CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TIPS | 10 frasi rompighiaccio e iniziare una conversazione in inglese

by Joe Lang, on 14/06/19 14.34

Il primo dei nostri due campi estivi Speak Teens inizia tra pochissimi giorni! L'English Adventure Camp in Trentino vedrà la partecipazione di adolescenti provenienti da tutta Italia e le Anglo Guides, ragazzi di lingua inglese provenienti da tutto il mondo, i quali aiuteranno i nostri studenti a comunicare in inglese, supervisionati dal nostro qualificato personale docente madrelingua.

Ma sappiamo molto bene che incontrare persone e conversare con qualcuno, specialmente in un'altra lingua, può essere una sfida. Cosa dici quando incontri per la prima volta qualcuno che parla solo inglese? Come puoi riempire il silenzio se non sai cosa dire? Come puoi break the ice (rompere il ghiaccio)?


Siamo qui per aiutarti! Abbiamo messo insieme una lista delle 10 frasi più utili per iniziare una conversazione con una nuova persona e rompere il ghiaccio in modo da non sentirti a duck out of water (un pesce fuor d'acqua) la prima volta che incontri uno dei tuoi nuovi compagni Anglos. Che si tratti di frasi più semplici o più complesse, queste frasi andranno bene nella maggior parte delle nuove situazioni sociali. Quindi, niente paura! Impara le nostre frasi qui sotto e inizierai in pochissimo tempo a chiacchierare con i tuoi nuovi amici!

1) Hi X, so, where are you from? (domanda al Present simple)

Ciao X, allora, da dove vieni?

Un classico, molto semplice, rompighiaccio è chiedere informazioni sulla provenienza geografica. Scoprire la città o il paese da cui proviene qualcuno è un modo semplice per entrare in una conversazione. La loro risposta (ad esempio: "I am from London") dovrebbe darti qualche idea su come continuare la conversazione.

La mappa della provenienza degli Anglos madrelingua di Speak Teens

2) Have you ever been to Italy before?  (domanda al Present perfect)

Sei mai stato in Italia?

Questa domanda al present perfect viene in genere usata per chiedere informazioni sulle esperienze di vita. La formula "Hai mai ...? ( have you ever)" è abbastanza semplice e può essere usata per moltissime altre domande simili per iniziare una conversazione:

 • Have you ever eaten Italian food?  Hai mai mangiato cibo italiano?
 • Have you ever been to Rome?  Hai mai visitato Roma?
 • Have you ever been to a summer camp?  Sei mai stato in un campo estivo?

3) Did you come on your own? (domanda al Past Simple)

Sei venuto da solo? 

Con questa domanda si chiede se il nostro ascoltatore è qui con un amico, fratello o sorella. Se sono soli, potrebbero non conoscere nessuno e quindi saranno particolarmente lieti di socializzare con te e fare nuove amicizie.

4) Is this your first time at a Summer Camp? (domanda al Present simple)

E 'la tua prima volta ad un campo estivo? 

L'ascoltatore potrebbe non aver mai partecipato ad una colonia o ad un Summer Camp simile e potrebbe essere un po' nervoso come te. Oppure, può darsi che abbia già partecipato ad altri campi estivi prima e allora saranno in grado di dirti cosa aspettarti o raccontarti una storia divertente di qualcosa che è accaduto loro.

Una sessione di conversazione One to One durante lo Speak Teens Summer Camp

5) How did you get here?/ How was your journey? (domanda al Past Simple)

Come sei arrivato qui? / Come è stato il tuo viaggio? 

Si tratta di una semplice domanda per sapere com’è andato il viaggio del nostro nuovo amico. Potrebbe aver fatto un viaggio fantastico o potrebbe aver trascorso ore in aeroporto a causa di un ritardo. Nel bene o nel male, avrai un’occasione per iniziare a chiacchierare in passato.

6) Are you looking forward to the Camp then? (domanda al Present continuous per il futuro)

Non vedi l’ora che inizi il Camp? 

To look forward to (non vedere l'ora) è una costruzione molto comune in inglese ed è molto utile imparare ad usarla. Essa serve a fare domande sulle aspettative degli ascoltatori. Probabilmente risponderanno sì, ma forse avranno qualcosa di cui sono incerti o nervosi - è assolutamente normale!

7)  That’s a beautiful t-shirt/jacket/necklace! (domanda al Present simple)

Che bella questa t-shirt/giacca/collana!

Alla gente piacciono i complimenti e piace sentire che i loro vestiti o accessori (ad esempio) incontrino la tua approvazione. Una semplice osservazione su qualcosa che indossano renderà le persone positive e vorranno interagire con te, anche se non lo pensi davvero!

Anglos e Learners nel summer camp di Speak Teens

8) Tell me something about your family/city/school (imperativo al present simple)

Dimmi qualcosa sulla tua famiglia/città/scuola

Una "domanda" che inizia con Tell me... è sempre un ottimo modo per far andare avanti la conversazione e chiedere informazioni personali. Le persone generalmente si sentono a proprio agio a parlare di cose a loro vicine, quindi qualsiasi cosa basata sulla vita di tutti i giorni dovrebbe essere in grado di generare conversazioni. Potrai, poi, confrontare le loro risposte con la tua esperienza.

9) I’m starving! What do you think we’re having for lunch? (esclamativo/domanda al Present continuous)

Sto morendo di fame! Cosa pensi ci sia per pranzo?

Il cibo è una cosa che unisce le persone ed è sempre fonte di conversazione, specialmente prima di pranzo! Se avete entrambi fatto un lungo viaggio e siete così affamati che potreste mangiare un cavallo ( “you could eat a horse”), potrete chiacchiere insieme su cosa pensate ci possa essere nel menu.

Anche durante il momento del pranzo la conversazione in inglese continua agli Speak Teens Summer Camps

10) It’s boiling, isn’t it! (Present Simple con "question tag")

Fa caldissimo, no? 

Si tratta di una costruzione un po' più complessa che ricomprende una question tag (sempre ottimo nella conversazione in inglese) ma il meteo è un classico inizio di una conversazione. Le persone usano sempre il meteo (un soggetto neutro e sicuro) per colmare i silenzi e puoi sempre fare dei confronti con il clima che c’è a casa. Una calda estate italiana potrebbe essere molto nuova per uno dei nostri anglos del nord della Scozia!

Quindi, non aver paura quando incontri per la prima volta un Anglo – rompi il ghiaccio con una di queste frasi e inostri Anglos saranno lieti di aiutarti a continuare.

Nei nostri campi Speak Teens, i nostri Anglos e lo staff sono tutti selezionati per le loro qualità ed esperienze nel socializzare e favorire la comunicazione dei nostri partecipanti. Basta fare una domanda o dare loro alcune informazioni su di te e saranno felici di scambiare storie, pensieri o idee!

___

Per conoscere il metodo Speak e i suoi camp dedicati ai ragazzi che vogliono imparare o migliorare il proprio inglese consulta la nostra pagina dedicata alla Language Immersion, oppure quelle specifiche dedicate ai camp: 

Per scoprire i dettagli della stagione 2019 visita speakinitaly.com/teens o contatta direttamente il team all'indirizzo teens@speakinitaly.com

Topics:Vocabulary in ContextVocabularyspeak teens summer campenglish learningteens

Comments

More...

Iscriviti al blog!