CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

SPEAK TEENS | Monthly Update: August

by Madalina Sandu, on 30/08/19 15.49

Indubbiamente caldo e sicuramente uno dei mesi estivi più attesi, agosto, porta con sé numerose novità dal mondo anglofono e non solo! Come di consueto noi di Speak vi proponiamo una lettura interamente dedicata alle news e ai fun facts del mese. Inoltre, agosto per noi significa, tra le tante, una cosa in particolare: summer camp! Numerosi anglos e learners infatti, proprio durante questo mese si sono trovati a condividere un'indimenticabile esperienza in Emilia Romagna, nella fiabesca Valbonella, sede del nostro English Discovery Camp.

Ma adesso, allontaniamoci per un po’ dal nostro Summer Camp per dare un’occhiata ciò che di interessante e curioso ha da offrire il mese di agosto.

Idioma del mese

Il sole è indubbiamente protagonista di questo periodo e chi più e chi meno cerca di goderselo al meglio. To soak up some sun è l’idioma anglofono perfetto per gli amanti della tintarella. Corrisponde al verbo to sunbathe e potete utilizzare quest’espressione quando l’unica cosa che avete voglia di fare è quella di distendervi sulla spiaggia e godervi i raggi del sole.

“As soon as I get back to Valencia I just want to lie on a sandy beach and soak up some sun!”

sunny

Gli idiomi ispirati alla stagione estiva sono davvero tanti. Le proposte sono infinite ed una in particolare che ci preme proporvi è to be full of hot air: un idioma che potete utilizzare quando vi riferite a qualcuno che fa o dice sempre cose che non hanno senso o sono prive di fondamento:

The new mayor of the town is so full of hot air that nobody believes a single word he says”.

Accent Update - Scozia

E’ ormai di rito l’appuntamento mensile che ci mette a stretto contatto con slang e accenti provenienti da tutto il mondo anglofono. Noi di Speak sappiamo quanto sia importante, e allo stesso tempo stimolante, scoprire ed imparare le diverse sfumature della lingua inglese nel mondo. Agosto ci porta lontano dal caldo infernale del “Bel Paese” catapultandoci in un ambiente decisamente più fresco, fatto di tanta storia, kilt e cornamuse. Senza ombra di dubbio ci stiamo riferendo alla Scozia! Continuate a leggere per scoprire alcune curiosità sull’accento e sullo slang scozzese.

Corrisponde all’ what’s up statunitense l’espressione hou’s it gaun; quindi, nel caso vi trovaste mai da quelle parti questo è il modo giusto per rompere il ghiaccio.

Se il vostro ipotetico amico scozzese vuole definire una cosa, oppure una particolare situazione decisamente sorprendente o bella utilizzerà l’espressione: pure barry che è l’equivalente scozzese del great inglese.

Potreste sentirvi dire: "The place we visited was pure barry!"

Scozzese per eccellenza lo è l’attore Gerard Butler che durante un’intervista per Vanity Fair condivide con il pubblico alcune delle più bizzarre ma allo stesso tempo popolari espressioni scozzesi.

 

A rendere l’inglese parlato in Scozia ancor più interessante ma allo stesso tempo complesso è il suo particolare accento. Semmai voleste tentare l’ardua impresa di imparare l’accento scozzese allora tenete a mente questi piccoli accorgimenti.

  1. Sostituite il suono “o” con un qualcosa che assomiglia di più ad un “ae”; giusto per fare un esempio il no in accento scozzese suona più come un nae, e stessa cosa vale per il do che assomiglia più ad un dae;
  2. Gli scozzesi giocano moltissimo con le t finali; la parola water in scozzese suona come wa’er, quindi ciò sta a significare che per suonare il più scozzesi possibile le t finali nella maggior parte delle parole non vanno pronunciate. Esempi di questo genere si possono riscontrare in that che si pronuncia tha’ oppure butter che suona bu’er;
  3. Solitamente agli scozzesi piace essere brevi e coincisi quando si tratta della lingua parlata; ad esempio nel caso ci fossero delle parole corte vicine tra loro è come se si fondessero in un unico vocabolo; ad esempio: did not solitamente diventa didnae.

Finiamo in bellezza l’accent update di questo mese con un celeberrimo brano di una nota band scozzese, i The Proclaimers.

 

La novità del mese – Sci Show

Abbandoniamo a malincuore la Scozia e torniamo ad affrontare il caldo infernale che caratterizza l’Italia ad agosto. Tra un gelato e l’altro, magari rintanati in casa vicino al condizionatore YouTube può essere la soluzione ideale per ammazzare il tempo, allenare l’inglese e magari colmare dubbi o curiosità. Un canale in particolare, assolutamente da prendere in considerazione è Sci Show. I video proposti affrontano 7 giorni su 7 tematiche scientifiche di ogni genere e rispondono alle domande apparentemente più bizzarre che l’essere umano osa porsi nel corso della vita … il tutto rigorosamente in lingua inglese!!

Per rimanere in tema, oggi vi proponiamo un video decisamente singolare che interessa la maggior parte di noi durante la stagione estiva. Come mai è così rilassante e piacevole nuotare sott’acqua? La risposta non è così ovvia come sembra… cosa aspettate a guardare il video per scoprirlo?

 

VMAs

La musica è parte integrante dell'estate e questo gli statunitensi lo sanno più che bene! Agosto è un mese importante per la cultura pop e tutti gli artisti del momento, quelli emergenti e non, puntano ad uno dei palchi più importanti ...quello dei Video Music Awards! L'edizione di quest'anno (la 36esima per l'esattezza) si è tenuta il 27 agosto per la prima volta nello stato del New Jersey! Miley Cyrus, Shawn Mendes, Billie Elish e Taylor Swift, solo per citarne alcuni, sono stati i protagonisti di quest'anno. Ma vediamo insieme alcuni fun facts riguardanti una delle serate più importanti dell'anno!

Madonna  è l'unica artista a detenere il record di maggior numero di statuette vinte in una sola serata ...ben 20!

La statuetta premio dei VMA è un astronauta (The Moonman) e sta a raffigurare la forte connessione tra passato e futuro!

vma

Le controversie non mancano ... come dimenticare, durante l'edizione del 2010, il leggendario vestito di Lady Gaga interamente fatto di carne cruda?  Oppure la singolare esibizione del 2001 che vide protagonista una stravagante Britney Spears ballare con un gigantesco serpente giallo attorno al collo?

L'esperienza Speak

Nonostante l'estate sia quasi finita e l'esperienza dei nostri summer camp sia terminata, noi di Speak sappiamo quanto sia importante tenere costantemente allenato il proprio inglese! Perciò, attendendo le prossime iscrizioni per il 2020, non dimenticatevi di seguire i nostri blog settimanali e tenervi aggiornati al sito www.speakinitaly.com/teens

Topics:speak teens summer campsummerMonthly UpdateAugustscience

Comments

More...

Iscriviti al blog!