CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #3

by Alessia Ragno, on 26/03/19 17.01

Terza puntata di TEEN TALK, il contenitore multimediale di informazioni, video, notizie e letture divertenti per allenarsi nella comprensione dell’inglese parlato e scritto. La parola chiave è costanza: per ottenere risultati efficaci e duraturi dedicati anche solo 5 minuti al giorno ai contenuti selezionati da Speak. Imparerai parole nuove, le pronunce, il loro suono e ti renderai conto delle sfumature dell’inglese parlato quotidianamente dai madrelingua, il loro slang e la lingua di giornali e magazine online. TEEN TALK è specchio fedele della cultura dei teenager e dei loro interessi nel mondo anglosassone, un incentivo per migliorarsi senza stress.

Un libro, anzi 100

Il titolo di questo articolo è un po' forte, ma rende l'idea: quali sono i libri imprescindibili che ogni essere umano dovrebbe leggere nell'arco della sua vita? Tempo fa la BBC, la tv nazionale britannica, ha stilato una lista dei 100 titoli più importanti della letteratura angloamericana, quelli di cui non dovresti proprio fare a meno. Lo scopo è quello di promuovere la lettura, una attività non proprio amatissima dai teenager, almeno nei luoghi comuni, ma che in realtà si sta rivelando sempre più cruciale nelle nuove generazioni. Molti ragazzi diventano veri e propri bookworm, in italiano topo da biblioteca o, semplicemente, amante della lettura e dei libri. Sarà merito della stagione d’oro della letteratura per ragazzi? Merito del successo di Harry Potter o delle “Little Women” della Alcott? Se sei curioso di scoprire i 100 libri da leggere ecco i due link da consultare.

Livello Starter 

Livello Avanzato - Per approfondire: la lista dei libri è la stessa, ma per ogni titolo c’è una clip audio che ti spiega il perché della scelta.

uno-scaffale-pieno-di-libri

Photo by Paul Schafer on Unsplash

Un video

Film campione d’incassi a marzo in tutto il pianeta, novità assoluta per Marvel e Disney: Captain Marvel è il primo film del colosso dei fumetti americano ad avere come protagonista una supereroina. L’attrice si chiama Brie Larson e nel film è una pilota militare americana dal destino bizzarro e dai fenomenali superpoteri. Nella vicenda è affiancata da Samuel L. Jackson nel consueto ruolo dell’agente Fury, Lashana Lynch che interpreta l’altra pilota Maria Rambeau, nonché sua migliore amica, e il gatto Goose, una totale rivelazione. Ti proponiamo due video da vedere indifferentemente prima o dopo la visione del film (non preoccuparti, non ci sono spoiler!): una intervista a Brie Larson nei giorni dell’uscita mondiale del film (ti insegna anche a riprodurre lo sguardo tostissimo del suo personaggio) e una a Goose. (Ricorda di attivare i sottotitoli, quando ci sono, se ne hai bisogno!)

Livello intermedio (con sottotitoli):

Livello avanzato (senza sottotitoli):

Un fumetto

Lei si chiama Christine Mari ed è una disegnatrice che sul suo profilo Instagram racconta la sua vita da “Hafu”, un termine giapponese che indica tutti i mixed-race per metà giapponesi. Christine pubblica ricordi, racconti, episodi divertenti della sua famiglia e del suo essere ritornata a Tokyo per riappropriarsi della cultura giapponese e delle sue tradizioni, il tutto in forma di fumetto. Tavole piccole e veloci in bianco e nero, ma testi profondi e semplici da capire. Quale modo migliore di imparare tanti piccoli aneddoti del Sol Levante?

Livello Starter:

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 

karaoke: a love letter

Un post condiviso da Christine Mari (@christinemaricomics) in data:

Una canzone

I Jonas Brothers sono stati una delle band pop americane più famose dei primi anni 2000, amatissimi dalle ragazze, ma idoli anche di molti ragazzi. Un po’ boyband di bellocci, ma anche buoni musicisti, hanno sfornato hit sin da giovanissimi. Sono tre fratelli, Nick, Kevin e Joe, e hanno deciso di tornare dopo una lunga pausa con un nuovo singolo, “Sucker”. Il ritornello ripete “I'm a sucker for you”, letteralmente “ho un debole per te/ non so resisterti”, ma che in inglese rende ancora meglio l’idea della dipendenza reale dalla persona a cui si riferiscono. Una curiosità: le protagoniste femminili del video sono le mogli dei tre Jonas e una in particolare è davvero famosa. Si tratta di Sophie Turner, la Sansa Stark di Games of thrones o la Jean Grey di X-men.

Livello Starter:

 

*Bonus*: un articolo

Si parla spesso dell’uso che i teenager fanno dei social network e di quello che condividono: troppi dettagli dati in pasto ai follower oppure è la giusta conseguenza dell’evoluzione della tecnologia? Questo articolo di Fast Company, un importante magazine americano, è l’ultimo di una lunga serie, chiamata “The Privacy Divide”, dedicata al dibattito sul concetto di privacy dell’epoca digitale.

È la storia narrata in prima persona di Sonia Bokhari, 14 anni, americana, che al momento di iscriversi su Facebook per la prima volta ha scoperto tutto ciò che di lei avevano postato madre e sorella. In pratica Sonia esisteva sul web prima ancora che ne fosse cosciente. Ecco, allora, il nodo del dibattito: è una situazione paradossale o semplicemente è così che funziona adesso? Come ti sentiresti se scoprissi tanti post su Facebook che raccontano i tuoi ricordi sui profili social altrui?

L’articolo è scorrevole e significativo, ma presta attenzione alle considerazioni finali e all’ultima frase, ti farà pensare e magari cambiare anche un po’ le tue abitudini sul web e l’opinione che hai dei social network.

Livello Intermedio: "I’m 14, and I quit social media after discovering what was posted about me"

ragazza-che-consulta-lo-smartphone

Photo by Angelo Moleele on Unsplash

L’esperienza Speak

Per tutti i ragazzi che vogliono migliorare il proprio inglese con una esperienza divertente e condivisa con tanti coetanei madrelingua inglese provenienti da tutto il mondo, ci sono i camp di Speak Teen. Due le formule tra cui scegliere:

Quella di Speak è una language immersion in un contesto totalmente anglofono, i camp sono in Italia e sono studiati per offrire un equilibrio di attività didattiche e di conversazione con i coetanei, garantendo un miglioramento anche nella conversazione spontanea in inglese. Puoi richiedere ulteriori informazioni sul metodo e sui camp al team Speak scrivendo all’’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure cliccando qui.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!