CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

Regali di Natale 2019 per i ragazzi che vogliono migliorare l’inglese

by Alessia Ragno, on 10/12/19 17.17

Ogni occasione può diventare quella perfetta per mantenere in allenamento il proprio inglese e, con la pratica, migliorare le proprie capacità di Listening e Comprehension della lingua. Questo di Speak è il tradizionale post di suggerimenti per chi vuole regalare ai ragazzi un po' di cultura anglosassone e la pratica della lingua. Sono regali validi per i ragazzi che hanno iniziato da poco a studiare la lingua e hanno bisogno di un po’ di incoraggiamento, ma anche per quelli che tra video su YouTube, articoli e musica hanno già una certa dimestichezza. Insomma, questa di Speak è una selezione di libri, giochi, videogiochi, film e abbonamenti per i ragazzi che vogliono migliorare il proprio inglese.

 

I regali

Speak Teens, un’esperienza di immersione linguistica intensiva

Regala la possibilità di mettere concretamente in pratica l'inglese appreso tra i banchi di scuola: la stagione 2020 degli Speak Teens Summer Camp è appena partita. Due le modalità proposte:

 

English Adventure per i ragazzi dai 10 ai 14 anni

English Discovery per i ragazzi dai 12 ai 16 anni

 

Si tratta di due esperienze internazionali “All in English che consentono a ragazzi e ragazze di immergersi nel meraviglioso mondo della lingua inglese facendo pratica diretta con coetanei madrelingua provenienti da ogni parte del mondo. All’esperienza didattica vengono affiancate attività ricreative, progetti nella natura, escursioni, visite guidate, tutte rigorosamente in lingua inglese.

speak-teens-summer-camps-2020-lp-cover-lp

Scopri tutti i dettagli dei Camp visitando le pagine del nostro sito speakinitaly.com/teens o contattandoci direttamente all'indirizzo teens@speakinitaly.com

 

I libri

Per i beginner: chi l’ha detto che i libri sono solo per i madrelingua o i ragazzi con molta esperienza? Non solo un libro può rivelarsi un grande regalo per un beginner, ma anche diventare uno stimolo a leggere sempre di più in inglese, cosa che lo aiuterà moltissimo nell’apprendimento della lingua.

Cominciamo con una serie di vignette, “Strange Planet: Imagine Pleasant Nonsense”, che hanno come protagonisti una serie di alieni alla scoperta del pianeta terra. L’autore è Nathan Pyle e i suoi alieni sono creature azzurrine che amano i gatti, i cani, meravigliarsi delle stranezze della terra e farsi un sacco di domande. Il libro raccoglie le nuove vignette della serie, nata originariamente come webcomic. Puoi guardare le ultime pubblicazioni nel profilo Instagram ufficiale

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

s t a n d a r d s

Un post condiviso da Strange Planet (@nathanwpylestrangeplanet) in data:

 

Un classico per i beginner che si avvicinano alla lettura? Roald Dahl, scrittore britannico famosissimo per i suoi romanzi per ragazzi. Regala una copia di “Matilda" oppure “James and the Giant peach”, “The Witches", “Charlie and the chocolate factory”, etc, dei classici irrinunciabili per i ragazzi di tutto il mondo e di tutte le età.

Per gli intermediate: Alziamo leggermente il livello di difficoltà con Neil Gaiman. Celebre autore inglese noto per il suo lavoro nei fumetti e nella letteratura fantastica per ragazzi e non. Qualche titolo che sarà amatissimo: “Coraline”, “Stardust”, “Neverwhere” (disponibile anche in una preziosa versione illustrata da Chris Riddell), e dulcis in fundo, “The Ocean at the end of the lane”.

