CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #34

by Alessia Ragno, on 29/11/21 15.34

Un nuovo appuntamento con Teen Talk di Spean Teens per esercitarti con il tuo inglese divertendoti. In questa puntata troverai quattro contributi tra articoli, video, canzoni e serie tv, più un Bonus, l’articolo più particolare di sempre. A ogni segnalazione Speak ti suggerisce il livello di difficoltà: comincia a consultare quello che è più vicino al tuo inglese e poi esplora anche le letture e gli ascolti più complicati. In questo novembre il Teen Talk è particolarmente speciale perché c’è tanta musica e nuove uscite televisive e cinematografiche. Buon divertimento!

 

Una serie TV

Livello intermedio 

Cowboy Bebop” è probabilmente la serie anime più famosa della storia, un mix di noir, fantascienza e pulp creato nel 1998 da Hajime Yatate, uno pseudonimo inventato dalla casa di produzione giapponese Sunrise. In questo 2021 ha appena debuttato la serie tv statunitense in live action tratta dall’anime, con protagonista John Cho nei panni di Spike Spiegel, il cacciatore di taglie che in questo futuro distopico scorazza per lo spazio con il suo team. Il New York Times analizza punto per punto tutto quello che funziona nella serie tv e le sue pecche che deluderanno, soprattutto, i vecchi fan.

The Good, the Bad and the Jazzy: What ‘Cowboy Bebop’ Gets Right and Wrong

 

 

Un musical che è anche un film

Livello avanzato 

Anche “tick, tick… Boom!” è arrivato da poco al suo debutto su Netflix. L’attesissimo film diretto dal golden boy del musical statunitense, Lin-Manuel Miranda, e interpretato da un Andrew Garfield in grandissimo spolvero, è tratto dall’omonimo musical scritto da Jonathan Larson nel 1990 circa e messo in scena per la prima volta nel 2001 in Off Broadway ben cinque anni dopo la morte di Larson. Una storia tragica la sua, ma che non gli ha impedito di rimanere nella storia del teatro statunitense per “tick tick, …BOOM!” e, soprattutto, RENT!, il musical più di successo degli anni ’90.

 

La storia è autobiografica e racconta la carriera di un giovane compositore, Larson, per l’appunto, interpretato da Garfield, all’opera per la scrittura del suo primo musical. 

Per capirci: lui è Jonathan Larson

questo invece è Andrew Garfield

Questa a seguire, infine, è la presentazione ufficiale del film-musical che costituisce un pezzo importante della cultura statunitense, nonché una rappresentazione fedelissima della rivoluzione culturale nel teatro musicale negli anni ’90.

 

Un'intervista ai BTS

Livello intermedio

Dopo un lungo periodo di stop causa Covid, i BTS sono tornati negli Stati Uniti per un tour e una serie di ospitate nella tv statunitense. Intanto la partecipazione agli AMA, American Music Awards in cui erano presenti anche i Måneskin, e poi la seconda nomination ai Grammy. Ma in questi giorni il gruppo sudcoreano è tornato soprattutto a salutare il pubblico anche nel Late Late Show di James Corden. Questa l’intervista, con Corden che ha dovuto riparare i passi falsi dell’ultima volta, e soprattutto la performance che i BTS hanno fatto per le strade di Los Angeles col presentatore britannico.

 

 

Una canzone che è anche un film

Livello intermedio

Andiamo con ordine. Nell’ottobre 2012 Taylor Swift pubblica il suo quarto album, Red, i cui diritti vengono venduti all’imprenditore americano Scooter Braun che si rifiuta di cederli nuovamente alla cantautrice americana, rubandole di fatto il lavoro di anni. Il 12 novembre 2021, Taylor annuncia Red (Taylor’s version), cioè una nuova registrazione dell’album che diventa, così, di nuovo di sua proprietà. Il successo è enorme e a coronarlo una rielaborazione della canzone simbolo “All too well” ora in una long version di 10 minuti, accompagnata da un cortometraggio girato dalla stessa Taylor Swift e con protagonisti Sadie Sink, vista già in Stranger Things, e Dylan O’Brien. 

 

Si è chiacchierato molto di questa canzone, di come parli di un ex fidanzato famosissimo di Swift, ma la cosa più interessante non è il gossip, ma il testo e il suo significato alla luce della nuova registrazione. La storia è quella di un amore breve tra una ragazza molto giovane e un uomo più maturo che non comprende lo spessore di quella relazione e, incurante, calpesta i sentimenti di lei. Prova a leggere il testo della canzone, è un racconto, e fai caso a questi due passaggi:

And you call me up again just to break me like a promise
So casually cruel in the name of being honest
I'm a crumpled up piece of paper lying here

ma soprattutto: 

And I was never good at telling jokes, but the punch line goes
"I'll get older, but your lovers stay my age”

Insomma, “game set and match” per Taylor.

Bonus

Livello facile

Il bonus di questa settimana è un articolo diverso dal solito, che rientra nella categoria dei test che il magazine americano Buzzfeed costruisce un po’ per intrattenere un po’ per indagare gusti e costumi di lettrici e lettori. Sarà facile da leggere e consultare, è anche molto breve, ma rappresenta una sintesi interessante di tutte le abitudini americane, come fosse un compendio di cultura USA in breve. Il test chiede cosa va ancora bene e cosa no delle abitudini elencate, dai giuramenti davanti alla bandiera al Mac & cheese del Thanksgiving. Dai una occhiata all’elenco e poi consulta le singole voci per scoprire abitudini e caratteristiche importanti della società americana contemporanea.

Let's Cancel Or Continue These 33 "American Things"
The Rest Of The World Is Completely Confused By

mac&cheese

Il metodo Speak

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo Speak scrivi al team all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Per esercizi, approfondimenti e piccole lezioni di inglese segui tutte le puntate di Stay at Home with Speak Teens.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!