CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #39

by Alessia Ragno, on 28/04/22 18.30

Appuntamento nuovo di zecca con il contenitore multimediale di notizie, musica, video e news di Speak teens: il Teen Talk. Ogni mese raccogliamo tutto ciò che di bello e interessante il web anglofono ci offre per mettere insieme un vero e proprio The Best, utile per la pratica dell’inglese, soprattutto in Reading e Comprehension, e integrare un po’ lo studio col divertimento. Ogni contributo ha indicato il livello di complessità per consentirti di iniziare da ciò che ti fa sentire a tuo agio, per poi progredire inseguendo la tua curiosità. Quattro highlight più un Bonus speciale da leggere, guardare e ascoltare estratto da testate giornalistiche, social network e piattaforme video. Queste le scelte del mese di aprile, buon divertimento!

 

Una sfida di cucina

Livello intermedio

Sui social network ci si trova di tutto, su TikTok ancora di più, con una buona percentuale di cose divertenti se l’algoritmo intercetta i tuoi gusti con accuratezza, cosa che avviene quasi sempre. Tralasciando le implicazioni di questo algoritmo, non è il momento per ragionamenti difficili, prestiamo attenzione al concetto di base: più ti piace qualcosa, più ti viene riproposta. È quello che è successo a Rhik Samadder, autore del Guardian, che ha voluto mettere ordine nel feed di TikTok provando tutto quello che gli veniva proposto, gastronomicamente parlando. Il risultato è questo articolo che racconta la sua sfida: cucinare tutte le ricette virali proposte dal social network e testare quanto effettivamente fossero giuste per lui. In questo racconto vedrai una versione alternativa degli Hot Cross Buns, uva congelata, ricette coreane, inglesi, la famosissima (almeno su TikTok) crinkle cake e ogni altra stranezza gli è capitato sottomano. Come sarà andata? L’esito e le foto della sfida nell’articolo.

‘It’s the worst thing I ever put in my mouth!’ : my week living off TikTok recipes

strange food

Un assaggio del Coachella

Livello facile

Dopo due anni di stop è tornato il Coachella festival e tutto il gran parlare che se ne fa nelle due settimane del più importante evento musicale della primavera statunitense. Siamo nel deserto californiano, dove da 20 anni si svolge questo evento suddiviso in due lunghi weekend di musica. Dopo lo stop a causa Covid sono tornati con una line-up amatissima dal pubblico, soprattutto per gli headliners, cioè i nomi più importanti: Harry Styles, Billie Eilish e The Weeknd. Per immergersi nell’atmosfera Coachella ti basta cercare la parola chiave negli hashtag di Instagram e TikTok, ma se vuoi un assaggio degli eventi musicali ci sono le live di YouTube e i video caricati dagli organizzatori con i momenti più importanti.
Il canale ufficiale dell’evento, infatti, funge da memoria storica e raccoglie performance di ogni edizione, mentre sul sito ufficiale puoi guardare le foto dalla prima edizione del 1999 in poi. Due segnalazioni del team Speak che vanno oltre i grandi headliner:

Finneas

 

e Doja Cat

 

Un profilo TikTok 

Livello intermedio

La cosa che preferiamo di TikTok? Le animazioni, soprattutto quelle che fanno ridere come, per esempio, i video di Natural Habitat, un trio di artisti che si diverte a raccontare la quotidianità con castori, conigli, topini e ogni genere di animale. Ecco qualche esempio:

Cosa succede nei parchi acquatici se arrivano i castori?

@naturalhabitok

Fun fact: Beavers can’t stand the sound of running water and compulsively build dams to dampen the sound 🦫🌊🪵 #naturalhabitok #naturalhabitat #naturalhabitatshorts

♬ original sound - Natural Habitat Shorts

Come fanno la spesa i criceti?

@naturalhabitok

Fun fact: Chipmunks have cheek pouches used to store food and can expand up to 3 times larger than their head. 🐿🥜 #ChewyChattyPets #naturalhabitok

♬ original sound - Natural Habitat Shorts

Come prendono il caffè i pipistrelli?

@naturalhabitok

Fun fact: it’s difficult for bats to take off from the ground so they hang upside down and drop from the air to fly. 🙃🙃🦇 Music by Burbank #naturalhabitatshorts #naturalhabitok #CandyCrushAllStars Reupload with captions! 🙌

♬ original sound - Natural Habitat Shorts

 

Un nuovo trailer

Livello facile

Non c’è mese che passi senza una anticipazione o un’uscita Marvel. Aprile è il mese di “Moon Knight”, la serie tv con protagonista Oscar Isaacs e ancora in svolgimento su Disney+, le anticipazioni dell’imminente arrivo di “Doctor Strange in the Multiverse of Madness”, l’annuncio del nuovo “Spiderman into the spiderverse” in arrivo nell’estate del 2023. Il nuovo trailer uscito proprio alla fine di aprile riguarda, invece, il prossimo film dedicato a Thor. Si chiamerà “Thor Love and Thunder” e uscirà nei cinema a luglio. Diretto dal visionario Taika Watiti e con protagonista il Thor storico, Chris Hemsworth, è stato anticipato dal questo trailer che suggerisce molti eventi interessanti, tra cui l’arrivo di una nuova versione di Thor, detta The Mighty Thor, interpretata da Natalie Portman. La riesci a individuare nel trailer?

 

Bonus

Livello avanzato

Continuiamo a raccogliere Bonus interessanti e per questo mese manteniamo il focus sulla scrittura con un articolo del New Yorker dedicato a un progetto molto divertente. Si tratta di un profilo Twitter che si chiama “Second mentions” che raccoglie tutte quelle espressioni usate in articoli e testi che sono entrati nel gergo, a volte ripetitivo, del giornalismo oppure sono frutto di autrici e autori particolarmente ispirati. Talvolta fanno ridere, altre volte sono talmente originali che diventano espressioni quasi belle da cui trarre ispirazione, ma di sicuro sono una finestra molto interessante sull’inglese contemporaneo e i suoi “difetti”.

The Twitter account that collects awkward, amusing writing

twitter-2

Il metodo Speak

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo Speak scrivi al team all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Per esercizi, approfondimenti e piccole lezioni di inglese segui tutte le puntate di Stay at Home with Speak Teens.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!