CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #60

by Alessia Ragno, on 30/01/24 14.40

Primo Teen Talk dell’anno, nuovi argomenti, vecchie abitudini. Come ogni mese ti proponiamo una rosa di argomenti, notizie, video e novità che ti permettono di esplorare ogni aspetto linguistico dell’inglese: impari nuovi termini, alleni l’ascolto della lingua parlata, sperimenti lo slang e l’inglese più istituzionale degli articoli. Per ogni contributo è indicato il livello di difficoltà, ma non farti spaventare, sperimenta ogni proposta con la stessa curiosità. Buona esplorazione!

Un libro fotografico

Livello facile

Il successo del film “Barbie” è stato senza precedenti, sia per l’impatto sull’industria cinematografia, sia per il messaggio contenuto nel film. Ma in questo primo appuntamento del 2024 con Teen Talk focalizziamo l’attenzione su un terzo aspetto, tralasciando le recenti polemiche per le mancate nomination agli Oscar della regista e sceneggiatrice Greta Gerwig e dell’attrice protagonista nonché produttrice Margot Robbie. Oggi parliamo dell’impatto sulla moda dell’icona Barbie e di come Robbie e il suo stylist Andrew Mukanal abbiamo portato la moda di Barbie sui red carpet della presentazione del film. Il volume fotografico dedicato all’argomento uscirà a breve nelle librerie e ne anticipa i contenuti questo articolo del magazine Hollywood reporter.

A New ‘Barbie’ Book Will Reveal Margot Robbie’s Never-Before-Seen Press Tour Looks, Rare Mattel Photos and More

barbie-2

Un luogo che fa paura

Livello avanzato

Navigando, è proprio il caso di dirlo, tra i video di TikTok ti può capitare di imbatterti in un antico canto anche abbastanza inquietante che accompagna una categoria di video molto specifici. Di solito mostrano momenti di navigazione difficile di grosse navi mercantili o da pesca in luoghi remoti del pianeta. Da un lato c’è la voglia di costruire video virali che inducano paura, un giochetto fin troppo evidente nella maggior parte, ma dall’altra qualcosa di interessante c’è. Il National Geographic in edizione statunitense approfondisce, allora, uno dei luoghi più citati da questi video scenografici, il Drake Passage, uno stretto che separa l’estremo dell’America meridionale dai primi isolotti dell’Antartide.

Here's what makes the Drake Passage one of the deadliest places on Earth

storm

Un programma radio

Livello avanzato

Greg James è uno dei più famosi conduttori radiofonici in Gran Bretagna e i suoi programmi su BBC Radio 1 sono popolarissimi e ospitano una serie di rubriche molto divertenti che la prima radio britannica propone anche sul suo canale YouTube. Spesso ad accompagnarlo ci sono gli artisti del momento e il risultato è sempre esilarante. Una delle rubriche più famose è “Sit Down Stand Up”. durante il quale l’ospite di turno deve telefonare a qualcuno scelto da lui nella rubrica telefonica e indovinare, prima che risponda, se è seduto o in piedi. Questa la puntata più recente con l’attore Paul Mescal.

 

L’altra rubrica famosissima è “Unpopular opinion”, ovvero a turno ascoltatrici e ascoltarti esprimono pubblicamente opinioni “controverse” sul cibo, la musica, i film, qualsiasi argomento insomma, opinioni che vengono discusse insieme all’ospite del giorno. Il momento topico? La sigla:

 

Un profilo TikTok

Livello avanzato

Esploriamo il mondo di TikTok facendo un volto fino in Australia, Brisbane per la precisione, per conoscere una “baker” che ha fatto della sua passione una professione. Si chiama Brooki e il suo profilo è, invece, Brookibakes e nei suoi video quasi quotidiani racconta il suo lavoro. Nato come profilo personale che raccontava una sfida, adesso Brooki può contare quasi due milioni di follower da tutto il mondo e una lunga fila di clienti ogni mattina in attesa dell’apertura della sua pasticceria. Ma tralasciamo l’aspetto marketing, in cosa ti può essere utile sbirciare le avventure di Brooki? Intanto per sperimentare un accento diverso dai soliti che ascolti: questo è un puro accento australiano, all’inizio le pronunce sembreranno “strane”, ma poi ci farai l’orecchio. E poi sarà bello familiarizzare con termini nuovi: piping, heart shaped, o i nomi dei singoli ingredienti e le tecniche di realizzazione. Noi di Speak ti proponiamo qualche video per entrare nel mondo di Brooki.

Intanto “a day in the life of a baker”, che ti spiega il suo lavoro

Un po’ di “baking tips”, ovvero i consigli

@brookibakehouse

My best 10 baking tips from a bakery owner 🤫 The last one is a game changer! #bakingtips #bakeryowner #baking #fyp

♬ original sound - brooki

La produzione continua di torte

e infine qualche fondamento di pasticceria

@brookibakehouse

You asked what buttercream we use in the bakery, so here’s the recipe and my top tips for glossy buttercream 👩‍🍳 #recipe #bakerylife #bakeryowner #fyp #bakingrecipe

♬ Speed Drive (From Barbie The Album) - Charli XCX

Bonus

Livello facile

Il bonus del primo mese dell’anno racconta di un piccolo mondo illustrato creato da Nicholas Vargas. È un mondo colorato, animato da pupazzetti ideati da lui o presi in prestito da altri mondi. I messaggi contenuti sono un tentativo delicato di alleggerire le giornate ridendo il più delle volte, ma anche, cosa più importante, cedendo un poco alla tristezza quando è necessario. Insomma, a volte fa bene annoiarsi, ma soprattutto non affrettarsi a riparare qualcosa che ha bisogno di tempo per essere guarito, come l’umore. Queste le vignette da cui iniziare a esplorare il mondo di Vargas:

Fantasmini amanti delle zuppe

Gattini che ti insegnano a prenderti cura del tuo sonno

O gatti amanti dei “tater tots”, ovvero delle particolari crocchette di patate molto comuni nel mondo anglosassone

 

E infine una citazione fantasy del Signore degli anelli che invita a fare un riposino prima di partire per un viaggio importante, che sia reale o metaforico.

Il metodo Speak

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo Speak scrivi al team all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!