CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #51

by Alessia Ragno, on 29/04/23 10.05

Aprile è il mese più ricco di ricorrenze da festeggiare e appuntamenti da onorare. L’edizione numero 51 di Teen Talk, il contenitore multimediale del blog di Speak Teens, festeggia le nuove date da tenere a mente in un tripudio di video, musica e fenomeni virali su TikTok. Buon ascolto e buon divertimento!


Un festival musicale

Livello facile

Torna ogni anno con due weekend lunghi di musica spalmati sui suoi palchi nel deserto californiano: si chiama Coachella ed è il festival musicale statunitense più seguito e ambito. L’edizione 2023 ha portato sul palco artisti internazionali del calibro di Bad Bunny, il Kpop delle Blackpink, Rosalìa, l’eterna Bjork, il nuovissimo trio indie Boygenius e il ritorno alle scene dei Blink 182 dopo vent’anni di assenza. L’edizione, come ogni anno, viene raccontata su YouTube (https://www.youtube.com/@Coachella) con live dei concerti e video di best of e migliori performance. Apriamo il Teen Talk di aprile, allora, con una piccola selezione del meglio del Coachella 2023. E iniziamo con i Blink 182 che hanno guadagnato il palco principale dopo la maretta del primo weekend e i problemi dell’headliner annunciato, Franck Ocean:

 

I Gorillaz, headliner del giorno 1, con i De la Soul nella loro hit “Feel Good Inc”

 

Jackson Wang, star della musica di Hong Kong, primo performer cinese a esibirsi nella kermesse,  e la sua ospite speciale, Ciara:

https://youtu.be/l_BwgZ-49M8

E chiudiamo ancora con i Blink 182 che hanno fatto la storia del punk pop con questa canzone del lontano 1999.

https://youtu.be/yzmSlPiaeRU

Una ricorrenza importante

Livello intermedio

Ogni 22 aprile si festeggia l’Earth Day, una giornata di consapevolezza ambientale per sensibilizzare sui temi dell’ecologia e della cura del nostro pianeta. Più informazione, più iniziative, più conoscenza sono tre delle componenti chiave per formare una coscienza ecologica e prendersi cura, anche nel proprio piccolo, dell’ambiente che ci circonda. Teen Talk condivide con te un po’ di risorse chiave per informarti, per esempio la presentazione dell’Earth Day in un video esplicativo della NASA, l’agenzia spaziale statunitense:

 

Un elenco di attività che vanno bene per ogni giorno dell’anno, non solo il 22 aprile:

A billion acts of green

Altre iniziative per celebrare la giornata della Terra

10 Ways to Celebrate Earth Day

Un altro elenco, ma più particolare, perché si tratta di attività da svolgere in casa:

Enviromental actions to do at home

earthday_WEB

Un fenomeno virale

Livello da intermedio ad avanzato 

Tutto è cominciato con l’uscita del film ufficiale dedicato a Super Mario, The Super Mario Bros. Movie

 

non apprezzato dalla critica, ma decisamente un successo nei cinema, arrivato a conquistare la vetta degli incassi tra tutti i film di animazione.

Rotten Tomatoes: The Super Mario Bros. Movie

Poco dopo il debutto nei cinema, però, è arrivato il fenomeno virale, con i video su TikTok dedicati soprattutto a Bowser, uno dei protagonisti doppiato dall’attore Jack Black, e la sua performance nella hit “Peaches”:

 

 

Non si sa se sia stato Peaches a trascinare il successo del film o viceversa, ma fatto sta che un film accolto freddamente dalla critica è diventato non solo amatissimo dai fan, ma anche motivo di uno dei momenti più virali del 2023.

 

Un TikTok 

Livello intermedio

Continuiamo l’esplorazione su TikTok di mestieri alternativi cominciata qualche Teen Talk fa. Questo mese parliamo di teatro, anzi, più precisamente di Broadway. Hai mai immaginato una carriera nei musical o nel teatro? Cosa vuol dire essere una attrice, cantante e ballerina sui palchi più importanti? Ti presentiamo, allora, Amber Ardolino che lavora proprio a Broadway in alcuni dei più popolari musical attualmente in programmazione. Ha da poco finito il suo periodo di attività in “Funny Girl" e fra poco riprenderà a recitare nel musical “Back to the future”, proprio come il film. Ardolino racconta, quasi quotidianamente, il suo percorso da performer, il dietro le quinte degli spettacoli e anche il macchinoso processo di selezione e audition per participare a un musical. Ecco qualche video:

L’ultimo saluto a “Funny girl”, quello che in gergo tecnico si chiama Final Bow

Il giorno in cui le annunciano che hai conquistato la parte che sognava:

@ambernicoleardolino

calls with my agent are never boring

♬ original sound - amberardolino

L’annuncio ufficiale del nuovo ruolo:

@ambernicoleardolino

ITS TIME ⏰⚡️💥‼️📣

♬ original sound - amberardolino

Qualche dietro le quinte divertente del reparto make up e costumi:

@ambernicoleardolino

I’d like to report one of my wig stylists: @diana.dash #FUNNYGIRL

♬ original sound - TOWNCHILL

 

Bonus

C’è un altra ricorrenza importante, anzi due in una stessa data: il 23 aprile. La prima riguarda uno dei padri della letteratura inglese, William Shakespeare, del quale ricorre l’anniversario della morte; la seconda è il World Book Day, un evento patrocinato dall’UNESCO che celebra i libri, la letteratura e la lettura.

 

Si celebrano i libri, le scrittrici e gli scrittori e le loro storie condividendo romanzi, racconti, estratti e titoli che sono stati significativi nella nostra vita e che vogliamo far conoscere. Non riguarda solo la letteratura anglosassone, ovviamente, ma quella mondiale, comprese le traduzioni che tanto aiutano a far conoscere i libri.

Nelle scuole britanniche, per esempio, tradizione mettere da parte per un solo giorno la propria uniforme scolastica e travestirsi da personaggi dei propri libri preferiti. Ecco alcuni esempio in uno dei più famosi programmi tv della mattina, “This morning”:

 

E tu, che personaggio sceglieresti di essere per il World Book Day?

Il metodo Speak

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo Speak scrivi al team all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!