CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #45

by Alessia Ragno, on 31/10/22 10.21

Ottobre è il primo mese pieno d’autunno, l’ultimo baluardo prima dei festeggiamenti di Halloween e prima dell’arrivo del Natale, la scuola ha cominciato a ingranare, le attività sono nel loro pieno, anche se mitigate dalla temperatura. Il Teen Talk di ottobre ti offre il solito mix di informazione, divertimento e allenamento in lingua inglese per distarti e fare il pieno di nuovi vocaboli, nuove frasi e, perché no, persino nuove canzoni.

 

Un video

Livello intermedio

Parliamo spesso di lei, si potrebbe obiettare, ma possiamo difenderci: Taylor Swift è una delle più grand popstar degli ultimi dieci anni e, fortunatamente, è anche molto prolifica in termini di musica. È uscito da poco, infatti, il suo nuovo album, Midnights e il primo video ufficiale, Anti-hero, di cui Swift è anche regista.

 

Facciamo, allora, una breve analisi del testo.

I have this thing where I get older, but just never wiser

Midnights become my afternoons

When my depression works the graveyard shift, all of the people

I've ghosted stand there in the room

“I have this thing where”, letteralmente ‘ho questa cosa, che’, un’espressione che racconta un abitudine. Nel testo allora, Taylor dice: ho questa cosa che divento vecchia, ma mai più saggia, “wiser”. Fai caso poi al verbo “ghosted”, da “To ghost”, spesso anche tradotto in italiano direttamente come ‘ghostare’, cioè non farsi più sentire da qualcuno, scomparire.

Ecco il ritornello:

It's me

Hi

I'm the problem, it's me

At teatime

Everybody agrees

I'll stare directly at the sun, but never in the mirror

It must be exhausting always rooting for the anti-hero

Il problema sono io, fisserò il sole, ma mai nello specchio, deve essere stancante fare il tifo, cioè “to root for”, per l’antieroe. Segue poi un’altra immagine, ben raccontata anche nel video.

I have this dream my daughter-in-law kills me for the money

She thinks I left them in the will

The family gathers 'round and reads it

And then someone screams out

Taylor immagina di essere uccisa da una futura nuora avida di soldi, convinta che glieli abbia lasciati nel testamento, in inglese “will”, ma la verità è che:

"She's laughing up at us from hell!”

 

Un video scientifico

Livello intermedio

Parliamo spesso di spazio e nuove scoperte, ora sempre più frequenti visto l’avanzamento della tecnologia, l’arrivo del nuovo telescopio James Webb e le attività sulla stazione spaziale internazionale. Ma fermiamoci a pensare un momento e rispondiamo a un interrogativo immediato che lasciamo troppo spesso in sospeso: cosa vuol dire indossare una tuta spaziale? Come ci si sente? Come si indossa? Ma, soprattutto, cosa contiene in termini di tecnologia e tessuto? A queste domande risponde un video dell’edizione statunitense di Wired, che vede il giornalista Brent Rose diventare uno dei pochissimi non appartenenti allo space program al mondo a indossare una vera tuta spaziale.

Nota linguistica: Nell'articolo è presente anche la trascrizione delle conversazioni del video, un aiuto in più per chi inizia da poco ad approcciarsi all’inglese parlato.

Trying on an Actual Astronaut Space Suit

space suit

 

Un videogioco

Livello facile

È diventato virale un pomeriggio grazie a un post su Twitter, poi a catena i contributi al tema si sono moltiplicati e c’è stata la valanga. Stiamo parlando dell’enorme successo che ha avuto Trombone Champ, un videogioco pubblicato sulla piattaforma statunitense Stream. Lo scopo del gioco è suonare il trombone seguendo perfettamente il ritmo della base fornita e usando i comandi della tastiera di un computer. Sembrerebbe facile, ma tenere il tempo, la nota e azzeccare la tonalità non è così facile come sembra e i risultati sono esilaranti. Nell’articolo di Uproxx che segue troverai tutti i contributi migliori che sono stati condivisi su Twitter, dall’inno statunitense alle più famose arie classiche.

We Found The Funniest Clips From ‘Trombone Champ’ On Twitter

 

Una serie tv appena conclusa

Livello intermedio

La prima stagione di “Rings of Power” si è appena conclusa. La serie, ambientata nel mondo fantastico creato da Tolkien e liberamente ispirata ai suoi libri, ha concluso il primo ciclo narrativo con una “big revelation” inaspettata e qualche elemento in più su altri misteriosi personaggi. Il giudizio complessivo, però, pare non essere super positivo e critiche e critici televisivi si interrogano ancora su cosa non abbia funzionato. L’articolo che ti proponiamo di leggere, rigorosamente dopo aver finito la serie, ci sono troppi spoiler, mette un po’ d’ordine negli accadimenti della serie e cosa implicheranno per la già annunciata seconda stagione.

What That 'Rings of Power' Finale Sets Up for Season 2

tv series

 

Bonus

Livello facile

Possiamo chiudere un episodio di Teen Talk senza fare incursione nel social più amato da ragazze e ragazzi? Certamente no, e quindi ecco un nuovo profilo da seguire per unire l’utile al dilettevole: divertirsi con i video e intanto fare pratica con l’inglese. Il protagonista di oggi si chiama Thomas Hamilton, ma su Tiktok è drtom83, un medico veterinario che racconta la quotidianità del suo lavoro e tutti gli incontri che gli capitano. Tra siparietti divertenti ed episodi teneri, drtom racconta cosa vuol dire essere un veterinario negli Stati Uniti e il mondo dei suoi pazienti a quattro zampe. Spesso i suoi video sono di puro divertimento, ma altre volte sanno essere anche istruttivi.

Per esempio come si conquista l’amicizia di un cane spaventato?

E come reagisce un medico veterinario quando il suo paziente è estremamente affettuoso?

Ok, ma se volessi sapere cosa fa davvero un veterinario?

E, infine, si può diventare amici dal dottore? Questi due gatti dimostrano proprio di sì.

 

Il metodo Speak

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo Speak scrivi al team all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Per esercizi, approfondimenti e piccole lezioni di inglese segui tutte le puntate di Stay at Home with Speak Teens.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!