CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #47

by Alessia Ragno, on 28/12/22 17.46

Ultimo Teen Talk dellanno, ultimo giro di notizie, articoli, canzoni e video per salutare il 2022 e prepararci allanno nuovo che arriva. Un podi novità, un podi cose belle e interessanti, rigorosamente in lingua inglese, da aspettare per i prossimi mesi. Ogni contributo, come sempre, ha indicato il suo livello di difficoltà per orientarti nella lettura; inizia da ciò che ti sembra più vicino al tuo inglese, oppure lasciati guidare dalla curiosità e impara quante più parole nuove puoi. Buon anno dallo Speak team!

 

Un'intervista

Livello facile 

La versione statunitense del magazine Vanity Fair ha un profilo youtube molto attivo, molte interazioni con celebrity e piccoli format divertenti. Tra questi ci sono interviste, soprattutto a personalità della musica contemporanea, che rispondono alle stesse domande a distanza di un anno. Hanno iniziato con l’intervista a Billie Eilish, adesso arrivata all’anno numero sei, e ora è toccato anche agli italianissimi Måneskin tornare a farsi intervistare. È stata pubblicata da poco, infatti, la seconda intervista al gruppo rock italiano che, per l’occasione, parla un inglese con forte accento italiano, ma molto efficace.

 

Un programma televisivo

Livello avanzato 

Uno dei modi più comuni di entrare in contatto con una lingua e una cultura è quello di guardare programmi televisivi. Lo abbiamo ripetuto spesso, film e serie tv sono un ottimo aiuto per allenarsi ad ascoltare, capire e familiarizzare i suoni dell’inglese. I social media, in questo, danno una mano molto importante mostrando, soprattutto TikTok, video in lingua inglese di diversi livelli di difficolta, ma aiutando gli utenti con i sottotitoli. Non sempre i sottotitoli automatici sono corretti, è un limite tecnologico, ma per la gran parte aiutano. Il profilo TikTok di questo mese arriva direttamente dalla tv anglosassone e si chiama The Graham Norton Show, un talk show condotto da Graham Norton, per l’appunto, pieno di star della tv e del cinema e tanti, tantissimi aneddoti divertenti. Il profilo TikTok ripropone ogni giorno contenuti nuovi e d’archivio e ti sembrerà di seguire la tv come se fossi in Gran Bretagna.

Qualche esempio:

Taylor Swift 

Emilia Clarke

e Daisy Edgar Jones

 

Una parola dell'anno

Livello intermedio

Il Merriam-Webster è un nome prestigioso per la lingua inglese, legato indissolubilmente ai suoi dizionari pubblicati sin dal XIX secolo. Ogni anno la società si occupa di aggiungere nuove parole al dizionario inglese, neologismi soprattutto, e sceglie un gruppo di parole significative per raccontare cosa è successo nell’anno appena trascorso. La parola dell’anno 2022 secondo il Merriam-Webster è Gaslight. Una definizione rapida:

psychological manipulation of a person usually over an extended period of time that causes the victim to question the validity of their own thoughts […]

Ma nell’articolo dedicato si trova una spiegazione più estesa e molto interessante da leggere, soprattutto nella prospettiva di chi non è madrelingua.

Word of the Year 2022

Tra le altre parole dell’anno ci sono: oligarch, queen consort e loamy. Dedica un po’ di tempo a ognuna e ragiona sull’origine e il loro significato, è un ottimo modo per padroneggiare nuovi termini e imparare a usarli nei propri testi o nelle conversazioni.

words-4

 

Un gruppo di tiktokers

Livello avanzato

Tra i bilanci del nuovo millennio non possiamo non occuparci dei tiktokker. Se per anni si parlava di classifiche di gradimento di libri, film, musica, serie tv e persino parole dell’anno (come abbiamo visto poco sopra), adesso non possiamo esimerci dal considerare i più grandi trend del 2022 su TikTok e i migliori tiktokker, quelli meno problematici, più comunicativi, o anche solo i più divertenti. L’edizione statunitense di Mashable ha dedicato un articolo al tema elencando i migliori sette content creator tra outfit innovativi, riflessioni sui libri, vlog e dialoghi con i follower.

The TikTokkers who got us through 2022

TikTok

Bonus

Livello intermedio

Qual è uno dei film più attesi del 2023? Sei lettere, forse il nome più riconoscibile di sempre: Barbie. Sì, proprio quella Barbie, la bambola più famosa al mondo, che diventa protagonista del nuovo film della regista Greta Gerwig con Margot Robbie come protagonista affiancata da un Ken d’eccezione: Ryan Gosling. Nessuno ha informazioni sulla trama, né sullo spirito del film, ma non aspettarti un film d’animazione o per bambine e bambini, sarà una Barbie molto diversa, anche se esteticamente ancora molto vicina alla bambola. La prima anticipazione ufficiale è il teaser trailer pubblicato a dicembre, pieno zeppo di citazioni cinematografiche inaspettate. L’analisi completa in questo articolo di Inverse:

Barbie Trailer Has A Brilliant Reference To A Stanley Kubrick SCI-FI Classic 

barbie

 

Il metodo Speak

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo Speak scrivi al team all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!