CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #59

by Alessia Ragno, on 29/12/23 14.44

L’ultimo Teen Talk dell’anno 2023 raccoglie notizie e curiosità eccezionali. Intanto parliamo della canzone più famosa degli ultimi mesi che si ripropone in una nuova veste, poi uno sguardo alle nuove uscite cinematografiche, un po’ di canzoni dal vivo tratte dal musical più visto a broadway e, tra le altre cose, un Bonus che ha a che fare coi giochi online.

Una canzone famosa del 2023

Livello intermedio

Tiriamo un po’ le somme del 2023 dal punto di vista musicale. Certo, ci sono stati i tour di Taylor Swift, quello di Beyoncé, il nuovo album di Olivia Rodrigo e tante altre cose bellissime, ma si può dire che la canzone simbolo di quest’anno appena concluso è “I’m just Ken” tratta dal film Barbie. Cantata da Ryan Golsing, ovvero Ken nel film, e scritta da Mark Ronson, produttore musicale tra i più famosi al mondo, “I’m just Ken” è diventata un inno e rischia di ritrovarsi anche tra le candidature ai prossimi Oscar. In occasione delle feste Gosling, Ronson e i suoi musicisti si sono ritrovati per suonare dal vivo una versione festiva della canzone. Il tutto è stato ripreso e pubblicato su YouTube per lanciare tre nuovi remix della canzone in vista della Award season.

 

Un film e tante galline

Livello avanzato

Nell’anno 2000 usciva la prima collaborazione ufficiale tra Dreamworks e Aardman, rispettivamente una casa di produzione cinematografica statunitense e uno storico studio di animazione britannico, chiamato “Chicken Run”, in italiano tradotto come “Galline in fuga”, la vicenda di un gruppo di galline impegnate a escogitare la fuga da un allevamento intensivo. La particolarità del film è che tutti i personaggi e i set sono realizzati con l’animazione stopmotion, per la precisione claymotion, ovvero personaggi creati con la plastilina. Vent’anni dopo le galline sono tornate su Netflix con un nuovo film animato: “The dawn of the nuggets”, in italiano L’alba dei nuggets, per una nuova avventura all’insegna della libertà. Il New York Times racconta com’è il nuovo film in questo articolo:

‘Chicken Run: Dawn of the Nugget’ Review: Chickens in Paradise

 

Un musical condensato

Livello avanzato

Il canale di Youtube è quello di NPR Music, National Public Radio, e il format si chiama Tiny Desk. Lo scopo è quello di registrare e rendere disponibili in streaming piccoli concerti organizzati negli uffici dell’emittente, tra scrivanie e scaffali pieni di libri e dischi. Per salutare il 2023 c’è un’edizione molto speciale di Tiny Desk che riguarda un musical di Broadway, il più di successo della presente stagione: “Sweeney Todd”. Interpretato da Josh Groban e Annaleigh Ashford, “Sweeney Todd" ha testi e musica di Stephen Sondheim, uno dei più grandi compositori del musical statunitense. Quattro canzoni per sintetizzare le vicende di Todd, barbiere sanguinario ispirato all’omonimo romanzo del 1846. Come suonano le voci da teatro e una piccola parte dell’orchestra in un piccolo ufficio? Così:

 

Un profilo TikTok animato

Livello avanzato

Essere su TikTok è l’imperativo per essere moderni e visibili, soprattutto per la generazione z ed è per questo che, piano piano, anche i grandi classici del fumetto e dell’animazione sbarcano sul social più giovane. Eccoci allora al più classico dei classici: Snoopy. Ideato dalla matita di Charles M. Schulz, l’inventore dei Peanuts, Snoopy è un adorabile bracchetto le cui vicende si intrecciano a quelle di Charlie brown, Lucy, Linus, Sally Brown e dell’immancabile Woodstock. Su TikTok Snoopy mostra estratti dei classici cartoni, celebra le feste e interagisce con i fan da tutto il mondo.

Ecco, allora, Snoopy e Lucy

@snoopy

We need to know Lucy’s skincare routine asap. Catch this clip in The Snoopy Show on Apple TV+

♬ original sound - Snoopy

Snoopy che dispensa consigli

@snoopy

Would you pay 50 cents for advice from Snoopy? This clip is from Is This Goodbye, Charlie Brown?

♬ original sound - Snoopy

Bonus

Livello intermedio

Il Bonus di Dicembre 2023 è il più festivo che ci sia, per far sì che tutti i giorni di festa siano all’insegna del divertimento. Ti proponiamo, allora, un altro profilo TikTok che si chiama Cozy Tea Games (https://www.tiktok.com/@cozyteagames) e propone quasi quotidianamente nuovi giochi per divertirsi e fare pratica con l'inglese. Alcuni sono da acquistare, altri sono in distribuzione gratuita (fai sempre attenzione a questo dettaglio), ma ogni gioco viene descritto con cura e attenzione ai dettagli, vengono spiegate le piccole strategie e mostrati i punti di forza nella grafica. Insomma, un vero e proprio catalogo di giochi digitali per teenager e adulti.

Questa la piccola selezione del team Speak:

Un gioco per pulire gli oceani

https://www.tiktok.com/@cozyteagames/video/7302106072855104814?lang=it-IT

Un gioco per creare storie

https://www.tiktok.com/@cozyteagames/video/7284280341878115614

Un gioco per creare fruit dishes su un’isola

https://www.tiktok.com/@cozyteagames/video/7268700425128381739

Il metodo Speak

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo Speak scrivi al team all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!