CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #43

by Alessia Ragno, on 30/08/22 14.37

C’è ancora tempo per divertirsi in questi ultimi giorni di pausa prima della ripresa delle scuole, ma chi l’ha detto che non si possa approfittare del divertimento per migliorare il proprio inglese? Con il Teen Talk di Speak, uno degli appuntamenti mensili del nostro blog, ti proponiamo news, musica, serie tv, film, libri e giochi, tutti rigorosamente in lingua inglese, per allenarti nella lettura, nell’ascolto e incrementare le tue conoscenze senza sforzo. Ogni contributo ha indicato il suo livello di difficoltà, ma nessun contributo è proibitivo, basta solo attrezzarsi di dizionario e attenzione.

 

Una missione spaziale

Livello intermedio

Stiamo per tornare sulla luna. La Nasa sta lavorando da anni al nuovo sbarco lunare e conta di portare i propri astronauti sul suolo del nostro satellite nel 2025. Un evento di portata storica che esplorerà una parte della luna non ancora indagata. Il programma si chiama Artemis ed è dettagliatamente illustrato nel sito ufficiale della NASA. In questo articolo di Mashable, edizione statunitense, sono mostrati i possibili punti di atterraggio della missione. Intanto, proprio in questi giorni, Artemis I effettua il primo volo di prova per dimostrare che sarà possibile far atterrare un piccolo veicolo sulla luna e dare il via ufficiale al ritorno degli umani sul satellite.

NASA just revealed the wild spots it'll land astronauts on the moon

man on the moon

Un articolo

Livello intermedio

Un tour ancora in svolgimento, due film di prossima uscita, un album nuovo pubblicato nel 2022 e chissà cosa altro riserva il futuro per Harry Styles, la popstar più amata del momento. A suggellare il suo successo mondiale arriva la cover dell’ultimo numero di Rolling Stone USA, anzi, le cover di tutte le edizioni di Rolling Stone in giro per il mondo, con servizio fotografico esclusivo, un video del dietro le quinte e una lunghissima intervista che racconta tutto quello che arriverà nei prossimi mesi.

 

How Harry Styles Became the World’s Most Wanted Man

Un concerto

Livello da facile a intermedio

Un inedito assoluto per Teen Talk, ma molto entusiasmante. Per la prima volta ti proponiamo di seguire insieme un intero concerto, una registrazione della recente edizione del festival TRNSMT di Glasgow. Intanto qualche nozione: TRNSMT si pronuncia come “Transmit”, si tiene annualmente a Glasgow dal 2017 ed è diventato in pochissimo tempo uno dei migliori festival musical britannici. L’edizione 2022 ha visto, come headliner, il ritorno di uno dei cantautori scozzesi più famosi: Paolo Nutini. Nome italiano, ma 100% scozzese, il cantautore è tornato alla musica live dopo uno stop lunghissimo di 8 anni. Il nuovo album si chiama “Last Night in the Bittersweet” ed è stato un successo. Una prima parte di tour, con TRNSMT e Italia compresi, e un ritorno ai live a settembre con tappa anche a Milano. Questo il suo live dell’8 luglio a presentare il nuovo album e i suoi vecchi successi rivisitati. Goditi la musica, i testi e gli intermezzi parlati nel bellissimo accento scozzese del cantautore.

Noi ti segnaliamo una delle nuove canzoni per iniziare ad apprezzare la scrittura di Nutini e la sua voce unica: Shine a light.

You say you want somebody who can hear you scream

Heal your heart and baby, dream, dream, dream

You're dancing with the devil with your heart like stone

Together, you're not gone, you're not gone

No you're not gone, you're not

On your own

Are you feeling so alone?

Shine a light

Shine a light

Un inno contro la solitudine e l’invito a risplendere in tempi bui: Non sei da sola/o, spine a light, cioè mostrati, fatti vedere e comprendere.

Per capire meglio l’espressione prova a leggere questa scheda

che dice:

The idiom 'to shine a light on' something means to reveal or expose something or making something clear or easier to understand.

Ancora un dettaglio: nella seconda metà del concerto Nutini canta una sua personalissima versione di “Caledonia” di Dougie MacLean, cantautore folk scozzese. La canzone è pressoché sconosciuta al di fuori della Scozia, ma in patria è un vero e proprio inno, tanto che viene definita da Wikipedia un "unofficial national anthem”. Del resto Caledonia è proprio l’antico nome della Scozia. Si tratta di una lettera d’amore per la propria terra scritta da MacLean durante un periodo all’estero negli anni ’70 e il ritornello recita così:

But let me tell you that I love you, that I think about you all the time

Caledonia you're calling me and now I'm going home

But if I should become a stranger you know that it would make me more than sad

Caledonia's been everything I've ever had

Tra inni, vecchi successi e nuove hit, buon ascolto!

 

Una serie da brividi

Livello intermedio

In ogni puntata del Teen Talk cerchiamo di parlare di serie o film, questo perché uno dei metodi più facili per allenare il proprio inglese e migliorarsi è proprio quello di ascoltare madrelingua parlare, imparare a riconoscere le sfumature delle pronunce, degli accenti e riconoscere parole e costrutti. Quello che ci piace ancora di più è scovare le novità così da pianificare un po’ di visioni per l’autunno, a scuola iniziata. Oggi tocca a Wednesday di Tim Burton, la serie dedicata all’omonimo personaggio della celeberrima Famiglia Addams. L’edizione statunitense di Vanity fair presenta foto in anteprima e mostra il nuovo trailer della serie che mantiene intatto lo spirito “creepy” e “macabre” dando un taglio moderno ai personaggi.

Meet the New Addams Family From Tim Burton’s Wednesday

 

Bonus

Livello avanzato

A metà strada fra un racconto, un saggio e un articolo di giornale, l’articolo di Jia Tolentino per il New Yorker propone una riflessione importante in quest’epoca dominata dai social network e introduce una nuova definizione. Di cosa parliamo quando nominiamo l’espressione “Instagram face”? Quali sono gli standard di bellezza e accettazione su Instagram e sul resto dei social network? E cosa comportano nella vita di tutte e tutti, adolescenti e non? Questo articolo pone l’accento sui pericoli della standardizzazione che sembra prendere il controllo degli influencer e dei loro post. Un articolo che mette in moto il cervello sia a livello linguistico che nel ragionamento.

The age of Instagram face

Il metodo Speak

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo Speak scrivi al team all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Per esercizi, approfondimenti e piccole lezioni di inglese segui tutte le puntate di Stay at Home with Speak Teens.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!