FISSA UNA CALL
Menu
FISSA UNA CALL

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #66

by Alessia Ragno, on 26/07/24 11.44

Una delle parole chiave di questa estate è Olimpiadi, quindi ecco il numero #66 del Teen Talk di Speak che dà largo spazio all’evento sportivo dell’anno. Ma non solo Olimpiadi, l’obiettivo è offrire approfondimenti audio, video e di lettura per tutte le ragazze e i ragazzi che vogliono mantenere in allenamento il loro inglese divertendosi, soprattutto d’estate.

 

Un profilo TikTok

Livello avanzato

È tempo di Olimpiadi e questo vuol dire una sola cosa in termini di TikTok: è arrivata la valanga dei contenuti di atlete e atleti da tutto il mondo che raccontano la loro esperienza nelle gare, quella nel villaggio olimpico e ogni dettaglio divertente delle loro giornate. Speak si concentra con personalità sportive che parlano l’inglese così da allenare l’orecchio all’ascolto di accenti provenienti da ogni parte del mondo.

Cominciamo con Tilly Kearns, giocatrice australiana di pallanuoto - waterpolo in inglese - che sta documentando il suo periodo parigino tra sfide, pasti in mensa e attività di gruppo con le sue compagne di squadra.

Questo il primo incontro con la piscina olimpica: 

@tillykearns

First look at our competition pool, TEARS #olympics its everything and more

♬ original sound - summer audios

Il gelato gratis per gli atleti e le atlete:

@tillykearns

THIS is what we train for obviously #olympics

♬ original sound - 🤍

E loro, i protagonisti assoluti dell’olimpica TikTok, i letti di cartone:

 

Un altro profilo TikTok

Livello avanzato

L’abbiamo già conosciuta ai tempi di Tokyo 2020, ma finalmente è tornata anche lei nel villaggio olimpico: è Ilona Maher, giocatrice di rugby a 7 della nazionale femminile statunitense. È diventata popolarissima proprio grazie ai suoi video su TikTok nella precedente edizione, adesso torna come l’atleta tiktoker più famosa che continua con il suo messaggio di accoglienza, impegno sportivo e divertimento.

Le atlete alle prese con della sana vanità in vista di servizi fotografici:

@ilonamaher

@Fenty Beauty can we have a fun gift bag? @sam_sull_22 @Ari Ramsey

♬ original sound - The Kid LAROI.

 

Lo sai qual è l’attività preferita nel villaggio olimpico? Lo scambio delle spillette!

@ilonamaher

Thank you to these lovely Dutch ladies for their pins @paris2024 @Olympics

♬ original sound - Ilona Maher

La prova generale della divisa di squadra:

@ilonamaher

I’m so proud of my younger self for all she did and how hard she worked. @paris2024 @Team USA @Olympics

♬ original sound - Katie & Nitro

 

 

Un profilo Instagram

Livello intermedio

Rimaniamo in tema sportivo, scelta obbligata visto il periodo, ed esploriamo insieme il profilo Instagram ufficiale delle Olimpiadi che ogni quattro anni viene declinato a seconda della città ospitante. I contenuti variano dai video d’epoca che mostrano grandi vittorie del passato e la storia della manifestazione, a piccoli aggiornamenti sui preparativi e le gare di questa edizione Parigi 2024. 

Qualche suggerimento di Speak: lo sapevi che ogni a ogni atleta partecipante viene regalato un kit di benvenuto degli sponsor? E fra i regali c’è persino un cellulare

 

Ci sono cenni storici su alcuni sport, per esempio il rugby a 7:

 

Storie belle di resistenza e volontà:

 

E un occhio anche alla moda, ovvero agli outfit degli atleti nella cerimonia di apertura:


 

Un video

Livello facile

Nel luglio 2016 Netflix lanciava sulla sua piattaforma una nuova serie televisiva di un’inedita coppia di fratelli autori e registi, uno strano mix di horror, nostalgia anni ’80 e commedia che nessuno poteva immaginare sarebbe diventata uno dei programmi di maggiore successo. Stiamo parlando, ovviamente di “Stranger Things” dei fratelli Duffer che, in questo ottavo anniversario di messa in onda, saluta le appassionate e gli appassionati con un video girato sul set della stagione cinque attualmente in produzione, l’ultima in assoluto. Un video breve ma inteso che mostra piccoli retroscena e promette il ritorno per il 2025.

 

 

Bonus

Livello avanzato

L’estate è il momento per svagarsi, ma anche per divertirsi approfondendo argomenti che magari ti hanno interessato a scuola con un approccio più pop, più estivo per l’appunto. Ti proponiamo allora un video della testata Wired, nella sua versione statunitense, che soddisfa tutte le curiosità più strane e divertenti sull’antico Egitto. Con la docente di Egittologia e Archeologia Laurel Bestock si parla di mummie, geroglifici, piramidi e, ovviamente, anche dei misteri, come per esempio il naso mancante della sfinge.

 

Il metodo Speak

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo Speak scrivi al team all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!