CONTATTACI
Menu
CONTATTACI

TEEN TALK | Cose belle dal web in lingua inglese #40

by Alessia Ragno, on 01/06/22 9.34

Il mese di maggio è caldissimo dal punto di vista delle notizie, ma soprattutto delle nuove uscite sia musicali che televisive, quelle che preferiamo perché incarnano lo spirito di Teen Talk: fare esperienza con la lingua inglese divertendosi. Ma il team Speak non dimentica mai la lettura, altro passaggio fondamentale della pratica della lingua: allenarsi quotidianamente, soprattutto, con articoli e testi sui social network è un toccasana per chi sta imparando e vuole arricchire il proprio vocabolario e le proprie capacità. Teen Talk ha, però, un dettaglio in più: ogni contributo, Bonus compreso, ha chiara l’indicazione del livello di difficoltà che andrai ad affrontare. Inizia da ciò che sembra più vicino al tuo inglese, oppure fatti guidare dalla curiosità. Con i Teen Talk non ci sono limiti e tutto è sempre alla portata di chi legge.

 

Una serie TV

Livello avanzato

Il mese di maggio porta con sé tante novità televisive ed è su queste che avremo un occhio di riguardo a partire dal ritorno nei panni di Obi-Wan Kenobi di Ewan McGregor nella serie omonima che è appena arrivata sulla piattaforma di streaming della Disney. La serie riempirà un gap narrativo che si colloca tra “La vendetta dei Sith”, il terzo della trilogia dei primi anni 2000, e “Una nuova speranza”, il film del 1977. Sei in totale le puntate di questa serie evento che vede il ritorno non solo di McGregor, ma anche di Hayden Christensen nei panni di Darth Vader. Entertainment Weekly dedica la sua copertina a questo nuovo tassello dell’universo di Star Wars e racconta qualche anticipazione, ma fa anche il punto del franchising con le altre serie satellite, sia quelle già mandate in onda -“The Mandalorian”, “The Book of Boba Fett”, sia quelle in arrivo prossimamente.

Inside the 17-year journey to reunite Ewan McGregor and
Hayden Christensen for Obi-Wan Kenobi

Un profilo TikTok

Livello intermedio

Il profilo TikTok di questo mese è davvero speciale. Lei si chiama Ilona Maher ed è un’atleta che ha partecipato alle ultime olimpiadi di Tokyo nel rugby a 7 femminile. È diventata un fenomeno social proprio in quel periodo con i suoi video dal villaggio olimpico, i meme, ma anche il racconto del suo sport e dei sacrifici che lei e la sua squadra fanno per prepararsi a ogni partita. La sua spontaneità, però, ha colpito chiunque passasse dal suo profilo tanto che è tuttora una delle atlete statunitensi più amate, soprattutto per un motivo: combatte a colpi di allenamenti e ironia gli stereotipi sulle atlete e sul rugby. Il suo motto, diventato subito un hashtag, è #Beastbeautybrains. Questi alcuni esempi dei suoi aggiornamenti:

Ilona ama parlare di cibo

mostra le sue azioni durante le partite

@ilonamaher

Fun day at the office #beastbeautybrains #rugby #fend #rugger #usarugby #sevens @World Rugby @World Rugby Sevens

♬ original sound - Ilona Maher

e si prende gioco dei pregiudizi

 

Una canzone 

Livello facile

È uscito il nuovo disco di Harry Styles, "Harry’s House", e nel web non si parla d’altro. Il terzo album da solista del cantante britannico ha già infranto tutti i record di ascolto sulle piattaforme musicali ed è stato già inaugurato da una prima serata evento a New York con un concerto speciale. Questa la recensione dell’evento del magazine musicale NME:

Harry Styles live in New York: pop don transforms
arena into an intimate house party

Ma come si misura, oltre che in dati d’ascolto, il successo di un disco oggigiorno? Esatto, con TikTok. Prova a cercare l’hashtag #HarryStyles oppure il nome di qualche canzone, troverai centinaia, se non migliaia di contributi e i primi estratti delle canzoni già usati per commentare le video creazioni di tantissimi utenti. Secondo il termometro di TikTok, però, due sono al momento le canzoni più apprezzate: “Music for a sushi restaurant” e “Matilda”. La prima è una canzone allegra che ha conquistato tutti col ritornello, l’altra è una ballad strappalacrime e delicata che riesce a raccontare, in pochi versi, un’intera generazione.

