CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

Certifica il tuo inglese con Speak Teens e Trinity College!

by Joe Lang, on 15/05/18 12.40

Speak Teens Summer Camp offre ai ragazzi e alle ragazze tra gli 11 e i 15 anni un'occasione unica per migliorare il proprio inglese. Speak, tuttavia, è anche un centro ufficiale per gli esami GESE del Trinity College di Londra e i partecipanti possono decidere quindi di sostenere un esame per certificare i loro progressi alla fine del campo estivo.

 

Cos'è Speak Teens?

Speak Teens è il primo ed unico English Summer Camp in Italia ad offrire un programma di full immersion con Anglos e Staff madrelingua, provenienti da ogni angolo del mondo e presenti in rapporto 1:1. Un’esperienza indimenticabile che darà ai ragazzi la possibilità di parlare e fare pratica con l’inglese per oltre 14 ore al giorno per 11 giorni, dal momento della sveglia fino all’ora di andare a letto.

Il certificato Trinity GESE è il complemento perfetto per Speak Teens. Trinity College e Speak condividono la stessa filosofia: permettono infatti di sviluppare la capacità di intraprendere conversazioni naturali e spontanee e certificano l’abilità di un candidato nel parlare e comprendere l’inglese di tutti i giorni.

One-to-One

 

Perché il Trinity?

Il Trinity College di Londra è una prestigioso ente certificatore internazionale per l'insegnamento e la gestione delle lingue in tutto il mondo dal 1877. È specializzato nella valutazione delle performance comunicative negli ambiti più disparati: musica, teatro, arte comparate e lingua inglese. Le certificazioni Trinity sono riconosciute a livello mondiale come prova affidabile della padronanza della lingua inglese e sono focalizzate sullo sviluppo delle competenze linguistiche e comunicative interattive. Sono disponibili per tutti i livelli del QCER, dal principiante all'avanzato, in più di 60 paesi del mondo.

 

Cos'è un esame Trinity 'GESE'?

Le Graded Examinations in Spoken English del Trinity College (GESE) valutano la capacità individuale di parlare e ascoltare l’inglese interagendo faccia a faccia con un esaminatore ufficiale. La preparazione per questi esami e il conseguimento delle qualifiche GESE supporta gli studenti che desiderano sviluppare la loro padronanza della lingua inglese.

Poichè lo Speak Teens Summer Camp punta allo sviluppo delle abilità di Speaking e Listening, attraverso 11 giorni di conversazioni e attività con parlanti madrelingua, i partecipanti arriveranno ad affrontare l'esame forti di una solida base comunicativa. La prova, infatti, consiste in una sessione one-to-one, proprio come quelle che i ragazzi avranno svolto per tutto il Camp!

Trinity-GESE-Chart

 

Come funziona il Trinity GESE?

Gli esami GESE consistono in 12 livelli, dal Livello 1 al Livello 12 (livelli di competenza CEFR da pre-A1 a C2). Raggruppate per fase di sviluppo, le qualifiche di livello GESE offrono un quadro progressivo per lo sviluppo delle competenze linguistiche in inglese.

Nel caso di Speak Teens, la maggior parte dei partecipanti probabilmente affronterà una prova compresa tra il Livello 3 (A2.1) e il Livello 7 (B2.1). Come detto, l’esame è totalmente focalizzato sulla comunicazione (conversazione naturale – Speaking e Listening) e non comprende prove di lettura o scrittura.

La maggior parte degli studenti, ad esempio, preparandosi per il Livello 4, dovrà affrontare due fasi di esame: la “Topic Discussion” e la “Conversation”.

 Scarica la Guida agli Esami di certificazione 

Formato dell'esame GESE

Consideriamo l’esempio del Trinity GESE di Livello 4:

1a fase (5 minuti) – “Topic discussion” (argomento a piacere scelto del candidato)

La prima cosa che i candidati dovranno fare è scegliere un argomento (all'inizio della settimana e con il consiglio del Learning Director),  che susciti un reale interesse in modo da sentirsi ancora più sicuri al momento della prova. Alcuni degli argomenti tipici nel quarto livello potrebbero essere:

  • "Mio nonno, una persona importante nella mia vita"
  • "La mia squadra preferita di pallavolo"
  • "Cosa vorrei fare dopo la scuola"

Gli studenti inizieranno quindi a preparare il tema nei giorni successivi facendo pratica, nelle tante occasioni a disposizione, sia con lo staff che con gli Anglos di Speak Teens. Per esercitarsi al meglio sull'argomento i ragazzi potranno spiegare le ragioni che li hanno spinti a scegliere quel determinato argomento, esplorando i suoi elementi principali, ponendo domande e interagendo attraverso le conversazioni naturali.

2a fase (5 minuti) – “Conversation” (Su due argomenti selezionati da un elenco dall'esaminatore)

La seconda parte dell'esame consiste in una conversazione tra il candidato e l'esaminatore su un elenco di argomenti preselezionati e variabili a seconda del punteggio ottenuto. Nel nostro esempio (Livello 4), ai candidati verrà chiesto di impegnarsi in una conversazione su due delle aree tematiche scelte da una lista di sei:

  • Vacanze
  • Shopping
  • Scuola e lavoro
  • Hobby e sport
  • Prodotti alimentari
  • Fine settimana e attività stagionali

Hobby

L'esaminatore spiegherà prima quale area tematica sarà affrontata, quindi farà una domanda per introdurre l'argomento. Ad esempio, potrà chiedere ai ragazzi qualcosa sulle ultime vacanze (usando il past simple) o sui loro programmi post-Camp (servendosi del "to be going to").

Alla fine dell'esame, l'esaminatore darà un voto ai candidati oltre ad un feedback scritto sulle prestazioni di ognuno, compresi i suggerimenti sugli aspetti da migliorare. I risultati e il feedback non verranno forniti al completamento della singola prova ma al termine dell’intera sessione (quindi al termine del Summer Camp).

 

Quando si svolgerà l’esame Trinity durante lo Speak Teens Summer Camp?

Le due date della sessione d'esame Trinity per Speak Teens sono:

  • 1° turno (22 luglio - 1 agosto): martedì 31 luglio
  • 2° turno (2 agosto - 12 agosto): venerdì 10 agosto

Durante il Camp, tutti gli studenti avranno un colloquio iniziale con il Learning Director per conoscere il livello linguistico di partenza e quindi pianificare il percorso di apprendimento. Gli studenti che sceglieranno di sostenere l'esame Trinity alla fine della loro permanenza chiederanno al Learning Director quale livello potrebbero essere in grado di affrontare per la prova finale. Si terrà ovviamente conto anche degli esami che lo studente ha già svolto in carriera in modo da garantire un miglioramento del percorso di studi compiuto fino a quel momento.

Già dal secondo giorno alcune sessioni del Camp saranno dedicate alla preparazione all'esame per fornire agli studenti un sostegno extra.

Speak Teens rappresenta il metodo ideale per prepararsi al Trinity: 11 giorni di conversazioni con parlanti madrelingua da tutto il mondo garantiranno agli studenti tutta la pratica e la fiducia di cui hanno bisogno per affrontare l'esame e certificare i progressi che hanno ottenuto. Un modo perfetto per concludere un'estate indimenticabile!

Certificazione

Per tutte le informazioni relative agli esami e al Trinity College di Londra puoi visitare il sito www.trinitycollege.it.

Vuoi saperne di più sul nostro Summer Camp? Visita www.speakinitaly.com/teens o contattaci per maggiori informazioni

Topics:speak teens summer campcertificazione linguisticatrinity

Comments

More...

Iscriviti al blog!