante la navigazione per una serie di motivazioni più o meno imprevedibili e spesso legate al meteo. Non immaginarlo sulle piccole barche, quello è un fenomeno più che noto, piuttosto concentrati sulle enormi navi cargo che solcano l’Oceano Pacifico; immagina che una di queste mastodontiche navi entri talmente tanto in oscillazione da arrivare a perdere il suo carico, di solito container metallici altrettanto voluminosi. Negli ultimi due anni il fenomeno è stato così frequente che una gran parte di caric, legato soprattutto alle tratte commerciali tra Cina e USA, è tuttora disperso sul fondo dell’oceano: scarpe, borse, aspirapolvere e anche cibo congelato. Wired USA racconta questo fenomeno e l’inquinamento che ne consegue.

Where Are Those Shoes You Ordered? Check the Ocean Floor

 

Qualche film

Livello intermedio 

Il 26 aprile si terrà a Los Angeles la 93esima cerimonia per la consegna dei premi Oscar. Se ami il cinema e ti interessa cominciare a vedere un po’ di nomi nuovi e bei film della stagione, il sito americano Rotten Tomatoes, pomodori marci, ha messo insieme una lista completa e interattiva di tutte le nomination. Molti film sono già disponibili sulle principali piattaforme di streaming, completi anche di sottotitoli per seguirli in lingua originale (qualche nome: Sound of metal, Mank, The trial of the Chicago 7), altri arriveranno a breve (Nomadland), insomma, neanche la pandemia può fermare Hollywood! (E speriamo anche che i cinema riaprano il prima possibile).

Oscar Nominations 2021:
Full List Of Nominated Films, Actors, Directors, And Filmakers

 oscar 2021

 

Un video

Livello facile

Lei si chiama Frances Forever, la riconosci dagli inconfondibili capelli blu e se hai usato TikTok nell’ultimo anno hai sicuramente sentito la sua canzone, Space Girl, in migliaia di video, meme e citazioni. La sua storia è una favola: Frances ha caricato la sua canzone su TikTok quando era una sconosciuta, nella speranza che qualcuno la notasse. Ebbene, non solo è stata notata dagli utenti che hanno inventato anche una coreografia per ballarla, ma Frances ha ottenuto il suo primo contratto discografico. Questo che segue, invece, è il suo primo video ufficiale.

 

Ma di cosa racconta Space girl? Di un amore spaziale da parte di una Earth Girl piena di galassie nel cuore:

Space Girl, show me the stars
You know the galaxies of my heart

Una ossessione benevola che fa stare bene, che solo un buco nero potrebbe interrompere:

Space Girl, the only way that we'd end
Was if you were sucked into a black hole
But I'd still spend my days dreaming 'bout you

E sul finale una speranza, quella di tutte le persone innamorate:

I hope you play this song someday
And think of Earth Girl who loves Space Girl.

Un profilo TikTok

Livello Facile

Continuiamo a parlare di TikTok in qualche modo, più precisamente, di TikTok e canzoni, ma questa volta a cantare sono dei cani. È questa l’idea di un utente misterioso che si fa chiamare Puppysongs e che per ogni evento della sua coppia di cagnolini, due chihuahua anziani e ingrigiti, compone una canzone e li doppia. L’origine di tutto? Questa canzone:

Ascoltata una volta non potrai mai più dimenticarla:

Sometimes my lips get stuck on my teefs
You think it looks weird, but I can’t help it
My lips just get stuck on my teefs
Deal with it!

Il testo è veramente semplice e si riferisce al momento in cui, a qualsiasi cane, succede di rimanere fermo con espressioni buffe del muso senza accorgersene. Nota una cosa: la parola teefs. Sì, è vero, se la cerchi sui dizionari non la trovi, ma la cosa è facile da spiegare: si tratta di una distorsione del termine teeth, denti, che nella lingua immaginaria inventata appositamente per i due cagnolini protagonisti, diventa teefs.

 

Bonus

Livello Facile

Ancora profili social con cui imparare e mantenere in allenamento il proprio inglese, questa volta parliamo di gatti e dei disastri che combinano. Toma Comics narra le vicende di una coppia di gatti cicciotti e furbi, uno arancione e uno completamente nero, che spesso fanno anche qualche apparizione fuori dalle vignette con qualche foto. I due abitanti a Toronto con il loro padrone e, diciamo la verità, sono i padroni non solo delle storie raccontate, ma anche della casa in cui vivono, sovrani incontrastati delle giornate.

Li puoi incontrare mentre spiano scoiattoli alla finestra

 

quando miagolano alle tre del mattino per ragioni misteriose

oppure quando si convincono che nessuno li sfamerà mai più, ma proprio mai

 

Il metodo Speak

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo Speak scrivi al team all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Per esercizi, approfondimenti e piccole lezioni di inglese segui tutte le puntate di Stay at Home with Speak Teens.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!