CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

SPEAK TIPS | Parole da conoscere: Yaaas

by Alessia Ragno, on 20/08/19 16.38

La lingua inglese è materia viva, si aggiungono parole nuove molto più velocemente di quanto pensi, tra contaminazioni culturali e nuove necessità comunicative. Tieni sempre a mente questa frase, come un mantra, perché ti dà la misura reale di cosa vuol dire studiare una lingua, soprattutto ti insegna che allo studio va affiancata la pratica di ascolto, di lettura e di dialogo.

Le esperienze Speak sono proprio rivolte a questo: fare una esperienza reale della lingua con un insieme di attività didattiche e ricreative rigorosamente in inglese a contatto con tuoi coetanei madrelingua. Sperimenterai così accenti, neologismi e, inevitabilmente, anche il loro slang. È sullo slang che facciamo il punto mensilmente con gli appuntamenti delle Parole da conoscere di Speak Tips, sapessi quanto c’è da imparare anche nelle “distorsioni”, solo in apparenza, delle parole che già conosci.

Lo sapevi che persino il semplice Yes, l’avverbio di affermazione, ha una sua versione modificata nello slang dei ragazzi anglosassoni? Ecco la storia di come Yes sia diventato, all’improvviso, Yaaas e di tutti i significati che questa nuova versione racchiude.

 

L’etimologia di Yaaas

Prima di analizzare l’etimologia dell’espressione facciamo una precisazioni a cui sicuramente avrai già pensato: quante sono le a di Yas? Due? Tre? Si scrive Yaaas? O Yaaaas? Sembrerebbe una questione di poca importanza, ma chi l’ha detto che non c’è rigore anche nello slang! Trattandosi di una espressione nata nella lingua parlata per certi aspetti il numero di a non fa la differenza, quello che conta è l’intonazione con cui lo dici. Per farti una idea della corretta pronuncia:

 

Quindi basterebbe anche scriverne una sola di a e tutti coloro che conoscono lo slang riconoscono immediatamente sia il significato che il suono associato. Tuttavia nel 2015 è stata data la giusta ufficialità all’espressione e Yaaas, rigorosamente con 3 a e una sola s, è entrato a far parte del dizionario inglese secondo dictionary.com, sempre molto attento alle evoluzioni della lingua. Il sito ha, quindi, creato la voce corrispondente con tanto di suono della pronuncia esatta per chi ancora ha bisogno di farsi una idea: yaaas. Per quanto riguarda l’origine etimologica Dictionary rimane un po’ sul vago, classificandolo come una alterazione di yes, ma la realtà è un po’ più complessa.

La prima volta di Yas è stata in questo video, originariamente caricato su Instagram e poi diventato un fenomeno virale. Il video ritrae Lady Gaga e si sente in sottofondo un suo fan entusiasta che la saluta

All’origine, quindi, non era solo un semplice Yas, ma un più esteso “Yas Gaga!” nel senso di estrema approvazione ed entusiasmo, in quel caso per Lady Gaga. Altra comunissima declinazione dello Yaaas è l’abbinamento con Queen, “Yas Queen!” è la massima approvazione che puoi esprimere per qualcuno. Queen è il termine affettuoso che usi per tutti coloro che fanno qualcosa di veramente bello, significativo e sono, di fatto, le “regine” del momento. La popolarità del video e dell’esclamazione è salita poi così tanto alle stelle che hanno cominciato a dirlo anche i gatti in uno dei meme più famosi del 2015:

 

assieme a "Il Re Leone”:

 

Mettiamo da parte solo momentaneamente la cultura pop generata dal web e registriamo un paio di elementi interessanti che dimostrano che la lingua si rigenera e si evolve, spesso anche ripartendo da sé stessa. Si registra, infatti, un primo Yass, scritto in questa maniera, in “On the road” di Jack Kerouac, uno dei più grandi esponenti della generazione Beat nella letteratura americana.

Ma lo Yaaas ha anche radici nella cultura underground delle Drag queen e delle comunità LGBT che utilizzava l’esclamazione per incoraggiare amici e partecipanti dei ball, le gare di ballo e moda di fine anni ‘80. Emerge, allora, il punto dolente: la cultural appropriation. Si chiama cultural appropriation quel fenomeno per cui aumenta a dismisura la popolarità di un elemento tipico di una cultura, che sia un oggetto simbolo o una semplice espressione come in questo caso. Di conseguenza viene amplificato l’uso anche in contesti totalmente differenti rispetto a quelli in cui è nato.

A volte la cultural appropriation è dolorosa per le comunità in cui l’espressione è nata, altre volte questa origine si perde molto più velocemente ed è praticamente un processo indolore. Non possiamo dire se sia questo il caso di Yaaas, quello che è certo è che se mai ti ritroverai ad usarlo, sempre nei contesti giusti e mai a sproposito, devi sempre tenere a mente la storia che questa espressione porta con sé. Questo significa rispettare una lingua e il suo slang senza snaturarla.

Il significato

A partire da quel video e la prima volta ufficiale in cui il web ascoltava quel suono, l’espressione “Yaaas” ha acquisito vita propria ed è diventata una esclamazione di approvazione super entusiasta. Puoi dire “Yaaas” se ti piace una proposta appena fatta, se il nuovo video musicale del tuo cantante preferito è particolarmente ben riuscito, se approvi ciò che qualcuno dice o, magari, se il finale di un film ti entusiasma. Yaaas esprime approvazione, ammirazione e più prolunghi il suono della a più grande è l’entusiasmo che stai esprimendo.

Yaaas celebration

Lo Yaaas è diventato, quindi, un cardine dello slang delle conversazioni, non esiste quasi per nulla nell’inglese scritto, se non sul web (in cui lo slang entra molto di più nella parola scritta-), ma nonostante ciò è comunque espressione di un linguaggio universale.

Fai attenzione allora: l’uso di Yaaas è circoscritto esclusivamente al gergo colloquiale e alle conversazioni su internet tra coetanei, assolutamente sconsigliato nelle conversazioni formali, non tanto perché inappropriato, ma perché probabilmente è un po’ sguaiato e non ti capirebbero e ti guarderebbero un po’ straniti, cosa ha che non va il caro e vecchio yes?

 

Il metodo Speak

Per conoscere il metodo Speak e i suoi camp dedicati ai ragazzi che vogliono imparare o migliorare il proprio inglese consulta la nostra pagina dedicata alla Language Immersion, oppure quelle specifiche dedicate ai camp: 

Per scoprire i dettagli della stagione 2019 visita speakinitaly.com/teens o contatta direttamente il team all'indirizzo teens@speakinitaly.com

Topics:Speak Tipsenglish learningparole da conoscere

Comments

More...

Iscriviti al blog!