CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #37

by Alessia Ragno, on 28/02/22 18.21

Lo studio della lingua inglese passa anche dalla pratica quotidiana di lettura, ascolto e comprensione dei testi, questo perché intanto arricchisce il vocabolario e aiuta a immagazzinare più parole ed esplorare i loro significati, ma poi anche perché ci si allena a familiarizzare con i suoni, le frasi, le costruzioni grammaticali, i verbi e persino lo slang in molti casi. L’obiettivo di Teen Talk, la rubrica mensile dello Speak Blog, è quello di raccogliere fonti e materiale per mettere in pratica questo buon proposito. Ogni mese troverai quattro suggerimenti di lettura e ascolto più un bonus, per ciascuno viene indicato il livello di difficoltà di comprensione così da iniziare con ciò che ti sembra più vicino al tuo livello di inglese e poi incrementare man mano, col supporto del dizionario e la pazienza di rileggere e riascoltare.

 

Un trailer e una teoria

Livello facile

È arrivato nella notte del SuperBowl americano, l’evento sportivo del football, il nuovo trailer per “Dr Strange in the Multiverse of madness”, il film Marvel che arriverà nelle sale cinematografiche a maggio 2022.

 

Si intravedono nuovi personaggi, si rinnovano vecchi dubbi e ne insorgono di nuovi. Uno su tutti riguarda una misteriosa voce che interagisce con Strange intorno a metà trailer e che a molti appassionati Marvel ha ricordato un personaggio di un altro universo, il Professor X. Non ci sono conferme, come al solito, ma gli indizi sono tanti. Interrogato sulla questione, Patrick Stewart, l’interprete storico del personaggio, nega, ma ci sarà da fidarsi? Il web magazine Buzzfeed fa il punto della questione.

Sir Patrick Stewart Addressed Those "Doctor Strange In The Multiverse Of Madness" Rumors, But I Don't Know Who To Trust Anymore

Uno sport invernale

Livello facile

È matematico: durante ogni Olimpiade invernale lo sport che attira più attenzione è il curling e diventa quasi una ossessione collettiva aggiornarsi, di nuovo, sulle regole per capire gli incontri e le tecniche di gioco. Il New York Times ha messo insieme un racconto fotografico di quello che non si vede di questo sport, andando oltre il glamour delle partite olimpiche. Siamo nell’estremo nord-ovest del Canada dove la popolazione locale si unisce anche nel nome del curling. Le foto mostrano le sportive che si allenano e il panorama mozzafiato di questa terra ghiacciata e lunare.

In an Arctic Outpost, Friday Nights Are for Curling

curling

Una video reaction 

Livello intermedio

Del fenomeno Eurovision, che fa poco ritornerà in tv in diretta da Torino, fa parte anche il lavoro di ascolto nei mesi che precedono le tre serate finali. Man mano che vengono scelti e selezionati i partecipanti per ogni nazione, i gruppi di ascolto online registrano video reaction per dare un giudizio in anteprima. Come avrà reagito il pubblico anglofono alla vittoria di Mahmood e Blanco a Sanremo 2022? Questa la reazione di wiwibloggs, che al pezzo dedica anche un articolo per offrire la traduzione in inglese del testo.

 

La più entusiasta? Forse lui che con il suo accento britannico commenta e si entusiasma, ha la pelle d’oca (goosebumps) e poi si commuove anche:

 

Per curiosare tra gli altri video usa su YouTube la keyword: “Mahmood & Blanco reaction Eurovision”.

Una serie di scatti fotografici

Livello intermedio

Un modo eccezionale per essere testimoni delle notizie e della storia è quella di guardarne le foto, per questo torniamo al magazine Buzzfeed per dare uno sguardo alla nuova rubrica che raccoglie foto significative della settimana. Comincia con nove storie che, a loro modo, insegnano qualcosa di nuovo sul mondo. Si comincia con un corpo di ballo composto da sole ragazze nere per una rappresentazione di “The Nutcracker”, poi le proteste in Ottawa degli ultimi giorni, il SuperBowl e alcuni progetti fotografici.

9 Photo Stories That Will Challenge Your View Of The World

Ma la rubrica viene declinata anche in base alle ricorrenze, come quella del Black History Month. Questa volta le foto sono undici e raccontano cambiamenti epocali, storie, momenti storici e familiari che spiegano, tra le altre cose, perché questo mese di scoperta è così importante per le coscienze sociali e civili di tutti, non solo quelle degli americani.

11 Photo Stories On Black History
That Will Challenge Your View Of The World

Per ogni foto c’è un link di approfondimento da consultare per capirne di più e ripassare un po’ di storia.

Bonus

Livello avanzato

La questione è complessa e l’articolo lo è altrettanto, ma sarebbe interessante ragionarci sopra. Partiamo dal fatto principale: nel corso del 2022 arriverà su Prime Video una serie dedicata al mondo fantastico creato da JRR Tolkien, una sorta di prequel delle vicende del Signore degli Anelli. Il nome della serie è “The Lord of the Rings: The Rings of Power” e questo che segue è il primo trailer ufficiale.

 

Atmosfere che fanno sognare, grande entusiasmo dei fan al momento del lancio, ma poi cosa è successo? Il caos ed è partito tutto da le foto promozionali che mostrano un elfo e un nano nero, cosa inammissibile secondo i fan più fedeli dei romanzi e dell’universo Tolkeniano. Ha senso però ragionare in termini di tradimento di un universo letterario? Può una trasposizione televisiva prendersi delle libertà e attualizzare storie antiche? Il lungo articolo del Guardian ragiona su questi punti raccontando la situazione con la pacatezza necessaria.

‘The history of fantasy is racialized’: 
Lord of the Rings series sparks debate over race 

Il metodo Speak

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo Speak scrivi al team all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Per esercizi, approfondimenti e piccole lezioni di inglese segui tutte le puntate di Stay at Home with Speak Teens.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!