CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #36

by Alessia Ragno, on 28/01/22 12.34

Inizia un nuovo anno in compagnia di Teen Talk by Speak, il contenitore multimediale per ragazzi che studiano l’inglese e vogliono mantenere in allenamento le proprie capacità con le notizie dal mondo anglosassone, le nuove uscite televisive, i video, la musica e i profili più interessanti sui social network. Ogni mese ci trovi articoli, suggerimenti di ascolto e di lettura più un bonus; per ciascuno è indicato il livello di difficoltà e sta a te scegliere da cosa iniziare. Teen Talk è una finestra sempre aperta sulle novità della cultura dei teenager e dei loro interessi nel mondo, nonché un incentivo per fare pratica con la lingua divertendosi.

 

Una gif astronomica

Livello facile

Facciamo un’incursione nell’astronomia e nelle sue scoperte più recenti. In questo articolo di Mashable US viene presentata una GIF importantissima dal punto di vista scientifico che mostra il momento esatto in cui una esplosione, detta flare avviene sulla superficie del sole a novanta milioni di miglia dalla terra. Nell’articolo viene spiegato come questi eventi possano avere effetti sulla terra e suggerisce di navigare nell’enorme archivio di immagini scientifiche conservato nel sito web della NASA e creato con decenni di esplorazioni spaziali con satelliti, osservazioni dai telescopi della terra e analisi di dati rielaborati al computer.

NASA captures the explosive moment a brilliant solar flare fired out of the sun

Un articolo

Livello intermedio

Ne abbiamo parlato tantissimo sul finire del 2021 grazie all’uscita nelle sale cinematografiche di “Spiderman: No Way home” che ancora miete successi e incassi; ma ora a più di un mese di distanza dall’uscita il Guardian, testata giornalistica britannica, approfondisce il successo del suo protagonista: Tom Holland. Attore e ballerino, ne ripercorriamo la carriera, già intensa nonostante la giovane età, dagli esordi nei teatri del West End di Londra, l’equivalente della newyorkese Broadway, la strada dei teatri, alla Marvel e si indagano i motivi del meritato successo.

From Billy Elliot to Spider-Man: how Tom Holland won the world’s heart

Un profilo TikTok 

Livello facile

In questo 2022 appena iniziato torniamo a parlare di TikTok e pet influencer, ovvero quei profili dedicati ad animali domestici che diventano virali e amatissimi, quasi delle star. Considerali come uno svago, soprattutto quando a diventare virali sono i video umoristici, ma non sottovalutare il potere didattico di un video apparentemente leggero, perché divertendoti abitui l’orecchio a sentire una conversazione in lingua inglese, impari parole, espressioni e, soprattutto, pronunce. Il protagonista di gennaio è Walter the cat (https://www.tiktok.com/@walter.the.catt), un gattone rosso e vaporoso, spesso indossa una cravatta, ancora più spesso combina pasticci in giro per la casa. Il suo profilo è ovviamente curato dalla sua padrona che spesso affronta con lui singolari conversazioni. Ecco qualche video esplicativo:

Walter e suo fratello Gus:

Walter protagonista dell’ultimo trend di Tiktok:

Walter alle prese con i rimproveri:

 

Una serie Marvel

Livello facile

Anno nuovo, nuova serie Marvel da aspettare con impazienza. Arriverà nel marzo di quest’anno “Moon knight” il nuovo supereroe interpretato da Oscar Isaacs e che ha debuttato proprio pochi giorni fa in un nuovissimo trailer. L’articolo del celebre sito di critica cinematografica e televisiva Rotten Tomatoes (letteralmente Pomodori marci) spiega nel dettaglio la natura di questo nuovo personaggio che debutta ufficialmente nel MCU, Marvel cinematic universe, anticipa qualche retroscena e le implicazioni che questo debutto comporterà in tutte le altre produzioni della Marvel.

Everything we know about Moon Knight

 

Bonus

Livello da facile ad avanzato

La serie si chiama 5 levels ed è curata dal team di Wired US su YouTube. Si tratta di una serie di video in cui esperti di diversi argomenti, dalle scienze informatiche a quelle sociali, passando per economia e medicina, provano a spiegare concetti chiave dei tempi che viviamo ma con cinque differenti livelli di complessità. Iniziano spiegando quei concetti a bambine e bambini, continuando poi con interlocutori sempre più competenti. Lo scopo è quello di fornire informazione per ogni livello di comprensione. Mettiti alla prova sia dal punto di vista della comprensione linguistica che scientifica e individua il livello di competenze che hai! Questa che segue è la prima puntata per scaldarti un po’ con la lingua inglese e i concetti usati. Si parla di Connectome, concetto recentissimo (risale al 2005) proprio delle neuroscienze che definisce la mappa dei collegamenti neurali di un cervello.

 

Il metodo Speak

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo Speak scrivi al team all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Per esercizi, approfondimenti e piccole lezioni di inglese segui tutte le puntate di Stay at Home with Speak Teens.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!