CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #38

by Alessia Ragno, on 31/03/22 10.02

Facciamo insieme un bel respiro perché finalmente la primavera è arrivata! E con essa un nuovo numero di Teen Talk, il contenitore multimediale curato da Speak per le ragazze e i ragazzi che vogliono allenare il loro inglese, scoprire cose nuove e navigare nei social network per imparare. Per ogni proposta viene suggerito il livello di difficoltà, ma non ti deve spaventare, niente è insormontabile se hai un dizionario lì con te. Allenati ogni giorno, leggi e ascolta a ogni ora, costruisci le tue competenze linguistiche divertendoti.

 

Un articolo scientifico

Livello avanzato

Cominciamo il Teen Talk di marzo con un articolo scientifico complesso, ma niente paura, è anche bellissimo! L’edizione statunitense del mensile Wired, magazine dedicato a scienza e tecnologia, racconta che in un recente studio della University of Southern California gli scienziati sono riusciti a vedere come si forma un ricordo nel cervello di un pesce (vivo ovviamente) osservato al microscopio. Come ti abbiamo anticipato ci sono molti termini scientifici da ricercare, ma concentrati sui concetti fondamentali e sui meccanismi che vengono descritti, tra sinapsi che vengono “potate” come se fossero un piccolo bonsai e riappaiono attive in altre zone della corteccia cerebrale. La bellezza della scoperta e delle immagini esplicative ti lascerà a bocca aperta.

Scientists Watch a Memory Form in a Living Brain

synapsis

Una recensione di un film

Livello intermedio

Turning red”, o solo “Red” nella versione italiana, è forse il film animato più accurato nel racconto della prima adolescenza che sia mai stato girato. Stiamo parlando del nuovissimo lungometraggio Pixar uscito solo sulla piattaforma Disney+, purtroppo, che racconta la vita della giovane Meilin Lee di tredici anni che un giorno, per magia, scopre di potersi trasformare in un gigante panda rosso. La storia fantastica del film è una metafora dell’adolescenza e di tutti i cambiamenti che portano conflitti, ma anche scoperte fondamentali. Ambientato nel 2002, “Red" racconta MeiMei, ma anche Toronto, la città in cui vive, la comunità cino-canadese e come sia sempre un gioco di equilibri mantenersi a metà tra le tradizioni della propria famiglia e le cose che ci piacciono. Su NPR puoi leggere una recensione del film introdotta da un breve audio di 6 minuti che ne condensa i concetti principali. Comodo, no?

'Turning Red' confronts the messiness of adolescence with refreshing honesty

 

Un profilo TikTok 

Livello avanzato

A Marzo torniamo anche su TikTok con un profilo che condivide sempre bei pensieri e gentilezza. Lui si chiama Tom Hulme, sui social è noto come Mindful Tom; è uno studente di psicologia e condivide video molto semplici in cui spiega concetti molto complessi che riguardano la salute mentale, mental health in inglese. Se ti senti triste, se hai difficoltà intanto parlane con chi ti sta vicino e poi aiutati anche con le belle riflessioni di Tom che ti faranno diventare più consapevole. Anche questa volta non farti spaventare dalle parole nuove e dai concetti molto complicati, ma naviga tra i video che ti ricordano la tua esperienza. Ecco qualche esempio da guardare subito:

Un profilo Instagram

Livello facile

Chiudiamo le entry prima del Bonus speciale del mese con un profilo Instagram di un artista dei fumetti. Parliamo di “The awkward yeti”, un personaggio comico tutto blu, uno yeti per l’appunto, che ultimamente ha lasciato spazio a due nuovi protagonisti della comicità, due parti del copro molto speciali: il cuore e il cervello. Attraverso interazioni esilaranti, e a volte anche commoventi, oggi giorno viene raccontata un’avventura che nasconde significati ben più grandi. Per esempio:

a volte la mattina cervello è molto, molto stanco...

...altre volte è il cellulare a stancare cervello e cuore deve intervenire.

 

Ci sono occasioni in cui vanno in viaggio insieme...

...e ogni tanto arriva anche la lingua a bisticciare con il fegato.

 

Bonus

Livello da intermedio ad avanzato

Il più speciale dei Bonus fino ad ora! Ogni 21 marzo si festeggia la Giornata mondiale della poesia, istituita dall’Unesco per celebrare una forma d’arte tanto temuta quanto splendente. Non sempre la scuola ci fa amare la poesia, a volte è oscura e complicata e abbiamo bisogno di aiuto per comprenderne meccanismi e significati; altre volte è più immediata, semplice e si fa capire anche dai bambini più piccoli. In onore, allora, della Giornata mondiale della poesia ti suggeriamo qualche sito da esplorare per ascoltare poesie in inglese, leggerle, analizzarle ed esplorare questa forma di scrittura e trarne ispirazione. Ce n’è per tutti i gusti e tutti i livelli, dalle rime per i bambini alla grande poesia degli adulti ricca di strati di significato. Esplora e ricerca i vocaboli, prova a declamarle, sarà più divertente di quello che pensi. E se ne senti il bisogno e vuoi capirne di più chiedi aiuto. La poesia è una scoperta da fare in solitaria, ma anche insieme.

Poems for kids

The Children Poetry Archive

Le raccolte della Poetry Foundation

Il metodo Speak

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo Speak scrivi al team all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Per esercizi, approfondimenti e piccole lezioni di inglese segui tutte le puntate di Stay at Home with Speak Teens.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!