CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #50

by Alessia Ragno, on 28/03/23 10.35

Edizione tonda del Teen Talk di Speak, arrivato al numero cinquanta con il suo carico di news, approfondimenti, video e profili social da leggere, ascoltare e seguire per tenere in allenamento il proprio inglese. È un contenitore dedicato soprattutto a ragazze e ragazzi, teenager che stanno ancora studiando la lingua, ma che già possono fare pratica con l’inglese parlato e scritto. Nell’appuntamento numero cinquanta, allora, focalizziamo l’attenzione su contenuti di facile fruizione: più social, più video e una chicca da vere e veri nerd della lingua. Per ogni contributo, come sempre, sarà segnalato un livello di difficoltà preciso in maniera da aiutarti col primo approccio alle news del mese. Buon divertimento con Teen Talk numero cinquanta!


Un profilo TikTok

Livello intermedio

Cominciamo con un profilo TikTok veramente bizzarro che si inserisce nel filone già consolidato dei “cani parlanti” su TikTok. No, non stiamo scherzando: la tipologia di video che più spopola sul social network vede come protagonisti cani doppiati dai propri padroni. Abbiamo già visto qualche esempio nei passati numeri di Teen Talk, ma oggi tocca a Cody, un Golden Retriever di ben tredici anni. Lui e la sua padrona Lauren condividono un profilo che narra le vicende quotidiane dell’anziano golden, cane sonnacchioso e placido.

Qualche esempio:

Le attività di un sabato pomeriggio in giro per la città:

 

l’ora del pranzo

https://www.tiktok.com/@laurenandcody/video/7211179753150237958

e un episodio della serie “cani provano nuovi maglioni”

https://www.tiktok.com/@laurenandcody/video/7208679193784225030

La comicità di questa tipologia di video, soprattutto quelli di Lauren e Cody, è evidente, ma non sottovalutare l’impatto linguistico. Tra una risata e l’altra stai allenando l’orecchio a un dialogo in American English, ad alcuni neologismi, alla velocità di una conversazione. E non dimenticare: c’è sempre l’opzione sottotitoli per aiutarti a individuare meglio le parole. Non sempre sono precisi, ma sono comunque un valido aiuto. 

Un profilo Instagram

Livello avanzato

È possibile parlare di linguistica con un tono scanzonato? A quanto pare sui social sì con il profilo Instagram Language Nerds. L’idea di fondo è quella di offrire informazioni di base sulla lingua inglese e una valanga di giochi di parole che a un primo sguardo possono sembrare oscuri per i non madrelingua, ma a cui ci si può fare l’abitudine man mano che ci si impratichisce con l’inglese. Di Language nerds, però, ti suggeriamo noi i post migliori per entrare nel loro meraviglioso mondo nerd. Intanto alcune informazioni di base: in quale nazione non madrelingua si parla il miglior inglese?

 

Una prima battuta per scaldare l’umorismo:

 

Gli ossimori di più frequente utilizzo ma a cui i madrelingua non fanno nemmeno più caso:

https://www.instagram.com/p/CpX-j7ML-BK/

E infine una parola di cui forse non conosci il significato, ma che amerai: fluffle

https://www.instagram.com/p/Co-D8WUqLlg/

world map

Un'intervista

Livello intermedio 

Il film più premiato degli Oscar 2023 è stato “Everything Everywhere All At Once”, l’opera di due registi giovani, i Daniels, e di un team che per più della metà ha coinvolto artisti e professionisti americani di origine asiatica. La specifica è importante perché per la prima volta nella storia dei premi Oscar a vincere due Oscar, Migliore attrice e Miglior attore non protagonista, sono stati un attrice e un attore di origine asiatica, Michelle Yeoh e Ke Huy Quan. La curiosità: in inglese si è usata spesso l’espressione “identify as asian”, cioè che si identificano di origine asiatica, questo perché c’è un precedente: nel 1936 l’attrice Merle Oberon ( di origine indiana) vinse l’Oscar, ma nella sua carriera negò a lungo le discendenze asiatiche. All’epoca Hollywood non aveva ancora capito l’importanza dell’inclusività e della diversità.

Questa la lettura giusta per chi desidera approfondire:

Why 'identifies as Asian' is a valid descriptor for Oscar winner Michelle Yeoh  

Ma il punto focale di questa news è la vittoria di Ke Huy Quan che ha raccontato durante tutta la Award Season, la stagione dei premi del cinema statunitense, la lotta per tornare a recitare dopo il successo avuto da bambino con i Goonies e Indiana Jones e il tempio maledetto. In questa intervista per il magazine Variety, Ke racconta gli ultimi anni e la sua felicità per l’Oscar.

 

Un altro profilo TikTok 

Livello intermedio

Rimaniano sul “Everything everywhere all at once” con un profilo TikTok che è un vero tesoro. Sai cosa è un Prop master? Si tratta di colei o colui che si occupa degli oggetti di scena durante le riprese di un film: li fabbrica, li reperisce, ne garantisce il corretto funzionamento come da intenzioni del regista e li conserva nel tempo. A questo proposito, allora, ti presentiamo Propmaster Josh, ovvero Joshua Bramer, che si è occupato di tutte le follie del film più amato dell’anno. In questo profilo Tiktok, Bramer condivide momenti del suo lavoro, amarcord del periodo di lavorazione al film e uno sguardo esclusivo sugli oggetti di scena e sul suo lavoro.

Per esempio: come funziona un procione elettronico?

Come si testa una sedia a rotelle spaziale?

E infine: cosa succede dietro le quinte delle scene cruciali di un film?

Bonus

Livello avanzato

Chiudiamo il teen talk numero cinquanta con un video racconto di un’altra professione che offre anche uno spaccato della società statunitense e della sua moltitudine. Il protagonista è Paul Eng, anche lui americano di origine asiatica, che gestisce il più antico Tofu shop di New York. Ma di cosa si tratta? Il video racconta una giornata tipo, le specialità che questa piccola bottega produce e che significa essere un americano di origine asiatica di questi tempi.

 

Il metodo Speak

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo Speak scrivi al team all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!