CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

SPEAK TIPS | Parole da conoscere: Latinx tra inclusivity e ethnicity

by Alessia Ragno, on 04/02/20 16.36

Questo nuovo appuntamento con Speak Tips| Parole da conoscere ti propone un approccio diverso dal solito, ovvero partiamo dalla lettura di questo titolo:

Latinx and Spanish-speaking fans are celebrating Shakira and Jennifer Lopez's Super Bowl halftime show as a triumph of representation

Si tratta del commento che Insider fa dell’Half Time Show di Shakira e Jennifer Lopez nell’ultimo Super Bowl, giocato nei primi giorni di febbraio 2020. Salta all’occhio subito la prima parola in una frase relativamente semplice: Latinx, che si legge \luh-TEE-neks\, come suggerisce il dizionario Merriam-Webster. Ma cosa vuol dire? E soprattutto, cosa implica la x finale?

Innanzitutto il primo indizio arriva proprio dalle due protagoniste dell’Half Time Show, ovvero la performance musicale di circa 15 minuti che occupa l’intervallo della partita di football americano più importante dell’anno. Sia Shakira che Jennifer Lopez sono Latinas, ovvero donne dall’origine sudamericana, più precisamente Latin America (colombiana nel caso di Shakira e Portoricana per JLo), che vivono negli Stati Uniti. Latino è la versione attribuibile a ragazzi o uomini adulti di sesso maschile. È evidente che la radice della parola sta proprio nel nome Latin America e riguarda tutte quelle nazioni di madrelingua spagnola e portoghese. Sono sinonimi diretti della parola Latino i termini Hispanic, Latin American, mentre tutti coloro che non condividono queste origini sono chiamati non-latins.

 

L’introduzione di Latinx

Succede, però, che Latino e Latina, pur rimanendo termini fondamentali per descrivere una comunità molto radicata negli Stati Uniti e dalla grandissima cultura, risultino all’improvviso poco inclusivi. L’inclusività, inclusivity in inglese, è diventata un nodo centrale della cultura non solo anglosassone, ma mondiale. Il termine significa:

the quality of trying to include many different types of people and treat them all fairly and equally

secondo la definizione del dizionario Cambridge. Trattare tutte le persone in maniera equa implica, allora, la necessità di avere termini che non si riferiscano solo ad una porzione di una comunità, come nel caso di Latino o Latina, ma che includa in essa donne, uomini e persone che non si riconoscono nei generi canonici. Non solo inclusività, ma anche, più banalmente, un nuovo modo di utilizzare le definizioni non declinate al maschile o al femminile per ampliarne ancora di più i significati.

speak-teens-blog-inclusivity

Il risultato è, allora, l’introduzione della x che, di fatto, prende il posto della o di Latino e della a di Latina creando un termine più equo e con un significato ancor più generale ed ampio.

Tecnicamente Latinx è definito termine gender neutral, ce ne sono molti nella lingua inglese (pensa al pronome It), ma meno nelle parole di derivazione spagnola, come in questo caso. Sempre il dizionario Merriam-Webster elenca altre modalità di rendere neutro i termini Latino e Latina:

Latino/a, come spesso usiamo scrivere in italiano

Latin@

ma la formula più accreditata e inclusiva è proprio Latinx, che nel Settembre 2018 è entrata ufficialmente a far parte del dizionario anglosassone.

Ecco alcuni esempi di utilizzo in alcuni articoli esplicativi.

Variety Announces This Year 10 Latinx to See List

Why Young People Use The Word Latinx — And How They Explain It To Their Parents

C’è una ulteriore specifica che fa la testata Vox a proposito del significato del termine, delle implicazioni che ha e della complessità che aggiunge alla lingua inglese.

speak-teens-blog-ethnicity

 

Latino and Hispanic identities aren’t the same. They’re also not racial groups

Il risultato dell’indagine di Vox è il racconto della differenza tra Hispanic e Latinx e l’introduzione di un altro concetto fondamentale, quello di ethnicity.

Ethnicity, however, refers to cultural factors, including nationality, regional culture, ancestry, and language.

dice questo articolo di Diffen.

 

Latinx nella lingua comune

Il video mostra una raccolta di interviste per capire se effettivamente Latinx sia un termine di uso comune, visto che ora è presente anche in alcuni dizionari ufficiali, o c’è ancora un po’ di resistenza. Qualcuno è ancora confuso e non ne sente l’esigenza, altri invece dicono cose molte importanti:

It’s gender neutral, progressive, I enjoy it!

È un chiaro esempio di come le esigenze della vita reale, del progresso sociale richiedano a voce alta un cambiamento anche alla lingua, che deve adeguarsi ed espandersi a seconda delle esigenze delle persone che la utilizzano. Si tratta del naturale processo di evoluzione di una lingua e dell’acquisizione della giusta complessità per descrivere il mondo contemporaneo.

Questo è il racconto che fa della genesi della parola Latinx l’emittente americana NBC e di come sia entrata nell’uso comune anche dei politici americani.

Per approfondire puoi anche ascoltare questo Ted Talk di Fernanda Ponce che racconta cosa vuol dire essere un Latinx negli Stati Uniti.

Per ulteriori info sui Ted Talk leggi l’approfondimento dello Speak Blog "Migliorare l’inglese con gli speaker dei TEDxTeen"

 

L’appuntamento 'Parole da conoscere'

Perché è importante approfondire il significato di una sola parola, in questo caso Latinx, nello studio di una lingua? Perché il tuo inglese si costruisce con lo studio e l’esperienza, ma sempre parola per parola. E come hai visto da una singola definizione arrivano, a cascata, tutta una serie di altri termini e definizioni che danno nuova vita al tuo vocabolario personale.

 

I prossimi appuntamenti degli Speak Teen Camp

Speak è una language immersion che inserisce i ragazzi in un contesto totalmente anglofono ricco di momenti di studio, esperienze di apprendimento innovative ed efficaci a contatto con coetanei madrelingua provenienti da tutto il mondo. Due le formule a disposizione:

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo le date dei prossimi camp 2020 scrivi al team Speak all’’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Topics:Speak Tipsenglish learningparole da conoscere

Comments

More...

Iscriviti al blog!