CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #58

by Alessia Ragno, on 29/11/23 11.37

Il countdown per Natale e la fine dell’anno è iniziato, nell’attesa godiamoci gli ultimi scampoli di autunno con una panoramica delle cose più interessanti che si possono scovare nel web. Canzoni, articoli, profili TikTok e tanto altro per migliorare l’inglese dei teenager divertendoli!

Un film uscito da poco

Livello facile

A distanza di undici anni dal primo film della saga è tornato nei cinema uno dei franchise più di successo del cinema degli anni duemila, ovvero “The Hunger Games”. Dopo la quadrilogia dei film che vedono come protagonista Katniss Everdeen, interpretata da Jennifer Lawrence l’eroina del distretto 12 contro Capitol City e il presidente Snow ( una trilogia se parliamo dei libri scritti da Suzanne Collins), si torna nelle sale per “The Ballad of Songbirds & Snakes”, il prequel tratto sempre dall’omonimo romanzo scritto da Collins. Torna lo stesso regista, Francis Lawrence, il team di autori e Suzanne Collins come produttrice, ma cambiano i protagonisti. La vicenda raccontata è quella di un giovanissimo presidente Snow, cadetto di una prestigiosa accademia di Panem, alle prese con la decima edizione degli Hunger Games, ovvero battaglie cruente tra ventiquattro tributi, due per ognuno dei dodici distretti in cui è suddivisa Panem. Per sapere di più su questo nuovo film, o della saga se non hai ancora visto i film o letto i libri, c’è questo articolo del New York Times che crea un breve compendio sul mondo distopico creato da Collins.

‘The Hunger Games’ Is Back. Here’s What You Need to Know.

Questo che segue è, invece, il trailer in lingua originale.

 

Nel film molte canzoni, tra cui una riconoscibile anche dagli amanti dei primi film, nonché una canzone i esclusiva di Olivia Rodrigo: “Can’t catch me now”.

 

Una tradizione statunitense

Livello avanzato

Novembre è il mese del Thanksgiving, ovvero la Festa del Ringraziamento, ricorrenza tipica del nordamerica, ma divenuta famosa nella sua versione statunitense festeggiata il quarto giovedì di novembre (ricorda: Il Thaksgiving si festeggia anche in Canada, ma a ottobre, per la precisione nel secondo lunedì del mese). Lo scopo originario è quello di ringraziare per i raccolti e il benessere della propria famiglia e dei propri cari con un pranzo tradizionale: il tacchino arrosto, le patate dolci, il cornbread, le apple pie, la cranberry sauce. Nell’epoca moderna il Thaksgiving è stato al centro anche di critiche ragionate e necessarie che prendono consapevolezza della modalità in cui gli antichi coloni si sono appropriati delle terre che appartenevano agli indigeni e che sono state, di fatto, occupate. Convivere con questo dualismo è possibile, così come porsi domande e mettere in discussioni le tradizioni; se una parte dell’opinione pubblica diventa sempre più consapevole della storia degli Stati Uniti, la maggioranza continua comunque a coltivare le tradizioni culinarie che uniscono famiglie intere e che diventano anche simbolo dell’intera stagione autunnale.

turkey

A questo proposito ti proponiamo un video molto tecnico per certi versi, ma che sicuramente coglie in pieno lo spirito delle tradizioni culinarie citate sopra. Lei si chiama Claire Saffitz ed è una chef molto famosa su YouTube; il video, a cura del New York Times, racconta la preparazione di un pranzo di Thaksgiving dagli antipasti al dolce.

 

Un altro film, ma più vecchio

Livello intermedio

Fu un successo internazionale di portata enorme e tale che coinvolse sia il libro, scritto da Michael Ende, che il film omonimo. Stiamo parlando de “La storia infinita”, romanzo fantasy che fu trasformato in film nel lontano 1984. Ti sarà sicuramente capitato di vederlo in tv con gli effetti speciali che, detto fra di noi, visti adesso fanno un po’ tenerezza, ma comunque capaci di creare la magia. In occasione del quasi quarantennale dall’uscita nei cinema, il magazine Entertainment Weekly dialoga con il regista, Wolfgang Petersen, che per l’occasione racconta molti retroscena della lavorazione.

The NeverEnding Story oral history: How 3 kids helped save the world

 

 

Uno show su TikTok

Livello avanzato

Si chiama Trackstar show ed è un quiz che va “in onda” solo su TikTok. Si svolge per le strade di New York e il suo presentatore, un ragazzo, pesca a caso tra i passanti e li sottopone a un quiz musicale. Si indossano le cuffie e parte la musica, rigorosamente scelta dal conduttore; di ogni canzone si deve indovinare l’artista o il gruppo che la canta. A ogni risposta esatta il montepremi, che parte da cinque dollari, viene raddoppiato. Al primo errore perdi tutto. Ecco, non è facilissimo come gioco, ma è un’ottima occasione per scoprire nuova musica, pezzi più vintage e, ogni tanto, scovare anche qualche faccia conosciuta, per esempio:

Ed Sheeran

@trackstarshow

Got the scoop on @Ed Sheeran bachelor party

♬ American Town - Ed Sheeran

 

Olivia Rodrigo, che fino ad ora detiene il record assoluto di vincita, ma anche sconosciuti molto particolari.

Bonus

Livello facile

Nell’agosto 2023 una serie di incendi, wildfire in inglese, hanno devastato le isole di Maui, nelle Hawaii, un’altra conseguenza del cambiamento climatico. Lahaina, città dell’arcipelago, è stata completamente distrutta. Per ricordare e riflettere sull’evento, il fumettista R. Kikuo Johnson illustra i suoi ricordi personali e i recenti avvenimenti in un fumetto struggente, doloroso, ma anche molto saggio.

Lahaina Hallelujah

Il metodo Speak

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo Speak scrivi al team all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!