CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #14

by Alessia Ragno, on 28/02/20 12.30

Per imparare una seconda lingua è necessaria pazienza, dedizione, costanza e anche un pizzico di divertimento da affiancare allo studio. Con questa filosofia Speak raccoglie ogni mese notizie curiose, video, contributi multimediali e profili sui social network che aiutano i ragazzi a fare pratica della lingua gradualmente e divertendosi. Questo “lavoro” interattivo di lettura e ascolto sarà una palestra vera e propria per le tue capacità di Listening e Comprehension, skill chiave, assieme allo Speaking, per padroneggiare al meglio l’inglese e rompere il ghiaccio nella confidence, cioè la tua dimestichezza e la disinvoltura quando si fa pratica.

 

Un tema su cui riflettere

Livello Avanzato

Non si parla mai abbastanza di bullismo tra i ragazzi e tra gli adulti, un tema doloroso ma su cui è necessario continuare a mantenere un dialogo vivo per confrontarsi e lavorare alla radice del problema. Iniziamo il Teen Talk numero 14 con un articolo più complesso del solito, ma che ti farà riflettere molto. Il bullismo è sempre stato un problema, ma in che modo i social media hanno un ruolo nel suo dilagare? Quali sono le responsabilità delle piattaforme e quali le nostre personali? Ne scrive l’autrice islandese Yrsa Sigurdardottir per il magazine letterario americano Lithub.

Bullying has always been bad. Social Media makes it worse.

Uno smartphone

 

Una storia divertente

Livello Intermedio

I cani, assieme a tutti gli animali da compagnia, sono i sovrani incontrastati del web e regnano dall’alto delle loro foto divertenti, i video acrobatici e comici, soprattutto su su TikTok, e nei meme. Questa che ti presentiamo è una storia più articolata che racconta di come Whisky, questo è il nome della protagonista a quattro zampe, una border collie, abbia sviluppato la capacità di riconoscere i propri giocattoli quando i suoi padroni li chiamano per nome e ne specificano le caratteristiche. Questo articolo non solo ti divertirà, ci sono anche i video di Whisky, ma ti farà venire subito voglia di provarlo con gli animali di casa per testare la loro intelligenza.

Whisky Knows Her Toys

Un film

Livello Intermedio

Parliamo ancora cani perché questa puntata di Teen Talk li vedrà un po’ come protagonisti assoluti. Call of the wild, in italiano “Il richiamo della foresta”, è il titolo di uno dei romanzi più famosi di Jack London, autore americano del primo Novecento spesso associato alla letteratura per ragazzi, anche se non è una definizione propriamente corretta. La storia è quella di Buck, un grosso cane che si ritrova catapultato in una realtà che non conosce in piena caccia all’oro nel Klondike dei primi del novecento. Uscirà a breve nelle sale americane la trasposizione cinematografica del romanzo, interpretata da Harrison Ford e un cane completamente disegnato in 3D con le tecniche digitali. Questa è la recensione in anteprima del Washington Post e, a seguire, il trailer:

This canine tale is sloppy, like a big dog. But you can’t deny its gentle heart 

 

Livello facile (usa i sottotitoli automatici di YouTube se hai difficoltà)

 

 

Una scienziata da ricordare

Livello Intermedio

È scomparsa da qualche giorno una delle scienziate americane più famose e geniali, protagonista di una storia incredibile che dovrebbero insegnare nelle scuole. Katherine Johnson è stata una matematica, fisica e ingegnera americana che con il suo lavoro di calcolo, ben prima dell’arrivo dei computer alla Nasa, ha permesso lo  sviluppo dei programmi spaziali soprattutto negli anni ’50 e ’60. In particolare la Dottoressa Johnson ha contribuito in maniera determinante, con i suoi calcoli a mano, a portare il primo uomo nello spazio in orbita intorno alla terra.

Historic Pictures Show the Hidden Women of the Space Race

La Nasa ha raccolto tutti gli approfondimenti dedicati alla scienziata in una pagina piena di foto, aneddoti e notizie scientifiche sul suo lavoro. Non c’è maniera migliore per celebrare una scienziata di quel calibro.

https://www.nasa.gov/langley/katherine-johnson

 

Un video

Livello Intermedio (ricordati: puoi usare sempre il supporto dei sottotitoli automatici di YouTube)

Che ci fa un americano a Roma? Ovvio, mangia tutta la pizza possibile e immaginabile. Munchies è un canale YouTube interamente a tema cibo che dedica questa puntata speciale della serie The Pizza Show a tutto quello che c’è di buono da mangiare nelle pizzerie Roma, tra pizza classica e pizza romana. Non solo ti verrà una fame incredibile, ma ti divertirai moltissimo a scoprire, per una volta, come ci vedono gli americani, i segreti della ricetta e come un americano, con un accento del New Jersey molto spiccato, interagiscono con una moltitudine di italiani con un inglese tutto personale.

 

 

Bonus

Livello facile

Il bonus del Teen Talk numero 14 è davvero speciale perché non solo parla ancora di cani (te l’avevamo detto che sono i protagonisti assoluti!), ma è sia un contributo estremamente divertente che interessante dal punto di vista linguistico. Stiamo parlando di un profilo Instagram, come ce ne sono molti, dedicato ad un cane e agli altri suoi fratelli a quattro zampe. Lui si chiama Nervous Gary (https://www.instagram.com/nervousgary/?hl=it), è un trovatello un po’ timoroso che convive con la padrona Linda e altri due compagni di avventure: Casey e Motley. Potrai pensare che è un profilo come tanti ce ne sono in Instagram dedicati ai cani, ma la peculiarità di Nervous Gary è quella di usare una versione tutta particolare del doggolingo, ovvero quella versione tutta particolare dell’inglese che gli anglosassoni attribuiscono ai cani. Ci sono m al posto di n e viceversa, neologismi tutti inventati e costruzioni delle frasi a dir poco originali. Boy si scrive boi e girl diventa gorl; Henlo, invece, è il loro saluto universale. L’obiettivo di questo bonus è innanzitutto quella di dedicarti, divertendoti, alle didascalie scritte in inglese corretto, ma anche farti una idea di come i trend online diventino così importanti da modificare, per puro scopo di divertimento, anche la lingua. In fondo i cani non sono madrelingua inglese e fanno, comprensibilmente, degli errori come li facciamo tutti!

 

Il metodo Speak

l’esperienza Speak, una language immersion che inserisce i ragazzi in un contesto totalmente anglofono ricco di momenti di studio, esperienze di apprendimento innovative ed efficaci a contatto con coetanei madrelingua provenienti da tutto il mondo. Due le formule a disposizione:

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo le date dei prossimi camp 2020 scrivi al team Speak all’’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!