CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #7

by Alessia Ragno, on 26/07/19 10.25

I Teen Talk di Speak sono lo strumento per i ragazzi che hanno voglia di fare esperienza con il proprio inglese in autonomia, ma non sanno bene come. Se cerchi fonti attendibili per imparare nuovi termini, nuove espressioni in inglese, ascoltare video e allenarti con la comprensione, affidati alla nostra selezione mensile. Si tratta di una raccolta di link multimediali (articoli, video, giochi, canzoni, ecc…) per tenerti informato, divertirti, scoprire nuove cose che possono piacerti e, al tempo stesso, allenare la tua capacità di comprendere l’inglese parlato, quello scritto, lo slang e i vari accenti. Pronto? Ecco il Teen talk di questo caldissimo luglio 2019.

Un Panel

Prima di tutto: cosa è un Panel? Un panel è un dibattito, una conferenza, in cui c’è un moderatore che gestisce gli interventi di uno o più speaker e ad ascoltare c’è un pubblico che può anche, eventualmente, rivolgere loro alcune domande. Chiarito questo facciamo un passo avanti e parliamo del San Diego Comic-Con, una manifestazione dedicata a tutti gli amanti di fumetti, serie tv, film e l’arte a loro connessa che si tiene ogni anno a San Diego, California, a luglio. Il San Diego Comic-on si trasforma, quindi, nel ritrovo di fan assieme a produttori cinematografici, attori, disegnatori, artisti e nerd provenienti da ogni parte del mondo. Uno degli eventi di punta è l’annuale panel della Marvel, quello in cui si annunciano i prossimi film, serie Tv e personaggi che faranno il loro debutto nelle prossime stagioni cinematografiche. Quest’anno, in più, si è trattato di un panel molto speciale perché ha annunciato l’inizio della fase 4 del Marvel Cinematic Universe, MCU.

In questo video di Variety, un famosissimo magazine di spettacolo americano, è racchiuso tutto il panel Marvel in cui si annunciano, tra le altre cose, il film sugli Eterni, 'The Eternals’, quello sulla Black Widow, le serie TV su Loki, Hawkeye e ‘The Falcon and the Winter soldier’ e alcune sorprese molto importanti e inattese.

 

Livello Avanzato

 

Se cerchi un video più sintetico e semplice da capire, ecco la short version sempre a cura di Variety:

Livello Intermedio

 

Un profilo Instagram

Livello Starter

Ti abbiamo già proposto una prima selezione di profili Instagram da seguire per allenare l’inglese, questo perché leggere quotidianamente brevi testi in inglese, come quelli delle didascalie su Instagram, ti aiuta moltissimo, soprattutto se sei un beginner.

L'inglese su Instagram: i profili da seguire 

Proseguiamo allora sulla scia dei consigli per i beginner, ma non solo, con questo profilo a dir poco speciale. Si chiama ‘The Dogist’  ed è una raccolta quotidiana di cani fotografati per le strade di New York, tutti in posa come fossero modelli. Per ogni cane c’è una brevissima descrizione, molto semplice da leggere, con piccoli aneddoti e descrizioni del carattere del protagonista.

https://www.instagram.com/thedogist/

Dog in New York

 

Una artista (e le sue vignette)

Livello da Beginner a Intermedio

Gemma Correll è una delle artiste più famose sul web, sicuramente ti sarà capitato di imbatterti in una sua vignetta senza nemmeno sapere che si trattasse di lei. Ha un tratto inconfondibile, ama i carlini, pug in inglese, e oltre a scrivere cose molto divertenti ama sensibilizzare sui temi della mental health, ovvero la salute mentale. La sua è una campagna in favore della consapevolezza: prenditi cura di te stesso/a, delle tue paure, delle tue ansie, sono normali e non c’è nulla di male nel provarle. E se poi vuoi anche sdrammatizzarle ogni tanto, come suggerisce Gemma, vedrai che sarà divertente. Questo è il sito ufficiale di Gemma con una selezione aggiornata delle sue vignette

ma puoi seguirla anche su Instagram quotidianamente:

https://www.instagram.com/gemmacorrell/

Gemma Correll

Un video

Livello Avanzato

Il 2019 è un anno speciale: il cinquantenario del Moon Landing dell’Apollo 11 (hai già letto il nostro Piccolo dizionario del Moon Landing? ), ma anche il ritorno dell’astronauta italiano Luca Parmitano a bordo della stazione spaziale, ISS, International Space Station, che per la seconda volta passerà ben 6 mesi di lavoro ed esperimenti nello spazio e sarà il primo italiano con la carica di comandante della stazione. Insomma, lo spazio è tornato di nuovo alla ribalta e a seguire, sono tornate alla ribalta anche le domande curiose sul tema. Un esempio classico e intramontabile: ma cosa mangiano gli astronauti quando sono in orbita? Ti viene in soccorso l’edizione americana di Wired con l’aiuto di Mike Massimino, ex astronauta statunitense, in un video dettagliatissimo sul cibo, le scelte nutrizionali e le procedure per renderlo comodo da usare anche nello spazio.

 

Bonus

Livello Intermedio

Potevamo lasciarti senza una bella lettura? Questo del sito inglese della BBC è un articolo di archivio, ma sempre valido, che racconta del potere delle idee, della voglia di cambiare il proprio mondo, di migliorarlo e lottare per qualcosa di importante. Sono 5 profili brevi e facili da leggere che raccontano 5 teenager che, ultimamente, stanno provando a cambiare il corso della storia, anche nel loro piccolo. Greta Thunberg non poteva mancare, ovviamente, ma ci sono altre 4 storie che ti faranno un po’ commuovere e credere, finalmente, che si possa davvero fare qualcosa e che il futuro è proprio nelle mani dei ragazzi.

Five teens who changed the world 

 

L’esperienza Speak

Per tutti i ragazzi che vogliono migliorare il proprio inglese con una esperienza divertente e condivisa con tanti coetanei madrelingua inglese provenienti da tutto il mondo, ci sono i camp di Speak Teen. Due le formule tra cui scegliere:

Quella di Speak è una language immersion in un contesto totalmente anglofono, i camp sono in Italia e sono studiati per offrire un equilibrio di attività didattiche e di conversazione con i coetanei, garantendo un miglioramento anche nella conversazione spontanea in inglese. Puoi richiedere ulteriori informazioni sul metodo e sui camp al team Speak scrivendo all’’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure cliccando qui.

 

Photo credit: Gemma Correll "Fear of Puppets" photo by Maia Valenzuela used under Creative Commons Licence 2.0

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!