Per gli advanced: Che Natale sarebbe senza un regalo a tema Harry Potter? Per i ragazzi che hanno più dimestichezza con l’inglese o che conoscono a menadito tutti e 7 i libri di JK Rowling, provate a regalare la serie degli Harry Potter illustrated edition, illustrati da Jim Kay, uno dei più amati disegnatori inglesi. Per i ragazzi più grandi e amanti delle letture corpose due titoli: “The curious incident of the dog in the night-time”, un romanzo misterioso di Mark Haddon, caso letterario di alcuni anni fa in Inghilterra, la storia di un ragazzo autistico e delle sue indagini. In alternativa il secondo volume di  “The Book of dust”, la seconda trilogia di Philip Pullman, autore di “His dark materials” (di cui arriverà la nuova serie tv BBC su Sky a gennaio). Il volume si chiama “The secret Commonwealth” ed esplora ancor più in profondità il mondo alternativo creato dalla mente dell’autore.

 

Giochi e videogiochi

Per i ragazzi beginner attirati dai regali tecnologici non c’è che una opzione: si chiama

Untitled Goose Game” ed è un gioco relativamente semplice, con poche ma chiare indicazioni e una sola protagonista: un’oca cattiva che fa dispetti a chiunque. Questo il trailer con una presentazione ben chiara: It's a lovely morning in the village and you are a horrible goose.

 

Per gli intermediate: “Unstable Unicorns” è un gioco da tavolo, board game in inglese, finanziato da una campagna di crowdfunding di grandissimo successo su Kickstarter (https://www.kickstarter.com/projects/ramybadie/unstable-unicorns). Lo scopo del gioco è quello di riempire la propria stalla di unicorni ed esistono anche diverse espansioni con tanti unicorni di tipo diverso.

 

 

Cofanetti e film

Una mini selezione di DVD e cofanetti per soddisfare i gusti dei piccoli cinefili: intanto “Captain Marvel”, l’eroina più potente del mondo dei fumetti che finalmente è diventata protagonista di un film tutto suo. Poi un bel cofanetto con tutti e 4 i film “Toy Story”, amati dai teenager di allora, ai tempi dell’uscita del primo film, e di oggi. Per i teenager che non hanno paura di un po’ di cinema retrò, “The Goonies”, il film d’avventura del 1985 di Richard Donner e prodotto da Steven Spielberg, una pietra miliare dei film per ragazzi degli anni ’80 recentemente tornato nelle sale cinematografiche italiane. E a proposito di sale, perché non un abbonamento per le proiezioni in lingua con i sottotitoli nel cinema più vicino? La stagione 2020 si preannuncia interessante con molte uscite importanti (per citarne qualcuna: “Little women” a Gennaio, “Wonder Woman 2” a Giugno, “Birds of Prey (and the Fantabulous Emancipation of One Harley Quinn)” a Febbraio, “Mulan” a Marzo e “Black Widow” a Maggio ), ma prima ancora appuntamento per il 18 Dicembre con il nuovo film di Star Wars, “The rise of Skywalker”.

 

Gli abbonamenti

Niente tv per l’abbonamento da regalare nel Natale 2019, ma libri, più precisamente audiolibri. È una grossa sfida, ma ricorda sempre che ci sono pubblicazioni adatte a tutti i livelli di inglese. Che tu scelga Audible, Storytel o altre piattaforme, dai la possibilità di dedicare il 2020 a familiarizzare con l’ascolto dell’inglese attraverso gli audiolibri. Ci sono volumi per tutte le età, dalle favole al genere Young Adult, una ottima alternativa per i ragazzi un po’ pigri nella lettura, ma curiosi di scoprire storie sempre nuove. Alcuni nomi da proporre? Le storie dell’orsetto Paddington scritte dallo scrittore inglese Michael Bond, quelle della detective Nancy Drew, di cui da poco è arrivata negli Stati Uniti anche una serie tv. E per i più grandi? “City of Bones”, la saga di “Oblivion”, e magari anche un classico di Jack London, “The call of the wild”.

Paddington-2

Pensavate che le festività natalizie fossero ancora molto lontane? Non avete ancora pianificato o trovato il regalo perfetto? State temporeggiando nell’appendere i primi addobbi o decorare il vostro albero? Niente panico! Prendete un bel respiro, concedetevi una bevanda calda e per 5 minuti dimenticate lo stress pre-natalizio dedicandovi ad un nostro breve update su quello che di bello, oltre al Natale, il mese di dicembre ha da offrirci.

Topics:christmastraditionholidays2019

Comments

More...

Iscriviti al blog!