 

Un nuovo trailer

Livello facile

Non c’è mese che passi senza una anticipazione o un’uscita Marvel. Aprile è il mese di “Moon Knight”, la serie tv con protagonista Oscar Isaacs e ancora in svolgimento su Disney+, le anticipazioni dell’imminente arrivo di “Doctor Strange in the Multiverse of Madness”, l’annuncio del nuovo “Spiderman into the spiderverse” in arrivo nell’estate del 2023. Il nuovo trailer uscito proprio alla fine di aprile riguarda, invece, il prossimo film dedicato a Thor. Si chiamerà “Thor Love and Thunder” e uscirà nei cinema a luglio. Diretto dal visionario Taika Watiti e con protagonista il Thor storico, Chris Hemsworth, è stato anticipato dal questo trailer che suggerisce molti eventi interessanti, tra cui l’arrivo di una nuova versione di Thor, detta The Mighty Thor, interpretata da Natalie Portman. La riesci a individuare nel trailer?

 

Una canzone che parla di relazioni difficili, di famiglie che non capiscono l’emotività e di una libertà dalla tristezza che ne consegue, ma che ha il sapore del senso di colpa.

[…] You can let it go

You can throw a party full of everyone you know

And not invite your family, 'cause they never showed you love

You don't have to be sorry for leaving and growing up 

Matilda, you talk of the pain like it's all alright

But I know that you feel like a piece of you's dead insidе

La chiave della canzone è in “You don’t have to be sorry”, non devi dispiacerti perché sei andata via e sei cresciuta.

Oh, there's a long way to go

I don't believe that time will change your mind

In other words, I know

They won't hurt you anymore as long as you can let them go

C’è ancora molta strada da fare per Matilda, ma un futuro senza che le facciano altro male è possibile, basta lasciarli andare.

You can let it go

You can throw a party full of everyone you know

You can start a family who will always show you love

You don't have to be sorry, no

Una docuserie

Livello intermedio

È arrivata sulla piattaforma di streaming di Apple, Apple tv+, da pochissimo e nelle recensione pare essere già un grandissimo successo. Si tratta di “Prehistoric Planet”, una docuserie, ovvero un documentario a puntate, dedicato al racconto della vita preistorica dei dinosauri. La serie è narrata da Sir David Attenborough, una leggenda della divulgazione naturalistica britannica, è prodotta da Jon Favreau e ha le musiche di Hans Zimmer, tre nomi che sono una garanzia assoluta. Cinque episodi che equivalgono a un viaggio in un tempo lontanissimo tra terra, mare e cielo. Il Guardian ne parla con toni entusiastici in anteprima rispetto alla messa in onda, tra grande accuratezza scientifica, le risposte a molte domande sulla vita del giurassico e il massiccio uso di effetti speciali mutuato dai grandi blockbuster del momento.

Prehistoric Planet review – you’ll genuinely think you’re watching real dinosaurs


Bonus

Livello intermedio

Abbiamo aperto il Teen Talk di maggio con una serie tv, chiudiamo con un’altra serie tv che debutta sugli schermi, ironia della sorte, lo stesso giorno di Obi-Wan Kenobi: stiamo parlando dell’ultima stagione di “Stranger Things”, la quarta. Nove episodi in totale, sette verranno resi disponibili a maggio, mentre il lungo finale in due episodi arriverà su Netflix a luglio. Cosa bisogna aspettarsi dalla fortunatissima serie dei Duffer Brothers? Fioccano le recensioni, noi ti proponiamo una delle prime pubblicata dal magazine IGN che ci rassicura: questa quarta stagione sarà la migliore di tutte.

Stranger Things: Season 4, Part 1 Review

Netflix

Il metodo Speak

Per approfondire e ricevere ulteriori informazioni sul metodo Speak scrivi al team all’indirizzo e-mail teens@speakinitaly.com, oppure clicca qui.

Per esercizi, approfondimenti e piccole lezioni di inglese segui tutte le puntate di Stay at Home with Speak Teens.

Topics:risorsereadinglisteningteensteen talk

Comments

More...

Iscriviti al blog!