CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #1

by Alessia Ragno, on 22/01/19 15.27

Un appuntamento mensile per ragazze, ragazzi, e i loro genitori, che voglio tenersi aggiornati e scoprire notizie, video, canzoni e cose nuove interessanti da leggere, il tutto rigorosamente in inglese. Teen Talk è molto più di una rassegna stampa: si tratta di articoli, video e link tutti da cliccare e sono utilissimi per migliorare il proprio inglese e tenerlo in allenamento, a qualsiasi età, divertendosi. Speak seleziona tutto il bello che c’è sul web per consolidare le conoscenze, imparare vocaboli nuovi, espressioni tipiche dell’inglese di ogni nazione anglosassone e, perché no, scoprire anche cosa succede altrove, cosa leggono i ragazzi anglosassoni e come si tengono informati. 

Per tutti i ragazzi decisi a migliorare il proprio inglese con una esperienza unica, in selezionate location italiane e a contatto con ragazzi madrelingua provenienti da tutto il mondo ci sono gli Speak camp. Una language immersion in due formule distinte, English Discovery Camp (12-17 anni) e English Adventure camp (10-14 anni). Visita speakinitaly.com/teens o contatta direttamente il team all’indirizzo teens@speakinitaly.com per scoprire tutti i dettagli della stagione 2019. Inoltre, per tutti coloro che prenoteranno entro il 15 Febbraio è attiva la promozione ‘Early Booking’.

 

Un articolo d’archivio

L’inquinamento non è solo dell’aria, ma anche luminoso. La quantità di luci nelle zone abitate e nelle città è tale da coprire il cielo ed impedirci, di fatto, di godere della vista delle stelle; questo è anche il motivo per cui l’osservazione del cielo e delle costellazioni viene fatto solo in punti particolari, generalmente isolati, e che godono del buio più assoluto. In questo articolo d’archivio dell’edizione americana di Wired si racconta il lavoro di un artista francese, Thierry Cohen, nel suo progetto “Darkened cities”.

Shanghai

Cohen ha scattato foto di alcune degli scorci e delle skyline più famose al mondo (Shangai, San Francisco, Rio de Janeiro, Hong Kong, ecc.) sovrapponendo il cielo come appare in luoghi alla stessa latitudine, ma senza inquinamento luminoso. Il risultato è sorprendente.

Livello Intermedio:

What cities would look like if lit only by the stars 

 

Una notizia

I social network hanno cambiato le vite di molti, soprattutto dei nativi digitali, cioè di coloro che, in fondo, non hanno mai vissuto un mondo diverso da questo, quando ci si poteva mandare solo sms e ci si facevano gli squilli per dire agli amici “Sì, vi sto pensando!”. Gli stessi social, però, hanno trasformato il nostro modo di esprimere le opinioni, a volte anche in peggio, e hanno aumentato la ricerca di consenso negli altri e reso più complicati i rapporti.

Millennials and social media

In molti paesi ci si sta chiedendo, allora, se per vivere meglio non si possa pensare di estraniarsi per un po’ dai social media; non serve abbandonarli del tutto, basta anche solo fare qualche giorno di pausa al mese. Tu saresti pronto a farlo? Ti spaventa? Buzzfeed, una famosa testata giornalistica online internazionale, ha raccolto le testimonianze di teenager e millennial e la loro esperienza con il detox dai social network.

Glossario:

Millennials: la generazione di ragazzi nati dal 1981 al 2001

Gen Zers, Generation Z: generazione Z, ovvero quella dei ragazzi nati dal 1995 al 2009. Sono detti anche Post-Millennials o Centennials.

Livello avanzato:

Here's Why Some Millennials And Gen Zers Are Challenging Themselves To Quit Social Media 

 

Un racconto

J.K. Rowling è la geniale autrice della saga di Harry Potter, nonché mente creativa dietro la saga degli Animali fantastici (solo cinematografica) e di molti altri libri pubblicati con lo pseudonimo di Robert Galbraith. Pottermore è la sua creatura più moderna: un intero sito web dedicato all’universo di Harry Potter con contenuti extra rispetto ai libri, giochi interattivi e canale di comunicazione fra bambini e adolescenti di tutto il mondo.

Harry Potter ties

È di recente pubblicazione un approfondimento su uno dei personaggi più controversi della saga, Severus Piton. Il racconto narra la prospettiva del temibile professore di Pozioni magiche in ogni libro della saga.

Livello avanzato:

The Harry Potter books from Severus Snape’s perspective 

 

Una canzone

Fino al 2013 Troye Sivan era un semplice YouTuber australiano, poi ha cominciato ad inseguire il suo sogno: il canto. Nella notte dei Golden Globe awards una sua canzone, “Revelation” è stata nominata come Best Original Song per il film “Boy Erased”.

Troye Sivan

Alla fine ha vinto “Shallow” di Lady Gaga, ma qualcosa ci dice che conquisterà anche la nomination agli Oscar. Quello che vedi qui sotto è un lyric video, tutte le parole della canzone appaiono in evidenza ed è ancora più facile impararla e comprenderne il significato.

Livello Starter:

Revelation - Troye Sivan and Jónsi

 

 

Sempre a proposito di Troye: in questo secondo video, di Vogue USA, si racconta tutta la preparazione alla notte dei Golden Globe, prova a sentirlo con i sottotitoli per allenare la comprensione dell’inglese parlato dagli australiani.

Livello Starter:

Troye Sivan Gets Ready for His First Golden Globes

 

 

 

Un video

Shawn Mendes è uno dei cantautori più famosi degli ultimi anni: canadese, classe 1998, è arrivato al successo con la canzone “Stitches”. In questo video di Wired USA partecipa ad un gioco dedicato a tutte le celebrity d’oltreoceano, cioè rispondere alle domande più comuni su Google poste su di lui. Si scrive l’inizio di una domanda e il resto viene fatto dall’autocomplete del motore di ricerca, che fornisce tutte le ricerche più frequenti.

Shawn Mendes autocomplete

Le domande sono semplici e standard (Does Shawn Mendes...(?), Is Shawn Mendes...(?), Did Shawn Mendes...(?)), Shawn ha un leggero accento canadese e ogni video è dotato di sottotitoli in inglese o italiano, utili per chi ha iniziato da poco a seguire i video in lingua originale.

Livello Intermedio:

Shawn Mendes Answers the Web's Most Searched Questions

 

 

 

Bonus

Il Bonus del mese di Gennaio è un video (con sottotitoli opzionali) dedicato al CES 2019, una fiera tecnologica dell’innovazione che si tiene ogni anno a Las Vegas. Queste sono alcune delle novità più interessanti che sono state presentate: smartphone minuscoli, realtà aumentata, schermi ad altissima risoluzione e automobili futuristiche.

Livello Intermedio:

Best Tech Highlights at CES 2019

 

 

Topics:risorsereadinglisteningteens

Comments

More...

Iscriviti al blog!