CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

Da chi sarà composto lo staff degli Speak Teens Summer Camp 2019?

by Giovanni Porcelli, on 01/04/19 15.13

Le giornate cominciano ad allungarsi, l’aria si fa elettrizzante, salgono le temperature. È sbocciata la primavera? Non solo! Mancano pochissimi mesi agli Speak Teens Summer Camp 2019! Mentre le nostre date continuano a popolarsi di ragazzi e genitori entusiasti di vivere (o rivivere) questa nuova esperienza, il nostro team è costantemente all’opera per rendere ancora più indimenticabili le settimane che attendono centinaia di teenagers in Trentino ed Emilia-Romagna.

Far sì che un numero così alto di partecipanti provenienti da tutta Italia e da ogni angolo del mondo possa sentirsi ogni giorno sereno, felice e “a casa” comporta l’attivazione di una consistente macchina organizzativa, progettata con attenzione e fin nei minimi dettagli. Oltre vent’anni di esperienza nella gestione di English Summer School ci insegnano che nulla può, né deve, essere lasciato al caso ed è proprio per questo che ogni singolo aspetto deI nostri Camp, dagli incontri di benvenuto alla programmazione della didattica, dalla comunicazione con ragazzi e genitori alla gestione degli imprevisti, verrà affidato alla cura di una o più specifiche figure del nostro staff, presente in rapporto 1:6 (!) rispetto ai partecipanti.

Staff Team

4 giorni di training

Poco prima che le settimane di Camp comincino ufficialmente per tutti i ragazzi, l'intero staff si riunisce nelle location ospitanti per vivere quattro intensi giorni di formazione, periodo nel quale tutti i componenti hanno la possibilità di potenziare il lavoro di squadra e lavorare sulle simulazioni delle singole attività.

I membri del team degli Speak Teens Summer Camp possono essere suddiviso idealmente in tre macrolivelli: Directors, Managers, Leaders. Conosciamoli meglio.

Directors

I Directors sono in cima all’organigramma e i massimi responsabili di tutto ciò che avviene prima, durante e dopo i Summer Camps. Lavorano tutto l’anno, in ufficio e “sul campo”, alla preparazione dell’esperienza che i ragazzi andranno a vivere nei mesi estivi: studiano le location ospitanti, definiscono gli obiettivi formativi, pianificano le attività didattiche e ricreative e selezionano personalmente, in base a competenze, aspetti caratteriali ed attitudini, tutti i membri dello staff e gli Anglos che supporteranno i Learners nel corso della vacanza. Si distinguono in due figure: il Camp Director e il Learning Director.

Camp Director

Camp Director

Oltre a progettare “a tavolino” i Camp nei mesi invernali, ne supervisiona l’intero funzionamento una volta partiti. Opera in sincronia con lo Student Manager per assicurarsi che tutte le attività scorrano senza intoppi.

Learning Director

Prima affianca il Camp Director nella definizione di tutti gli aspetti delle full immersion, poi, sul campo, dirige le attività didattiche e segue i processi di apprendimento dei Learners. Nell’English Discovery Summer Camp, inoltre, organizza con il Learning Coordinator le sessioni di preparazione all’esame Trinity. È docente madrelingua ufficialmente qualificato per l'insegnamento della lingua inglese così come ogni singolo Camp Leader

Speak Teens Camp Leaders

Managers

Il livello dei Managers è il più ampio e include la maggiore varietà di figure attive nel Camp. Fungono da anello di congiunzione sia tra Directors e Leaders, sia tra ragazzi e rispettivi genitori. Sono nella maggior parte dei casi bilingue ed hanno tutti esperienze pregresse nella gestione di vacanze studio per ragazzi.

Learning Coordinator: può essere definito il “braccio destro” del Learning Director. È anch’esso docente madrelingua qualificato per l’insegnamento dell’inglese e supporta il suo referente in tutte le attività didattiche: organizza le piccole classi (in English Adventure) e i gruppi di Learners e Anglos, supervisiona le sessioni one-to-one, prepara le Anglo Guides e dirige le sessioni di preparazione al Trinity (in English Discovery).

Office Coordinator: si occupa della comunicazione esterna e degli aspetti amministrativi del Camp. Sono i membri del team con cui i genitori si interfacciano prima della stagione estiva (in fase di richiesta di informazioni e di prenotazione) e continueranno ad essere in collegamento con loro durante tutta la vacanza. Hanno inoltre il compito di assicurare i beni personali dei partecipanti (carte d’identità, passaporti, tessere sanitarie, carte e denaro contante), e di preparare le documentazioni necessarie per il Camp e per le sessioni Trinity.

House Parents/Welfare Coordinator: due figure in Trentino (House Parents) e una in Emilia-Romagna (Welfare Coordinator) che avranno il compito di occuparsi della salute e del benessere generale dei partecipanti. Rappresentano il primo e principale punto di riferimento per i ragazzi, sono ufficialmente qualificati ed esperti in operazioni di primo soccorso, disponibili giorno e notte per ogni necessità. Anche per questo le loro stanze saranno localizzate nelle immediate vicinanze di quelle dei partecipanti. Come l’Office Coordinator, saranno in contatto diretto con i genitori.

Staff with Lucky

Student Manager: è il principale collaboratore del Camp Director. Organizza e assicura il regolare svolgimento delle attività non strettamente didattiche: sveglia, colazione, yoga, attività in piscina, serate astronomiche, rafting, calcio, basket, escursioni nella natura (e tante altre ancora). Si assicura che tutti si trovino dove dovrebbero essere. 

Transfer Manager: è la figura responsabile degli spostamenti dei ragazzi da e per la location che ospiterà il Camp. Prima dell’estate prepara la documentazione necessaria, durante i transfer accoglie e affida i partecipanti (Anglos e Learners) che viaggiano come “minori non accompagnati”. In queste fasi è in collegamento diretto con i genitori e con le compagnie di trasporti a cui i ragazzi vengono affidati.

Camp Leaders

Leaders, così come Learning Director e Learning Coordinator, sono tutti madrelingua ufficialmente qualificati per l'insegnamento dell'inglese o con esperienze consolidate nella gestione di Summer Camp per ragazzi. Lavorano generalmente come insegnanti nelle scuole pubbliche e private dei loro Paesi di provenienza, operano in società sportive o in associazioni giovanili. Vengono selezionati in base alle loro competenze, alla loro personalità e alla loro propensione al lavoro con i teenagers. Onnipresenti nelle settimane a Sores e Valbonella: accolgono (con il resto del team) genitori e ragazzi a nel Welcome Club di Bologna e nelle location, partecipano ai transfer, sorvegliano con gli altri Managers i ragazzi nelle ore notturne, partecipano alle escursioni. Saranno loro a guidare materialmente i partecipanti nelle sessioni didattiche e ricreative.

Speak language session

Staff e Anglos non vedono decisamente l'ora di accogliervi, a voi non resta che prenotare uno dei posti ancora disponibili in Trentino o in Emilia-Romagna.

Come? Contattando il nostro team che vi fornirà tutte le istruzioni necessarie per procedere con l'iscrizione.

Volete saperne di più sulla formula "All in English" di Speak Teens? Visitate il nostro sito o chiamateci al numero 0806454860 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00)

Topics:speak teens summer camp

Comments

More...

Iscriviti al blog!